ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: negi - 14:47:24 pm, 02 Gennaio 2014

Titolo: Su Articolo21 M. Perna parla delle iniziative per Pippo Fava a Palazzolo
Inserito da: negi - 14:47:24 pm, 02 Gennaio 2014
Su Articolo21 Massimiliano Perna parla delle iniziative per Pippo Fava a Palazzolo Acreide.

Nel trentennale della sua morte per mano mafiosa, anche Palazzolo Acreide, città montana della provincia di Siracusa, si è mossa per commemorare il suo figlio più prestigioso: Giuseppe Fava. Dopo due anni di pausa, il Coordinamento Fava ha ripreso ad attivarsi, organizzando una serie di iniziative finalizzate a celebrare la grandezza dell’opera di un intellettuale eclettico che, attraverso il giornalismo, la letteratura, la pittura e il teatro, ha saputo raccontare la società siciliana e italiana, le luci e le ombre, la miseria, la violenza, la speranza, la dignità e l’umanità.

Un messaggio attuale, quello di Giuseppe Fava, che nel corso del 2014 il Coordinamento proverà a riproporre, nelle sue varie forme, a Palazzolo e non solo. Si è cominciato il 28 dicembre, presso la ex Biblioteca Comunale, con la messa in scena di brani tratti da cinque opere del teatro di Fava (selezionati dalla figlia Elena e dall’attore Sebastiano Spada), letti e interpretati dai giovani della compagnia TeatroAllaria. Uno spettacolo della durata di circa un’ora, durante il quale è stato possibile apprezzare l’intensità civile dei testi, l’insieme di verità, tensione e dramma applicato ad una realtà che ci si accorge non essere cambiata poi così tanto............

http://www.articolo21.org/2014/01/il-ricordo-di-pippo-fava-nella-sua-palazzolo-acreide/ (http://www.articolo21.org/2014/01/il-ricordo-di-pippo-fava-nella-sua-palazzolo-acreide/)