ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Sergio - 16:29:56 pm, 21 Luglio 2010

Titolo: La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sergio - 16:29:56 pm, 21 Luglio 2010
La situazione sortinese sta scombussolando il Partito Democratico anche a livello provinciale. Carmelo Spataro, capogruppo del PD alla provincia è ormai isolato, o qusi visto che fa riferimento all'area Marziano, poiché il suo coinvolgimento nella richiesta di sfiducia del sindaco De Luca lo ha portato all’isolamento da parte di colleghi e compagni di partito alla provincia (facente parte dell'area Nicita). Ci chiediamo quindi:

1.   Quale comportamento farà seguito nei confronti di Spataro e dei consiglieri sortinesi Palì, Salonia, Franzò, da parte dei dirigenti provinciali, (SE) ottenuta la sfiducia al sindaco De Luca?

2.   Sotto quali ricatti e pressioni da parte dei dirigenti provinciali stanno vivendo i consiglieri PD firmatari del documento di sfiducia? In che modo stanno cercando di persuadere i sopra elencati consiglieri a non votare la sfiducia?

3.   Foti, Nicita e anche Cafeo in che modo stanno provando a riportare la pace fra il PD di Brunetto e quello di Spataro-Blancato?

Chiediamo quindi delucidazioni sulla situazione provinciale all’interno del PD. Magari da Carmelo Spataro, attendendo una sua prossima uscita pubblica su questa situazione.

Riporto inoltre la lettera del segretario Cafeo indirizzata al PD sortinese

Citazione
"La Segreteria Provinciale ha seguito attentamente e con preoccupazione le vicende relative al Comune di Sortino ed alle difficoltà di dialogo tra consiglieri e Sindaco, sperando che il senso di responsabilità di tutti portasse ad una soluzione concordata. Ritengo assurdo ed un errore portare a termine la sfiducia nei confronti del Sindaco per evitare gravi contraccolpi nella vita politica e amministrativa di Sortino.

Considerata la situazione politica complessiva che vede il nostro Partito in Provincia superare alcune difficoltà iniziali ed arrivare ad un congresso unitario, unità che va perseguita con l’impegno di tutti, in un momento in cui nel centro destra esplodono sempre di più le contraddizioni sarebbe paradossale e incomprensibile da parte dei nostri elettori che si arrivasse alla sfiducia con il concorso dei consiglieri dello stesso partito del Sindaco.

Convinto che i motivi della incomprensione sono da addebitare contemporaneamente all’amministrazione attiva e ai consiglieri comunali ho il dovere di ricordare a tutti che l’unità politica responsabilmente raggiunta a livello provinciale non può essere vanificata. Pertanto faccio appello al senso di responsabilità di tutto il gruppo dirigente locale e provinciale di favorire una soluzione politica cercando di mettere in secondo piano le vicende personali.

Per queste ragioni vi invito a non aggravare la situazione, e ha discuterne insieme nella prossima direzione provinciale che sarà convocata al più presto.

Il Segretario Provinciale
Giovanni Cafeo"

Come finirà? Quale sarà l'atto finale? Riusciranno Nicitia e Foti a ricucire la spaccatura ed evitare il "rientro a casuzza" di Brunetto? Lo scopriremo giorno 30, quando andrà in onda la puntata della soap opera comico-drammatica di sortino intitolata: La soluzione Finale!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 19:29:00 pm, 22 Luglio 2010
Ce la faranno, ce la faranno a riprendere la mozione di sfiducia!!!   
Certo che se non si presenteranno potranno nascondersi a vita!!

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: salvocar79 - 20:40:49 pm, 22 Luglio 2010
trattasi di frittura globale finale per utilizzare il titolo di un libro di un personaggio di fantasia degli anni 90...
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 20:45:20 pm, 22 Luglio 2010
trattasi di frittura globale finale per utilizzare il titolo di un libro di un personaggio di fantasia degli anni 90...

In che senso frittura... Segretario?????

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sergio - 20:45:38 pm, 22 Luglio 2010
Citazione
Certo che se non si presenteranno potranno nascondersi a vita!!


Per quanto riguarda intanto la possibile assenza di Bastante per motivi di salute, oggi accennata su La Sicilia, tutto è stato smentito! Riporto l'articolo:

(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimageplay.net%2Fm7Gbd75274%2FCattura_thumb.jpg&hash=502a63a78fadcbd8626f291a4d93e410) (http://imageplay.net/it/view/m7Gbd75274/Cattura)
Cliccare per ingrandire l'immagine
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:08:03 am, 23 Luglio 2010
Sergio, ma ti rendi conto che questo PD è diventato la DC degli anni ottanta?, Come si fa a cpostruire un'opposizione seria quando nel PD ci sono ler correnti di gente che governava quando tu dovevi ancora nascere?
Uomini nuovi ci vogliono, non simboli, non slogan, uomini nuovi.
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sergio - 09:30:05 am, 23 Luglio 2010
Ma infatti la fine che sta facendo sarà quella meritata!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 21:07:07 pm, 23 Luglio 2010
Ma infatti la fine che sta facendo sarà quella meritata!


Facile paragonare il PD con la DC, data la notorietà della fine che ha fatto!!!    Sono dell'idea che il PD, in questo caso Sortinese, prende le sembianze di chi lo rappresenta; gli stessi attori che hanno fatto morire la legislatura De Luca!!!!
Le persone che rappresentano attualmente "un'altra storia" l'hanno trascritta con uno spirito d'inventiva che porta ad un non lieto fine!!   
 
Per quanto riguarda il futuro del PD sortinese, auspico che il Segretario provinciale porti un'ondata d'aria fresca e che renda "accessibile" a tutti quel luogo dove s'è persa la prospettiva di alternativa al liberalismo "perverso"!.!.!.!

