ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Buccheri => Topic aperto da: salvatore pepe - 20:36:40 pm, 08 Gennaio 2011

Titolo: Potare gli alberi non è un gioco da ragazzi , ma un vera arte .
Inserito da: salvatore pepe - 20:36:40 pm, 08 Gennaio 2011
Il vero potatore , dovrebbe a dir poco , essere o un diplomato perito agrario o ancora meglio un agronomo , perchè è importantissimo conoscere alcune regole di botanica che sono essenziali al fine di praticare detta professione.
Occorre sapere alcune nozioni di biologia vegetale ed in particolare di citologia .
La mitosi si esegue con una seria di passaggi che vanno da quella meristematica a quella latente , mi spiego meglio ;
La cellula ha il dovere di riprodursi ( divisione cellulare ) per permettere alla pianta di accrescersi , la dicvisione avviene con una velocità incredibile ma non visibile ad occhio nudo , nell'apice vegetativo , alcune cellule dopo essersi divise , si differenziano , perdendo momentaneamente la facoltà meristematica e si posizionano in zone non predestinate e li rimangono , contribuendo alla funzione della pianta fotosintetizzando , facendo da passaggio tra cellula e cellula , nell'attesa che avvenga un trauma che gli consente di riprendere la sua vera natura meristematica ridando vita a nuovi rami che potrebber essere nuove cime o addirittura una nuova pianta , partendo da un tronco reciso.
Nelle conifere , l'unica varietà che fa eccezione . è il pinus himalaya , il quale ha quelle cellule su dette che in caso di trauma possono ridare vigore alla piante , le altre conifere non ne sono provviste , pertanto una potatura errata , cioè che lascia i soli rami senza nessuna fogli , fa in modo che quella conifera muoia per sempre.
A buccheri , nella zona antistante l'asilo nido Comunale , lo scempio si è compiuto , chi ha potato i pinus pinea esistenti nell'area o lo ha fatto consapevole di procurasi l'albero della cuccagna per il prossimo 1° maggio , o non capisce un tubo delle più elementari nozioni di potatura.
Abbiamo perso un patrimonio boschivo che annovera oltre 30 anni di vita , morto per poche ed incompetenti ore di lavoro.
salvatore Pepe
Titolo: Re:Potare gli alberi non è un gioco da ragazzi , ma un vera arte .
Inserito da: cherumubeddi - 02:14:57 am, 09 Gennaio 2011
e le foto???

chi semu beddi!