ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Sport => Topic aperto da: libera - 15:17:31 pm, 23 Giugno 2011

Titolo: SETTIMANA TRICOLORE IN SICILIA
Inserito da: libera - 15:17:31 pm, 23 Giugno 2011

U23 - Settimana Tricolore 2011: Svelato il percorso della sfida tricolore

Canicattini Bagni (Sicilia) - martedì 21 giugno - Nella aula consiliare Messina-Carpinteri del Municipio di Canicattini Bagni si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti previsti nell'ambito della Settimana Tricolore 2011 di ciclismo: il Campionato Italiano su strada Categoria Elite senza contratto maschile e il Campionato Italiano su strada Categoria Under 23 maschile, entrambe in programma venerdì 24 luglio. A presentare i due eventi che si correranno tra Canicattini Bagni e Melilli, sono stati il sindaco di Canicattini, Paolo Amenta, il sindaco di Melilli, Giuseppe Sorbello, il deputato regionale Giovanni Cristaudo, l'assessore allo Sport di Canicattini, Salvatore La Rosa ed il delegato della Federazione ciclistica italiana, Sergio Monterosso. "Il nostro e' un territorio profondamente legato al ciclismo - ha dichiarato il sindaco Amenta - uno sport che può rappresentare uno strumento importante per la promozione turistica. Voglio anche sottolineare che gli atleti attraverseranno luoghi che sono stati dichiarati patrimonio dell'umanita' dall'Unesco". Dello stesso avviso anche Sorbello, primo cittadino di Melilli: "Bisogna puntare in maniera forte sul binomio sport e turismo - ha detto Sorbello -. Sono sicuro che questa manifestazione sarà un altro fiore all'occhiello nella valorizzazione del nostro territorio". La gara riservata agli Elite senza contratto si snoderà tutta a Canicattini ed è abbinata al "Primo memorial Antonino Uccello".

Gli atleti dovranno percorrere un circuito cittadino lungo 31 chilometri da ripetere 5 volte per un totale di 155 chilometri. La partenza è in programma alle 9 da via Vittorio Emanuele dove è previsto anche l'arrivo. Nel pomeriggio, dalle 14,30, tocchere' agli u.23.

La gara, abbinata al "Trofeo Citta' di Melilli-San Sebastiano", prevede due giri di un circuito cittadino a Canicattini con gli atleti che poi si dirigeranno verso Melilli, attraversando Floridia. A Melilli i ciclisti dovranno affrontare quattro giri di un circuito cittadino che prevede anche sette chilometri di salita. In piazza San Sebastiano, dopo 150,9 chilometri sara' incoronato il nuovo campione italiano Under 23. "La settimana tricolore di ciclismo - ha detto il deputato regionale Cristaudo - torna in Sicilia dopo 32 anni. Dobbiamo essere orgogliosi di questo evento che porta nella nostra terra tutta l'Italia. Abbiamo portato in Sicilia oltre 3 mila persone al seguito di questo
evento riempiendo praticamente gran parte degli alberghi, nelle citta' che ospitato le competizioni. Questi sono numeri importanti nell'ottica della promozione del territorio". Al via, nelle due gare ospitate in provincia di Siracusa, ci saranno 220 atleti. Tra di loro, nella gara Under 23, anche Moreno Moser, nipote di Francesco Moser. L'atleta del Team Lucchini Sky tre e' tra i favoriti insieme a Mattia Cattaneo, vincitore, quest'anno del giro d'Italia Under 23, e atleta della Trevigiani Dynamon. "E' un'occasione unica per il nostro territorio - ha spiegato l'assessore allo Sport di Canicattini, Salvatore La Rosa -. La nostra e' stata definita la citta' della musica ed e' per noi un onore poter ospitare questa manifestazione". Un cenno La Rosa lo ha fatto anche ad alcuni talenti locali. "In gara ci saranno anche Corrado Gallo, Pierpaolo Ficara e Michele Gazzara - ha aggiunto La Rosa - sono talenti del nostro territorio che speriamo riescano a mettersi in mostra". Alla conferenza erano presenti anche il presidente del consiglio comunale di Canicattini, Loretta Barbagallo, l'assessore comunale allo Spettacolo, Angelo Pizzo, l'assessore comunale al Turismo, Corrado Cataldi ed i consiglieri comunali, Marilena Miceli, Massimo Ozzo e Angelo Pizzo.

da www.ciclonews.it (http://www.ciclonews.it)