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Franco Nero - 14:15:31 pm, 26 Luglio 2010
Lascia davvero a bocca aperta la sortita del segretario provinciale Cafeo e direi di tutta la direzione provinciale, occupata da sempre a dirigere se stessa, tanto che anche la tempistica del tentato soccorso a De Luca testimonia quale grado di disinteresse, di non curanza, di incapacità di analisi politica pervada questi dirigenti che soltanto adesso, a tempo ampiamente scaduto cercano una improponibile mediazione con argomenti a dir poco stucchevoli. Per rimanere sul tema della tempistica basta chiedersi dove stavano questi dirigenti quando i segnali della crisi erano già evidenti: si ricordi la mia espulsione; si ricordino le dimissioni del segretario locale Spataro; si ricordi la perdita della maggioranza in consiglio avvenuta sin dall'anno scorso; si ricordi l'estromissione dal partito della componente cislina; si ricordi l'elezione castrata del nuovo segretario locale, votato da una sola parte del partito mentre l'altra si asteneva senza nemmeno avere il coraggio politico di mettere in campo una candidatura alternativa;..per non parlare del trattamento riservato da parte del sindaco e dei suoi pochi amici al consiglio comunale, vissuto come un ostacolo antipatico. Tralascio il ribaltone, le cacciate e le traversie in seno alla coalizione, che tuttavia sono la conseguenza tutte insieme del manifestarsi dell'incapacità amministrativa, almeno per come l'ho sempre intesa io e cioè con l'amministrazione che dà seguito all'indirizzo politico del consiglio, che con mille difetti non ha comunque lesinato le attività di indirizzo, sistematicamente ignorate e mortificate, non si spiegherebbe sennò come mai 12, forse 13 consiglieri su 15 confermeranno la sfiducia a questo sindaco e a questo modo di amministrare. Lasciatemi dire( e io lo posso dire senza tema di smentita) che mi sembra grottesco teorizzare che i dodici o i tredici sfiducino De Luca per puri interessi personali, più interessante sarebbe riflettere sulla posizione dei due che non lo fanno e specie per uno sull'insussistenza di anche un solo motivo comprensibile che giustifichi una probabile lavata di mani pilatiana.
Per tornare al tema d'analisi principale e dunque alla lettera del segretario provinciale, sorrido quando dice che gli elettori del pd non capirebbero, sorrido perchè questi elettori non capiscono come mai questo partito è il fantasma di quello che volevano, un partito in picchiata elettorale e che soffre di mali comuni in tutta italia, un partito nè carne nè pesce che pur di non alimentare dialettica e forse divisioni sceglie di non parlare al popolo o di essere il pallosissimo partito del ma anche. In definitiva un partito che forse era prematuro costruire, una sommatoria innaturale e incomponibile in un partito e che poteva reggere in una coalizione di programmi..ma non in un partito, vedi la fuga progressiva dei vari cattolici (Binetti, Rutelli, lusetti, Bobba ecc.). Cosa non dovrebbero capire gli elettori del pd? Gli elettori del pd sono più intelligenti di quanto pensa qualche dirigente...e poi non vogliate costringere il sottoscritto a difendere anche Spataro, che in nome della tanto declamata mediazione viene sdegnosamente minacciato di essere deposto da capogruppo alla provincia..Insomma ma con chi pensano di parlare questi dirigenti??
In ultimo una considerazione: quando mi presentai nel 2007, ci credevo davvero ad un'altra storia, ma l'illusione svanì già sul finire dell'anno dopo. Quando mi presentai a consigliere presentai un piccolo programma,..solo un decimo di quel programma si è realizzato e in quel decimo non ci sono le cose più importanti come per esempio la differenziata, l'impresa giovanile ecc. ma questo e tutto il resto e sotto gli occhi di tutti gli elettori, anche di quelli del pd. ( chi ha orecchie per intendere, intenda)

P.S. Lungi da me pensare che una esperienza come quella attuale non lasci sul terreno molti feriti da entrambe le parti..lo so anch'io che pagheremo tutti, ma il bene supremo è quello della città e non dei politici.

Con stima per tutti

Cesare Salonia
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 18:56:35 pm, 26 Luglio 2010
Quando mi presentai a consigliere presentai un piccolo programma,..solo un decimo di quel programma si è realizzato e in quel decimo non ci sono le cose più importanti come per esempio la differenziata, l'impresa giovanile ecc. ma questo e tutto il resto e sotto gli occhi di tutti gli elettori, anche di quelli del pd. ( chi ha orecchie per intendere, intenda)



Caro Franco Nero, il mio pensiero è vicino a ciò che hai riportato nell'ultimo post e a dire il vero mi dispiace che stà presa di posizione collettiva della segreteria provinciale arrivi con un pò di ritardo...

Parlando di ciò che ho citato sopra, del tuo post, vorrei solamente capire una cosa: il tuo "presentai un piccolo programma", sicuramente noto a chi ti ha votato, potrebbe essere considerato un sottoprogramma di quello della Vs coalizione? opp ne è parte integrante??? gli altri consiglieri della coalizione conoscono il tuo programma??? il Sindaco lo conosce??



P.S. Lungi da me pensare che una esperienza come quella attuale non lasci sul terreno molti feriti da entrambe le parti..lo so anch'io che pagheremo tutti, ma il bene supremo è quello della città e non dei politici.



S'immagini, caro Franco, quanto di gran lunga sono i feriti "civili" senza questa Vs esperienza!!!!!
Cmq, si consoli poichè entrerà nella storia politica di Sortino....

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Franco Nero - 01:20:24 am, 27 Luglio 2010
..l'obiettivo per uno come me non è rimanere nella storia di Sortino..specie poi per un epilogo personale(storicamente parlando) che non racconta di occupazione delle terre o di storiche affermazioni sul piano dello sviluppo politico e sociale della città..tutto sommato vorrei però che si ricordasse l'onestà intellettuale dell'uomo e del politico se si può adoperare l'aggettivo politico senza incorrere nella censura di chi può pensare che il termine possa essere spia di vanteria o auto celebrazione. No,..l'onestà con se stessi è una moneta troppo preziosa da scambiare con la parvenza amaliante di un potere fatuo...qui a Sortino la storia la dettano i fatti, come del resto accade in tutto il pianeta..e malgrado io apprezzi sinceramente la sua simpatica ironia di interprete profetico del prossimo almanacco di storia patria che vorrebbe inserirmi col bel gioco delle parole sgargianti e mancine- sempre gradite a un uomo di spirito come me- in una di queste pagine..devo in onore esclusivamente ai miei sogni ed alle mie illusioni di uomo appena adulto abdicare momentaneamente a tali allori da lei tributatemi.. questo non vuol certo dire che la mia storia- o se preferisce la sua- in questa città debbano interrompersi per un incidente ( gli incidenti della storia hanno cambiato il corso degli eventi)..c'è sempre una strada da battere ed il nostro contributo di cittadini non deve essere espresso per forza in politica..esiste sempre la  possibilità di altre forme di servizio e di cittadinanza..quindi caro Chisemu beddi, la ringrazio per aver profetizzato la mia permanenza nella storia..ma non è ancora l'ora..

p.s. il programma che presentai nel 2007 era coerente al 100% con le cose che molti esponenti della coalizione ed il sindaco dicevano e promettevano( volantini elettorali e comizi sono li a dimostrarlo)..con la differenza che io le cose che dico non le pronuncio a vanvera..sono abituato a perseguirle... ma questa caro e diligente interlocutore era giusto una precisazione...Adesso le auguro una notte serena e buoni sogni..un saluto sincero, sorrisi intelligenti e tranquillità.

Cesare Salonia
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 09:56:50 am, 27 Luglio 2010
..l'obiettivo per uno come me non è rimanere nella storia di Sortino..specie poi per un epilogo personale(storicamente parlando) che non racconta di occupazione delle terre o di storiche affermazioni sul piano dello sviluppo politico e sociale della città..tutto sommato vorrei però che si ricordasse l'onestà intellettuale dell'uomo e del politico se si può adoperare l'aggettivo politico senza incorrere nella censura di chi può pensare che il termine possa essere spia di vanteria o auto celebrazione. No,..l'onestà con se stessi è una moneta troppo preziosa da scambiare con la parvenza amaliante di un potere fatuo...qui a Sortino la storia la dettano i fatti, come del resto accade in tutto il pianeta..e malgrado io apprezzi sinceramente la sua simpatica ironia di interprete profetico del prossimo almanacco di storia patria che vorrebbe inserirmi col bel gioco delle parole sgargianti e mancine- sempre gradite a un uomo di spirito come me- in una di queste pagine..devo in onore esclusivamente ai miei sogni ed alle mie illusioni di uomo appena adulto abdicare momentaneamente a tali allori da lei tributatemi.. questo non vuol certo dire che la mia storia- o se preferisce la sua- in questa città debbano interrompersi per un incidente ( gli incidenti della storia hanno cambiato il corso degli eventi)..c'è sempre una strada da battere ed il nostro contributo di cittadini non deve essere espresso per forza in politica..esiste sempre la  possibilità di altre forme di servizio e di cittadinanza..quindi caro Chisemu beddi, la ringrazio per aver profetizzato la mia permanenza nella storia..ma non è ancora l'ora..

p.s. il programma che presentai nel 2007 era coerente al 100% con le cose che molti esponenti della coalizione ed il sindaco dicevano e promettevano( volantini elettorali e comizi sono li a dimostrarlo)..con la differenza che io le cose che dico non le pronuncio a vanvera..sono abituato a perseguirle... ma questa caro e diligente interlocutore era giusto una precisazione...Adesso le auguro una notte serena e buoni sogni..un saluto sincero, sorrisi intelligenti e tranquillità.

