ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: SC - 19:47:02 pm, 21 Febbraio 2010

Titolo: Il bello e il buffo a carnevale
Inserito da: SC - 19:47:02 pm, 21 Febbraio 2010
Anche quest'anno, come già successo l'anno scorso, il concorso per i gruppi in maschera  presentava una sola categoria invece delle tradizionali 2 categorie di belle e buffa.
È evidente la necessità di fare economia in una situazione di ristrettezze, tuttavia è davvero limitante vedere contrapporre il bello e il buffo in un competizione che invece dovrebbe esaltare queste categorie fondamentali per il carnevale.

Non voglio fare discorsi di classifica che non mi interessano e che giudico insindabili, ma è chiaro che che quando si giudica una maschera buffa si vanno a valutare cose come l'animazione e il divertimento che portano nelle strade, cosa che spesso per coloro che si concentrano in una maschera con costumi complessi diventa oggettivamente difficile da dare.
I quadri di una notte al museo per esempio non potevano muoversi con la disinvoltura che era possibile al gruppo dei brasiliani o dei circenzi.

questi dal punti vista "buffo" erano sicuramente avvantaggiati ma anche se la giuria avesse ragionato al contrario privilegiando la complessità dei costumi  ci sarebbe stata una incongruenza perchè il grottesco , il rumore etc fanno parte del carnevale e vanno indubbiamente premiati.

il problema dunque sta nell'unico calderone in cui si è scelto di mettere il concorso dei gruppi
farà pure risparmiare ma alla fine è sostanzialmente un taglio che non permette di sviluppare idee in nessuna delle tue categorie.

se proprio non si riescono a trovare i soldi  per due categorie complete forse andrebbe pensato allora una sistema un po + complesso chiamamolo ad OSCAR,  animazione, balli, bellezza , sontuosità , precisione dei costumi,satira  e la somma non dei giudizi ma dei premi darebbe la cifra finale
darebbe un idea + precisa della valutazione ai fini della competizione e i singoli gruppi "guadagnerebbero" sui singoli aspetti su cui si fossero impegnati davvero.

a proposito ma nessuno è interessato che ne verbale siano  scritti i voti dati dei singoli parametri che sono stati esplicitati sul bando di gara per i carri?
Titolo: Re:Il bello e il buffo a carnevale
Inserito da: marcello - 22:10:41 pm, 21 Febbraio 2010
Salve
tutti si divertono x carnewvale,
lo spirito è quello di divertirsi innanzi tutto, sicuramente aspirano al primo premio tutti.... ma nessuno si crea le paranoie che ti crei te ....
a nessuno interessa nulla, perchè ad una certa età i numeri hanno altri valori.....i ragazzi nn perdono sonno x 500,00 euro di premio.... ma x divertirsi e  sentirsi dire bravo.... dal nulla hai creato.... nn importa cosa , tutto è opinabile , tutto è bello o brutto, ma  un artista merita solo d essere trattato, vissuto è considerato tale.....i soldi da sempre nn hanno mai permesso ad un artista vivo di guadagnare , è questa perchè l arte è come il vino , ha bisogno di tempo x essere poi apprezzata ....anche anni o secoli ....ed invece come ben sai i ragazzi delle maschere buffe hanno un tempo limitatissimo   x il loro stesso messaggio artistico .....   troppo poco......perciò tutti bravi cmq....tutti artisti....tutti palazzolesi...fieri di loro ......
ciao e nn pensarci + è quaresima ......meglio occuparsi e disquisire adesso della santa pasqua e dei preparativi nella stessa comunità......