ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: volteriano - 22:24:01 pm, 28 Maggio 2011

Titolo: domani tutti alla biblioteca vivente
Inserito da: volteriano - 22:24:01 pm, 28 Maggio 2011
cari lettori, siete tutti invitati a scoprire la BIBLIOTECA VIVENTE dove i libri sono le persone che hanno una storia da raccontare.  l'iniziativa costituisce l'evento finale del progetto di scambio giovanile europeo "thearte connecting people" che stiamo realizzando con un'associazione greca (european village).

quando: DOMANI DOMENICA 29 MAGGIO 2011 DALLE ORE 18.00 AL CORTILE JUDICA


Cos’è la Biblioteca Vivente
Nata come esperimento di dialogo interculturale, la Biblioteca Vivente consente di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio nei confronti del “diverso
da sé”. Una Biblioteca Vivente (o Living Library), funziona come qualsiasi biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i/le bibliotecari/e, una “sala” lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e infine lettori e lettrici.  I “libri” sono persone in carne ed ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identità che spesso le porta a subire pregiudizi e discriminazioni, non recitano né simulano, ma raccontano loro stessi e la propria esperienza di vita rispondendo alle domande poste dai lettori.  L’idea della Biblioteca vivente nasce nel 2000 dall’ong danese Stop the Violence. Riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi tra le attività di dialogo interculturale da promuovere nei grandi eventi ed è già stata organizzata molte volte in tutta Italia.

SCAMBIO GIOVANILE:
“Theatre connecting people” è uno scambio giovanile europeo bilaterale organizzato dall’Associazione Informagiovani Palazzolo Acreide e finanziato nell’ambito del programma europeo “Youth in Action” azione 1.1.
24 giovani greci e italiani si incontrano a Palazzolo per riflettere sul ruolo del teatro come mezzo di incontro e scambio culturale ma anche come strumento di partecipazione e di risoluzione dei conflitti.  Vogliamo chiudere questa esperienza con la biblioteca vivente, un’iniziativa a cui vi invitiamo.