Cesare Salonia


Mi piace questa visione che Lei ha della storia, di conquiste ed occupazione di terre...  tuttavia malgrado abdica momentaneamente a ciò che è stato riportato nel mio post, non può non accettare che il suo nome, da soggetto pubblico, rimanga nella storia di sortino per una certamente sgargiante e mancina azione nei confronti di una prepotente Amministrazione!!!!!   e non potrà sottrarsi dall'essere inserito nei documenti "storici" del Suo "ex" rappresentante dell'Amministrazione destinata a sopperire!!!!

Per quanto concerne il profetizzare, non mi sento in grado di supportare tale aggettivo poichè non sarei all'altezza del "bernacca storico"...

Mi piace prendere le cose con il sorriso, è vero, e vedo che Lei ha accettato in parte ciò che le ho "profetizzato ironicamente"....

Però in termini di precizazioni, e credo che la sua ultima non competa affatto con quello che io ho riportato, vorrei precisare una cosa:  Lei, in particolare ha avuto più di una possibilità per poter portare a compimento ciò che si prefiggeva in termini di programma elettorale: è stato Assessore all'Unione dei Comuni, è stato in un determinato periodo dell'Amministrazione De Luca l'ago della bilancia consiliare; più di un'occasione da sfruttare per far valere le sue proposte....   ma, aimè cosa non ha permesso tutto ciò???
Si ricordi che Lei è stato, per un breve periodo, estromesso dal partito proprio da chi, attualmente, le stà accanto!!!! Non è che sono proprio loro che le legano le "ali"???   mmmhhh, Vecchia storia!!!!

Ritornando al topic, il Segretario provinciale s'è fatto scappare dalle mani l'intera situazione perchè sopraffatto dal gioco delle due aree che si contrappongono edelle quali ne è succube... purtroppo!!!
Quindi, stà tutto al Foti, Nicita, Marziano, trattare del... fondoschiena del Sindaco!!!!

Adesso, spero di prendermi un bel caffè con Lei al bar di fronte il Comune, e chiaccherare di ciò che vuole ma, mi raccomando, sii sincero per come lo è stato in questo post....

chi semu beddi!   
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Nello Palì - 20:38:07 pm, 27 Luglio 2010
Il caffè al bar ve lo offro io palì sebastiano detto nello.
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 20:49:10 pm, 27 Luglio 2010
Il caffè al bar ve lo offro io palì sebastiano detto nello.


Sicuramente è invitato per il caffè, sig Palì detto nello.... Però mi offendo se non offro io!!! 

PS: estendo l'invito al Sergio... DOVEROSO!!!

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Nello Palì - 01:53:27 am, 29 Luglio 2010
sono daccodo per l'invito al divino sergio qundo lei è libero se le fa piacere mi telefoni,domani sono a sortino tutta la gionata.
il mio numero è3332587424 ciao........
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Francesco Di Mauro - 11:42:14 am, 29 Luglio 2010
ONORE  DELLE ARMI PER CESARE E NELLO CHE COME NOVELLI DON CHISCIOTTE LOTTARONO CONTRO I MULINI A VENTO DELLA DEMAGOGIA, DELL'INCOMPETENZA, DELLA SUPERFICIALITA, DELLA MANCANZA DI STILE,COERENZA POLITICA E QUALSIVOGLIA IDEA INNOVATIVA.
SABATO, SPERO, SI POSSA DARE INIZIO AD UN FUTURO MIGLIORE PER QUESTO PAESE, CON UOMINI NUOVI, IDEE NUOVE NUOVA LINFA CHE NON SI LASCI PROSCIUGARE DALLE SABBIE DELLE CORRENTI DALLE INIMICIZIE PERSONALI, INSOMMA DA TUTTO QUELLO CHE OGGI E IL PD A SORTINO
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Nello Bongiovanni - 11:57:09 am, 29 Luglio 2010
Condivido in pieno...speriamo che ci riusciamo...ma siamo sulla buona strada...ti prometto che lavorerò su questa direzione...caro Francesco


ONORE  DELLE ARMI PER CESARE E NELLO CHE COME NOVELLI DON CHISCIOTTE LOTTARONO CONTRO I MULINI A VENTO DELLA DEMAGOGIA, DELL'INCOMPETENZA, DELLA SUPERFICIALITA, DELLA MANCANZA DI STILE,COERENZA POLITICA E QUALSIVOGLIA IDEA INNOVATIVA.
SABATO, SPERO, SI POSSA DARE INIZIO AD UN FUTURO MIGLIORE PER QUESTO PAESE, CON UOMINI NUOVI, IDEE NUOVE NUOVA LINFA CHE NON SI LASCI PROSCIUGARE DALLE SABBIE DELLE CORRENTI DALLE INIMICIZIE PERSONALI, INSOMMA DA TUTTO QUELLO CHE OGGI E IL PD A SORTINO
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sebastiano Corsico - 14:01:52 pm, 29 Luglio 2010
Condivido in pieno...speriamo che ci riusciamo...ma siamo sulla buona strada...ti prometto che lavorerò su questa direzione...caro Francesco


ONORE  DELLE ARMI PER CESARE E NELLO CHE COME NOVELLI DON CHISCIOTTE LOTTARONO CONTRO I MULINI A VENTO DELLA DEMAGOGIA, DELL'INCOMPETENZA, DELLA SUPERFICIALITA, DELLA MANCANZA DI STILE,COERENZA POLITICA E QUALSIVOGLIA IDEA INNOVATIVA.
SABATO, SPERO, SI POSSA DARE INIZIO AD UN FUTURO MIGLIORE PER QUESTO PAESE, CON UOMINI NUOVI, IDEE NUOVE NUOVA LINFA CHE NON SI LASCI PROSCIUGARE DALLE SABBIE DELLE CORRENTI DALLE INIMICIZIE PERSONALI, INSOMMA DA TUTTO QUELLO CHE OGGI E IL PD A SORTINO
Secondo voi, almeno così mi pare di capire, Cesare, Nello (se volete aggiungerne qualche altro!!!)  sono i " Don Chisciotte " del PD che lottano etc.etc.......e hanno coerenza politica, idee innovative, etc...Forse io vivo in un altro mondo!!!!!!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:20:49 pm, 29 Luglio 2010
Mia caro amico jano...non ti rispondo perchè comprendo che non sei obiettivo in questo momento...io cmq parlo per me...la sulla mia coerenza non permetto a nessuno di metterla nemmeno per un solo secondo in dubbio...neanche ad un amico come te...un saluto sincero...


Condivido in pieno...speriamo che ci riusciamo...ma siamo sulla buona strada...ti prometto che lavorerò su questa direzione...caro Francesco


ONORE  DELLE ARMI PER CESARE E NELLO CHE COME NOVELLI DON CHISCIOTTE LOTTARONO CONTRO I MULINI A VENTO DELLA DEMAGOGIA, DELL'INCOMPETENZA, DELLA SUPERFICIALITA, DELLA MANCANZA DI STILE,COERENZA POLITICA E QUALSIVOGLIA IDEA INNOVATIVA.
SABATO, SPERO, SI POSSA DARE INIZIO AD UN FUTURO MIGLIORE PER QUESTO PAESE, CON UOMINI NUOVI, IDEE NUOVE NUOVA LINFA CHE NON SI LASCI PROSCIUGARE DALLE SABBIE DELLE CORRENTI DALLE INIMICIZIE PERSONALI, INSOMMA DA TUTTO QUELLO CHE OGGI E IL PD A SORTINO
Secondo voi, almeno così mi pare di capire, Cesare, Nello (se volete aggiungerne qualche altro!!!)  sono i " Don Chisciotte " del PD che lottano etc.etc.......e hanno coerenza politica, idee innovative, etc...Forse io vivo in un altro mondo!!!!!!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Francesco Di Mauro - 18:03:58 pm, 29 Luglio 2010
Nessuno ha detto che loro ne abbaiano, io ho solo detto che l'amministrazione non ne ha mai avuto se mi permetti poi una piccola digressione personale, tim posso dire che conoscendo personalmente sia nello pali che cesare, dovranno trovare una nuova forza interiore prima che politica che gli permetta per cosi dire di ritornare in gioco. La bonta di una amministrazione si misura dal modo con il ilquale le azione vengono attuate, dalla bonta di queste, dall'onesta intellettuale e politica oltre che dalla competenza ecaro jano questi di sicuro non ce l'avevano.
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Nello Palì - 00:36:07 am, 30 Luglio 2010
caro seby,come tu sai,la stima che ho per te,non la voglio perdere,
domani il sottoscritto deve dare una risposta a circa 200 persone che si sono
scomodate per scrivere il mio nome è cognome dietro l'urna,poi dopo darò spazio
alle tue perplessità.
                                                                                                        ciao Palì Sebastiano (detto Nello)
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sebastiano Corsico - 11:36:27 am, 30 Luglio 2010
Mi corre obbligo chiarire………1)Caro amico mio Nello Bongiovanni, io capisco e comprendo il tuo " fine politico " , forse sei anche legittimato a farlo, infatti il mio scritto fa riferimento solo ai consiglieri PALADINI del mio schieramento (o ex, non so). Ti comunico anche, che la stima che nutro nei tuoi confronti, nonostante i nostri continui “ litigi “ politici e sindacali, resta sempre immutata e mi fa piacere che è contraccambiata. Una cosa la voglio aggiungere. Per me fare politica (così come fare attività sindacale) è mettersi a servizio dei cittadini e condividere (politica di coinvolgimento) le scelte e le istanze da portare avanti nelle sedi appropriate. 2)Non pensare solo alle persone che ti hanno votato caro Nello Palì, le risposte devi darle anche a chi come me non lo ha fatto……(non mi fare toccare un tasto dolente). E non dirmi che ne parleremo, sono stanco di parlare perché vedi, voi parlate di sfiducia al Sindaco, invece chi come me, credeva e continua a credere in certi “ VALORI “ non vede l’ora che ve ne andiate TUTTI a casa……………… Un'altra cosa, non mischiare la politica con il personale. La stima è reciproca ma, politicamente parlando, ti dico che anche tu hai fallito, anche tu devi andartene a casa, e te lo dico senza " perplessità " . Mai avute le idee così chiare caro amico mio!!!!Mi fermo qui, avrei tante altre cose da dire, purtroppo (sicuramente è un mio limite) non mi piace interloquire senza guardare in faccia chi mi ascolta
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sergio - 11:56:08 am, 30 Luglio 2010
Citazione
Per me fare politica (così come fare attività sindacale) è mettersi a servizio dei cittadini e condividere (politica di coinvolgimento) le scelte e le istanze da portare avanti nelle sedi appropriate

Cosa vuol dire in questo caso condividere? Fare sempre ciò che gli altri vogliono tu faccia? La decisione di sfiduciare o meno il sindaco, di riconoscere il fallimento politico o meno etc. etc. è un azione che il singolo individuo prende seguendo la propria coscienza, con le proprie capacità intellettive e decisionali, è qualcosa di troppo importante per far decidere qualcun altro al proprio posto...

Naturalmente si tratta di eccezioni semantiche, uno può intendere la politica di partecipazione come te o come me.

Da una parte (la mia) abbiamo dunque  la partecipazione da singolo in azioni determinate, in un coinvolgimento di tipo decisionale, sia nel senso stretto di decisione su temi che di scelta di persone destinate ad occupare cariche politiche.
Dall'altra (la tua) abbiamo invece la partecipazione che significa una incorporazione attiva, oltre che una coesione nelle decisioni nell’ambito politico .

Quindi non credo possibile, data la mia concezione, di poter criticare chi sta dirottando GIUSTAMENTE le linee di partito e sta andando contro quella che tu chiami politica di coinvolgimento, che mira ad omologare l'azione di tante persone (in questo caso i consiglieri), spesso anche contro volontà, a favore di pochi...

Per il resto condivido più o meno tutto!

Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sebastiano Corsico - 14:12:18 pm, 30 Luglio 2010
Assolutamente no, non ho mai detto o pensato questo!! Mi spiego meglio. Per me condivisione è partecipazione e di conseguenza, coinvolgimento nelle scelte e nelle strategie da intraprendere (sempre nel rispetto dei ruoli) soprattutto quando, come dici tu, la decisione da prendere è troppo importante. A prescindere se passa la tua tesi o meno. Penso che ognuno di noi abbia qualcosa da proporre, se è condivisa bene, se non lo è si valuta qualche altra proposta alternativa e se accettata diventa “ la linea politica di tutti “ anche la mia per intenderci!! E non faccio riferimento solo alla decisione di sfiduciare o meno il sindaco, ma guardo in un contesto generale del modo di operare e di intendere la politica. Naturalmente la cosa è sempre soggettiva, ci mancherebbe…….
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sergio - 14:22:57 pm, 30 Luglio 2010
Si ma in questo caso, cioè nel caso della sfiducia, come riportato da topic, la linea generale, il "coinvoglimento", sarebbe che il PD non avrebbe mai dovuto firmare un documento contro un sindaco membro del partito. La linea generale del PD, quella dettata dai vertici, quella che secondo la tua tesi dunque si dovrebbe seguire è di ritirare la mozione!
A questo punto interviene la coscienza dei singoli, la volontà di Palì, di Salonia, di Franzò e di Blancato di andare contro questa linea politica!

Qual è l'errore? l'aver seguito la coscienza politica piùttosto che una linea politica non condivisa?

Modifico una tua frase:
Penso che ognuno di noi abbia qualcosa da proporre, se è condivisa bene, se non lo è si valuta qualche altra proposta alternativa. Se una sintesi, una linea comune non si trova, perchè piegare la propria coscienza a favore di una persona di cui ormai non ti fidi e per cui non provi più un minimo di rispetto?
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 21:56:51 pm, 02 Agosto 2010
Assolutamente no, non ho mai detto o pensato questo!! Mi spiego meglio. Per me condivisione è partecipazione e di conseguenza, coinvolgimento nelle scelte e nelle strategie da intraprendere (sempre nel rispetto dei ruoli) soprattutto quando, come dici tu, la decisione da prendere è troppo importante. A prescindere se passa la tua tesi o meno. Penso che ognuno di noi abbia qualcosa da proporre, se è condivisa bene, se non lo è si valuta qualche altra proposta alternativa e se accettata diventa “ la linea politica di tutti “ anche la mia per intenderci!! E non faccio riferimento solo alla decisione di sfiduciare o meno il sindaco, ma guardo in un contesto generale del modo di operare e di intendere la politica. Naturalmente la cosa è sempre soggettiva, ci mancherebbe…….


Salve signor Corsico, vorrei intervenire sulla sua affermazione in grassetto: penso che tutti abbiamo qualcosa da proporre, anche in seno ad un partito di cui si fà parte, ed è proprio questo lo spirito con il quale il partito vive, discutendo sulle tante proposte di azione amministrativa, in questo caso, che pervengono da tutti i tesserati e/o frequentatori del partito stesso.
Ma, quando Lei riporta che se una proposta non è condivisa se ne valuta un'altra che se è accettata diventa la "linea politica di tutti, mi domando: e se questa scelta producesse effetti che vanno contro il suo status di sindacalista, ma è la linea da proseguire, Lei che farebbe????  Rimarrebbe sempre parte attiva nelle scelte o si dedicherebbe ad altre distrazioni???? chi è preposto a definire il GIUSTO di una proposta che determini la linea da adottare??? per caso c'è qualcuno all'interno del partito qualcuno che detiene "l'ultima parola"???? 

In questo caso, il Sindaco, che nel suo discorso ha inizialmente concesso la sua disponibilità di azzerare la giunta comunale, ha preteso l'ultimaparola sopra una situazione che non ha saputo sbrogliare????  e lei come vede tale situazione???? chi è nel giusto e chi nell'errore???

Citazione da: Sergio
Penso che ognuno di noi abbia qualcosa da proporre, se è condivisa bene, se non lo è si valuta qualche altra proposta alternativa. Se una sintesi, una linea comune non si trova, perchè piegare la propria coscienza a favore di una persona di cui ormai non ti fidi e per cui non provi più un minimo di rispetto?   


Egli, ragazzo promettente calcisticamente prarparlando, nonchè futuro giornalista, ha ragione quando modifica la Sua frase in grassetto:  si può deviare il proprio pensiero e sottostare alle decisioni altrui semplicemente con un obbedisco???

No, No, e nno!!!!  Altrimenti si smarrisce la personalità, il carattere e la storia delle persone che partecipano attivamente alla vita politica!!!   in pratica AUTOMI!!!  (vedi l'intervento del consigliere gigliuto luciano)

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sebastiano Corsico - 15:23:00 pm, 03 Agosto 2010
Ciao chisemubeddi, capisco che lo fai solo per buona educazione, ma ti prego di chiamarmi Sebastiano o, così come fanno tutti, semplicemente Iano, mi sento più a mio agio. Forse sbaglio, ma mi pare di capire che dai per assodato il fatto che il sottoscritto sia un tesserato del PD. Cosa del tutto normale, ma purtroppo non è così. Ti dico purtroppo perché mi avrebbe fatto piacere rinnovare la tessera, infatti, e lo dico con vanto, sono uno dei soci fondatori del Partito Democratico un partito con finalità nobili, un partito che aveva il compito, tra gli altri, di coagulare tutte le forze sane del centro e della sinistra per riunirle in un unico grande partito riformista in grado di governare il Paese. Purtroppo non è stato così per tanti e tanti motivi che tu, sicuramente meglio di me, sai. Per quanto mi riguarda posso solo dirti che quando ho capito che (secondo me) questo grande progetto politico non si sarebbe mai realizzato, ho pensato di allontanarmi (forse a torto) dal partito e di dedicarmi interamente alla mia attività sindacale. Quando io parlo di “ linea politica di tutti “ faccio riferimento ai grandi valori che da sempre hanno caratterizzato i partiti della sinistra, e cioè , lavoro, solidarietà, giovani. anziani,etc. tutti temi che “ uniscono e non dividono “ Ti chiedo:tu pensi che nei partiti (non solo nel PD) si discuta di tutto ciò?? Nel mio “ ipotetico partito “ penso che la difficoltà che annoveri nella tua 1^ domanda non dovrei averla perché parleremmo lo stesso linguaggio, sarebbe del tutto naturale condividere i temi trattati così come penso che, sempre nel mio “ ipotetico partito “ non esista nessun preposto che determini la linea da adottare o che abbia l’ultima parola, ma un soggetto che organizza, dia indicazioni, faccia proposte e ne discuta con tutti, con iscritti, simpatizzanti e quant’altro, questo sì!!!! Ma forse sogno……..e sognare fa bene, non credi??? Per finire ti prego di consentirmi di non risponderti all’ultima domanda, posso solo dirti che, secondo me, abbiamo perso tutti, soprattutto i cittadini………………Un abbraccio
 
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: sebastiano zappulla - 16:18:45 pm, 04 Agosto 2010
innanzitutto mi devo scusare con tutti voi perchè il mio post è rivolto a nuccio corsico.
quando ho letto il suo messaggio, ho sentito il dovere politico e morale di fargli conoscere qual è il mio pensiero.
caro nuccio,
dalle tue parole traspare un sentimento di dispiacere per come sono andate le cose dentro e fuori il "nostro" partito.
ti prego di credermi: sono completamente d'accordo con te!
lo smarrimento valoriale ed ideale che ha investito la sinistra italiana e quella sortinese, fa emergere in ciascuno di noi rassegnazione, rabbia e scoraggiamento.
chi come te, da una vita, ininterrotamente, vive i bisogni e le aspettative dei più deboli sa più degli ltri quanto bisogno ci sarebe di un grande partito riformista in italia.
consentimi di dire una cosa: meno male che c'è il sindacato.
in questi tempi bui, è stato l'iunico e solo baluardo dei diritti dei lavoratori, dei disoccupati, dei pensionati e delle giovani generazioni.
ti prometto, caro nuccio, al rientro delle ferie un incontro, magari davanti una tazza di caffè, per scambiarci le nostre impressioni.
il tuo numero ce l'ho nella rubrica telefonica, ti chiamerò quanto prima.
infine, sappi che c'è bisogno di noi.
non appena i "lupi" prendono potere, il partito, ieri pci, oggi pd, rischia grosso.
sai a chi e cosa mi riferisco.
i nostri valori di militanza politica sono attualissimi.
dobbaimo solo sostenerli.
un abbraccio, seby zappulla
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Franco Nero - 16:54:48 pm, 04 Agosto 2010
è vero,..la mozione dio sfiducia presentata contro De Luca è una boiata, un copia incolla senza ritegno che non fa onore nè a chi l'ha scritta e neanche a chi l'ha firmata.. Io sono tra quelli più incazzati, con me i tre consiglieri del pd, che si sono affidati alla mano dei consiglieri dell'opposizione che a loro volta si sono stupidamente affidati al motore di ricerca GOOGLE. Detto questo, va sottolineato il valore politico della mozione di Sortino che non può essere offuscato dall'errore formale( la gatta frettolosa concepì i figli ciechi), perciò chiunque pensi che l'attività di copiatura della mozione possa ristabilire un qualche merito del sindaco vada ad ascoltare il consiglio comunale, legga gli atti e rifletta sugli interventi dei quattro cons. del pd che da soli fanno una ottima mozione di sfiducia.

Con stima per tutti Cesare Salonia.
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: pinoguzzardi - 16:56:08 pm, 04 Agosto 2010
Nobilissime parole quelle riportate dall'utente " sebastiano corsico".

Io non conosco la fattispecie che ha portato alla presentazione della mozione di sfiducia firmata anche da consiglieri del medesimo partito del Sindaco, con la conseguenza che posso solamente esprimermi in generale.

Sono però convinto di due cose:

-   " i grandi valori che da sempre hanno caratterizzato i partiti della sinistra, e cioè , lavoro, solidarietà, giovani. anziani,etc. tutti temi che  uniscono e non dividono" sono un patrimonio indelebile di tutti noi.

Malgrado certe delusioni  dobbiamo avere la forza di continuare a conservarli gelosamente ed anzi a " coltivarli" sempre di più.

Sono ideali che alla fine pagano e con i quali si è scritta la storia del secolo appena trascorso.

- " non appena i - lupi- prendono potere" non solo un partito ma tutta la società civile rischia grosso.

E per evitare ciò, con riferimento ai " lupi" del potere, necessita innanzitutto informare, parlare con la gente, ammettere gli errori commessi, dialogare, ascoltare,  coinvolgendo  intellettualmente la gente nel miglior modo possibile, anche ricorrendo alla moderna tecnologia informatica.

Nel particolare una notizia mi ha sbalordito, quella che la mozione di sfiducia è stata " copiata" da un altra presentata in un Comune diverso da quello di Sortino.

Come se i miei amici Mario Blancato e Vincenzo Bastante non sapessero scrivere ed argomentare di proprio, cosa non assolutamente vera, così come penso degli altri che non concosco.

Sarà verità?

E se è si come suppongo, chi l'ha copiata spacciandola per originale al resto dei firmatari ?


                                                                                                                           pinoguzzardi


 
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sergio - 17:03:31 pm, 04 Agosto 2010
Ok... tutto questo è un fatto imbarazzante, e sono d'accordo con Pino... Ma fino a che punto un sindaco si può permettere di difendersi agli occhi dei cittandini facendo leva su questo fatto piuttosto che sulle cose fatte durante la legislatura e che magari non siano delibere ordinarie?
Purtroppo come cittadino ammetto che le controdeduzioni del sindaco non mi bastano...
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Sebastiano Corsico - 17:51:42 pm, 04 Agosto 2010
Ciao Seby, sai che è tanta la stima che nutro nei tuoi confronti..............lo farò con vero piacere!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Nello Bongiovanni - 21:21:52 pm, 04 Agosto 2010
Assurdo quello che sto vedendo scritto in questo blog...capisco che è difficile ammetterlo...ma è tutto vero un sindaco di sinistra ha fallito, tutto ciò non lo dico io, ma il paese...una certa sinistra ha sortino ha fallitto...pensa solo al potere...chi scrive in questo blog sono certo che non vive a sortino...



Nobilissime parole quelle riportate dall'utente " sebastiano corsico".

Io non conosco la fattispecie che ha portato alla presentazione della mozione di sfiducia firmata anche da consiglieri del medesimo partito del Sindaco, con la conseguenza che posso solamente esprimermi in generale.

Sono però convinto di due cose:

-   " i grandi valori che da sempre hanno caratterizzato i partiti della sinistra, e cioè , lavoro, solidarietà, giovani. anziani,etc. tutti temi che  uniscono e non dividono" sono un patrimonio indelebile di tutti noi.

Malgrado certe delusioni  dobbiamo avere la forza di continuare a conservarli gelosamente ed anzi a " coltivarli" sempre di più.

Sono ideali che alla fine pagano e con i quali si è scritta la storia del secolo appena trascorso.

- " non appena i - lupi- prendono potere" non solo un partito ma tutta la società civile rischia grosso.

E per evitare ciò, con riferimento ai " lupi" del potere, necessita innanzitutto informare, parlare con la gente, ammettere gli errori commessi, dialogare, ascoltare,  coinvolgendo  intellettualmente la gente nel miglior modo possibile, anche ricorrendo alla moderna tecnologia informatica.

Nel particolare una notizia mi ha sbalordito, quella che la mozione di sfiducia è stata " copiata" da un altra presentata in un Comune diverso da quello di Sortino.

Come se i miei amici Mario Blancato e Vincenzo Bastante non sapessero scrivere ed argomentare di proprio, cosa non assolutamente vera, così come penso degli altri che non concosco.

Sarà verità?

E se è si come suppongo, chi l'ha copiata spacciandola per originale al resto dei firmatari ?


                                                                                                                           pinoguzzardi
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: pinoguzzardi - 22:58:30 pm, 04 Agosto 2010
Ma cosa c'è di assurdo, egregio sign. Bongiovanni?

Quei concetti, peraltro espressi da altri utenti e che io ho sottolineato, sono " erga omnes", non già localistici.

Non mi sono espresso sul tema specifico in quanto non conosco i " fatti" sortinesi.

E chi non conosce non si esprime e non già dice No, come quell'altro a proposito di Parco Nazionale degli Iblei.

Su una assurdità concordo con Lei: il copia-incolla che prescinde dal luogo ove è stato effettuato.
     

                                                                                                          pinoguzzardi
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 23:41:28 pm, 04 Agosto 2010
...di coagulare tutte le forze sane del centro e della sinistra per riunirle in un unico grande partito riformista in grado di governare il Paese. Purtroppo non è stato così per tanti e tanti motivi che tu, sicuramente meglio di me, sai.


Purtroppo no, mi spiace deluderti...  questo non lo sò!!!   Avrai sbagliato persona..... ???




Quando io parlo di “ linea politica di tutti “ faccio riferimento ai grandi valori che da sempre hanno caratterizzato i partiti della sinistra, e cioè , lavoro, solidarietà, giovani. anziani,etc. tutti temi che “ uniscono e non dividono “


Salve Iano, può essere educazione (sicuramente) ma anche provocazione....   chissa!   (scherzo)

per quello sopra: quei valori che tu accosti in rilievo alla caratterizzazione "unica" dei partiti di sinistra e cioè lavoro solidarietà giovani anziani etc. sono tutti valori che ogni politico, quindi partiti e/o liste civiche, hanno da sempre fatto proprie nell'intero mondo!!!   Il problema è produrre atti concreti e delibere vere e progetti preventivati poi applicati...  Inutile citare sti soggetti deboli della nostra società solo nei momenti pre-elettorali...   SONOSTANCO!!!  SIAMOSTANCHI!!!
Certo che sono temi che uniscono, vi hanno unito... Da Palazzolo a Sortino...  anche il Pinoguzzardi del parcoibleo insegue qua a Sortino l'SC della situazione!!!!!   
 

Ti chiedo:tu pensi che nei partiti (non solo nel PD) si discuta di tutto ciò?? Nel mio “ ipotetico partito “ penso che la difficoltà che annoveri nella tua 1^ domanda non dovrei averla perché parleremmo lo stesso linguaggio, sarebbe del tutto naturale condividere i temi trattati così come penso che, sempre nel mio “ ipotetico partito “ non esista nessun preposto che determini la linea da adottare o che abbia l’ultima parola, ma un soggetto che organizza, dia indicazioni, faccia proposte e ne discuta con tutti, con iscritti, simpatizzanti e quant’altro, questo sì!!!! Ma forse sogno……..e sognare fa bene, non credi??? Per finire ti prego di consentirmi di non risponderti all’ultima domanda, posso solo dirti che, secondo me, abbiamo perso tutti, soprattutto i cittadini………………Un abbraccio


sicuramente i cittadini hanno perso ... un sindaco mai avuto!!!   

invece di sognare un ipotetico partito, perchè non ci si sbraccia e s'inizia a mettere in pratica ciò che hai riportato nei tuoi sogni???   provare conviene, ai cittadini, a te che la pensi così e al bar dove andrete a prendere il caffè con il Seb.Zappulla... (aiuta il commercio sortinese...)

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: sebastiano zappulla - 00:39:46 am, 05 Agosto 2010
mi fa piacere sentire un parere così autenticamente genuino e scevro da condizionamenti "personali".
garantisco che la mozione di sfiducia è stata abbondantemente copiata.

per il mio amico cesare salonia.
l'analisi politica è sempre stata in te accentuata e puntuale.
ma con altrettanta sincerità e stima devo dirti che continuo a non comprendere parte del tuo ragionamento.
prima o poi riusciremo a parlarne lucidamente
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 00:42:58 am, 05 Agosto 2010
per il mio amico cesare salonia...     ...con altrettanta sincerità e stima devo dirti che continuo a non comprendere parte del tuo ragionamento.   prima o poi riusciremo a parlarne lucidamente...


...magari con un caffè al bar davanti al Comune...    offro io!!!

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: sebastiano zappulla - 23:48:48 pm, 05 Agosto 2010
a chi semu beddi:
ok per il caffè.
organizza con cesare salonia e fatemi sapere dove e quando.
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: pinoguzzardi - 09:40:46 am, 06 Agosto 2010
Mi dispiace deluderLa, sign. utente " chisemubeddi",

io inseguo solo la verità, cercando di praticare in questo mio " incalzare" la virtù della correttezza, anche formale.

" Anche lì a Sortino", non ritenendolo un terreno di caccia riservato esclusivamente  alle intelligenze locali.

Le idee non hanno confini territoriali, sono intra ed extra moenia. 

Spero che Lei concorderà con me sul fatto che un forum è un eccezionale mezzo per fare circolare le idee, per imparare, e ciò indipendentemente dalla " fonte"  o argomento trattato.

Basta non intervenire qualora non si conoscono, sia in via diretta che indiretta, i " fatti" locali.

Diverso invece è il caso in cui  l'argomento trattato riguarda fattispecie di carattere generale. 


                                                                                                                    pinoguzzardi
 
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Nello Bongiovanni - 15:31:01 pm, 06 Agosto 2010
Caro Sig. Zappulla la mozione è stata possibilmente copiata in qualche sua parte, ma negli interventi fatti dal dibattito consiliare che nessuno commenta è emerso in modo netto anche con delucidazioni di fatti concreti l'incapacità amministrativa di quest'Amministrazione di centro-sinistra.
 Nella vita a volte non bisogna per forza di cose solamente criticare perchè oramai è diventato un costume...non è poi così difficile fare un apprezzamento...dimenticavo l'invidia è un altro brutto costume della nostra società


mi fa piacere sentire un parere così autenticamente genuino e scevro da condizionamenti "personali".
garantisco che la mozione di sfiducia è stata abbondantemente copiata.

per il mio amico cesare salonia.
l'analisi politica è sempre stata in te accentuata e puntuale.
ma con altrettanta sincerità e stima devo dirti che continuo a non comprendere parte del tuo ragionamento.
prima o poi riusciremo a parlarne lucidamente
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 21:30:22 pm, 06 Agosto 2010
a chi semu beddi:
ok per il caffè.
organizza con cesare salonia e fatemi sapere dove e quando.


Dispiace deluderla... mi emoziono tantissimo conferire con il sig. Cesare Salonia per ...  organizzare un caffè...   e poi, sà com'è, non ci sono abituato a discutere live di politica!!!!

A proposito, vorrei capire una cosa: ma Lei come la vede sta situazione della mozione di sfiducia??? sia dal lato partitico (poichè Lei è un rappresentante del PiDdì melillese) sia dal lato personale (per la posizione del proprio parente)?????

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:40:48 am, 07 Agosto 2010
@chisemubeddi
A tutti i canusci ahhh eh lupuuuuu
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 02:26:46 am, 08 Agosto 2010
@chisemubeddi
A tutti i canusci ahhh eh lupuuuuu


Mi leggiu i giurnali assai, anzi a ssaiuni... (dice Litterio)!!!  così mi faccio una cultura della politica locale... e che cultura!!!
Caro Francesco non esco mai di casa perchè il lupo che dimora in me e citato da te, in fin dei conti è un agnellino...
Mi picerebbe fare il consigliere... sarebbe un'esperienza fantastica!!!   Chissà se i paesani voteranno il "chisemubeddi" della situazione!!!   t'ummaggini?????     

invece perchè non ci provi tu?

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: Franco Nero - 10:38:28 am, 08 Agosto 2010
Caro Sebastiano Zappulla,
sai che con me puoi sempre contare sulla fecondità di un dialogo scevro da pregiudizi e quindi appena è possibile ci sediamo un pò..piuttosto venerdì sono ritornato alla casa del padre(scherzo naturalmente) in via tripoli... confesso che quello che è accaduto a Sortino è una similitudine più o meno attenuata di quello che sta accadendo a livello provinciale; ..paradossalmente forse è un bene che in questo momento il pd amministri in pochissimi comuni..non è ancora un partito ma la somma di due o tre mezzi partiti che - è inutile negarlo- lottano tra loro per una egemonia che sacrifica totalmente il dialogo con la società civile, o come mi piace chiamarlo, con "l'elettorato ideale".

Caro Chissemu beddi al solo pensiero di svelare la tua identità anch'io non so se reggerei l'emozione ;D ;D ;D, t'addiverti a sfuttirimi...evabbeni!!....ahi lupu!!.. 
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: sebastiano zappulla - 19:39:32 pm, 08 Agosto 2010
rispondo a chi semu beddi che mi chiedeva un parere sulla sfiducia da piddino melillese e da parente di un consigliere.
sono fortemente rammaricato nel vedere il mio partito dissolvere così irrazionalmente una delle più belle esperienze di centro sinistra nella provincia di siracusa.
se il centro destra ha fallito a livello nazionale, regionale e locali il centro sinistra non vive di ottima saluta.
lo dico con un forte dispiacere.
mia cognata, angela mosca, ha fatto bene a votare contro la sfiducia.
se il sindaco e la sua giunta lavorano male o bene, in una democrazia compiuta è la cittadinanza, col voto, che deve dirlo alla conclusione del mandato.
l'ooposizione fa bene a criticare: è il suo compito.
i piddini sortinesi, invece, hanno ricevuto il compito di sostenere, anche criticamente, l'amministrazione comunale.
la politica politicante mai come oggi è in distonia col sentimento popolare.
"noi" politici pensiamo di interpretare le esigenze ed i bisogni della gente.
 è il nostro compito, ma"dovremmo" imparare a scegliere bene i tempi.
il tempo di giudiocare è alla scadenza naturale della sindacatura.
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 00:40:07 am, 09 Agosto 2010
rispondo a chi semu beddi che mi chiedeva un parere sulla sfiducia da piddino melillese e da parente di un consigliere.
sono fortemente rammaricato nel vedere il mio partito dissolvere così irrazionalmente una delle più belle esperienze di centro sinistra nella provincia di siracusa.
se il centro destra ha fallito a livello nazionale, regionale e locali il centro sinistra non vive di ottima saluta.
lo dico con un forte dispiacere.
mia cognata, angela mosca, ha fatto bene a votare contro la sfiducia.
se il sindaco e la sua giunta lavorano male o bene, in una democrazia compiuta è la cittadinanza, col voto, che deve dirlo alla conclusione del mandato.
l'ooposizione fa bene a criticare: è il suo compito.
i piddini sortinesi, invece, hanno ricevuto il compito di sostenere, anche criticamente, l'amministrazione comunale.
la politica politicante mai come oggi è in distonia col sentimento popolare.
"noi" politici pensiamo di interpretare le esigenze ed i bisogni della gente.
 è il nostro compito, ma"dovremmo" imparare a scegliere bene i tempi.
il tempo di giudiocare è alla scadenza naturale della sindacatura.



Le dò una parte di ragione su l fatto che è la cittadinanza, col voto, a dire se il Sindaco e la Sua Giunta ha lavorato bene o male...   però Lei deve dire "hanno lavorato" e  non "lavorano" sennò fà capire che i cittadini lo devono dire in quell'istante se "lavorano bene o male"...     e chi rappresenta i cittadini oltre al Sindaco???? i consiglieri.....  e perchè troviamo nello Statuto di tutti i Comuni d'Italia la parola "mozione di sfiducia"????   mica esiste solo da noi!!!       Dicevo, troviamo la mozione di sfiducia perchè i consiglieri comunali, in una maggioranza definita quasi unanimità, toglie quel potere al primo cittadino su delega dei propri elettori....   perchè chi ha votato i consiglieri ha dato loro un mandato di "controllo ed indirizzo" in concomitanza con la scelta del Sindaco!   ed i consiglieri sono stati eletti anche per il proprio carattere e per il loro progetto sviluppato con un programma elettorale (vedi Franco Nero); se tutto ciò non avviene vuol dire che c'è un reale impedimento che va cercato nell'esecutivo.       
Quindi dire che i consiglieri sfiduciano senza un supporto dei cittadini è come dire che Granata ha preso 500.000 voti alle ultime politiche (quando invece è stato designato dal PDL....)

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: sebastiano zappulla - 14:52:51 pm, 09 Agosto 2010
condivido in parte il suo ragionamento.
il mandato conferito......è indubbiamente l'asse su cui ruota una salda democrazia.
noi ti eleggiamo, tu ci rappresenti.
ma il riferimento a granata mi sembra un tantino eccessivo.
la legge elettorale vigente, infatti, consegna all'elettore la scheda con i simboli di partito e non i nomi dei candidati.
quindi l'elettore sceglie il partito.
è il partito che decide chi far eleggere e chi no.
ma sono sicuro, perchè leggendola attentamente penso di averlo capito, che lei intendeva dire praticamente la stessa cosa.
aggiungo una mini riflessione.
i consiglieri sono eletti dai cittadini.
il sindaco pure.
il consiglio comunale è l'organo di controllo dell'attività amministrativa di un sindaco e della sua giunta.
veniamo a sortino.
e' giusto secondo lei sfiduciare un sindaco utilizzando un documento copiato?
secondo il suo ragionamento, infatti, è come se i cittadini di motta sant'anastasia avessero sfiduciato de luca, tramite il consiglio comunale di sortino
non le pare paradossale!!
non ritiene che ci sia il rischio che i sortinesi non si sentano rappresentati appieno dai propri esponenti istituzionali?
la scienze politiche potrebbero aiutarci nelle riflessioni sullo stato dii salute del nostro sistema politico.
io, nel mio piccolo, trovo il tempo per leggere i più autorevoli politologi contemporanei, ma con molto onestà devo dirle che il caso sortino anche a loro parrebbe "indecifrabile".


Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 18:36:34 pm, 09 Agosto 2010
condivido in parte il suo ragionamento.
il mandato conferito......è indubbiamente l'asse su cui ruota una salda democrazia.
noi ti eleggiamo, tu ci rappresenti.
ma il riferimento a granata mi sembra un tantino eccessivo.
la legge elettorale vigente, infatti, consegna all'elettore la scheda con i simboli di partito e non i nomi dei candidati.
quindi l'elettore sceglie il partito.
è il partito che decide chi far eleggere e chi no.
ma sono sicuro, perchè leggendola attentamente penso di averlo capito, che lei intendeva dire praticamente la stessa cosa.
aggiungo una mini riflessione.
i consiglieri sono eletti dai cittadini.
il sindaco pure.
il consiglio comunale è l'organo di controllo dell'attività amministrativa di un sindaco e della sua giunta.
veniamo a sortino.
e' giusto secondo lei sfiduciare un sindaco utilizzando un documento copiato?
secondo il suo ragionamento, infatti, è come se i cittadini di motta sant'anastasia avessero sfiduciato de luca, tramite il consiglio comunale di sortino
non le pare paradossale!!
non ritiene che ci sia il rischio che i sortinesi non si sentano rappresentati appieno dai propri esponenti istituzionali?
la scienze politiche potrebbero aiutarci nelle riflessioni sullo stato dii salute del nostro sistema politico.
io, nel mio piccolo, trovo il tempo per leggere i più autorevoli politologi contemporanei, ma con molto onestà devo dirle che il caso sortino anche a loro parrebbe "indecifrabile".


il suo ragionamento fino alla parola giunta, fila che è un amore.... dopo s'ammacchia!!!
Parlare di un documento copiato da quello ufficiale di M. Sant'anastasia ed eludere la vera situazione esistente a Sortino... quello è paradossale!! 
Capisco che il copia/incolla oppure i fac-simile che girano su internet riucono notevolmente ciò che si prova e ciò che ha portato alla mozione di sfiducia... (senza amuri e senza frasi scritte di proprio pugno...)   
Ma non si può dire che 13 consiglieri non rappresentano i Sortinesi o una buona parte di loro...  solo per aver copiato il documento della sfiducia...
Certo il documento è l'anima di ciò che ha generato la fine anticipata di una Legislatura, però Lei Utente può benissimo integrarlo con il Video messo a disposizione di tutti e capire cos'hanno aggiunto sti benedetti consiglieri alla "copiatura" : sicuramente la VERA mozione di sfiducia!!!

e poi, Lei che è del mestiere capisce meglio di me che il ricorso è cio che gli è stato sempre rinfacciato:  RIMANERE ATTACCATO ALLA POLTRONA!!!!!   Questa è una vergogna!!!!

chi semu beddi!
Titolo: Re:La soluzione finale: Il PD Provinciale tenta la ricucita sortinese
Inserito da: cherumubeddi - 23:56:40 pm, 13 Agosto 2010
oh oh oh...  ATTENZIONE.... arrivano i commissari-!!!!!  Adesso Raiti ricucirà le ferite provocate nel PìDdì sortinese...

chissà... forse dall'esperienza Lentinese!!! ipì!!

chi semu beddi!