ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: a.merenda - 16:07:02 pm, 26 Giugno 2013

Titolo: Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: a.merenda - 16:07:02 pm, 26 Giugno 2013
TUTTI i consiglieri comunali di Sortino sono chiamati ad interessarsi della vicenda relativa alla c.d. casa del turista di Serramezzana. Questo schifo non può più andare avanti.

vedasi: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10151558525519102&id=694089101&comment_id=26155303&offset=0&total_comments=1&notif_t=share_comment (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10151558525519102&id=694089101&comment_id=26155303&offset=0&total_comments=1&notif_t=share_comment)
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: carmelo spataro - 21:08:48 pm, 14 Luglio 2013
Penso di aver dato un contributo concreto a risolvere una questione che si trascinava da anni ! Finalmente ,anche se con un mese di ritardo rispetto agli impegni assunti dall'Assessore Regionale , e' stato firmato il protocollo di intesa tra l'Assessorato Regionale ai Beni Culturale e la Forestale per l'immobile di contrada Serramenzana . La Forestale ha assunto l'impegno ad affettare la manutenzione straordinaria dell'immobile per restituirlo con il supporto della Amministrazione Comunale alla fruizione. Un primo abiettivo e' stato raggiunto !
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Franco Nero - 11:03:27 am, 15 Luglio 2013
La forestale?..Mahhhh!! Fino ad oggi ci ha tolto e non ci ha dato..e noi perseveriamo...e ci attacchiamo pure le medagliette....Detto questo, noi qua siamo..Anche la casa del turista passa sotto la sfera d'influenza nefasta della forestale. I protocolli d'intesa belli sono, bisogna vedere se e come si attuano. Con tutto il cuore spero di essere smentito, ma conoscendo l'andazzo delle cose, tendo a pensare che ci sia stato soltanto un passaggio di chiavi.

P.S. sarebbe stato più semplice, visto che i soldi per ristrutturala ccià misu u cumuni, che la forestale rimanesse fuori. D'altronde la soprintendenza non ha mai dimostrato interesse per le sorti turistiche della zona, come del resto la forestale, ..consorterie chiuse, conglomerati d'interessi assolutamente autoreferenziali...

Adesso gli automedagliati si scatenino pure, tanto il dato storico rimarrà immutabile, quanto questo ennesimo e deprecabile errore di prospettiva. Che arche di scienza!!
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: a.merenda - 11:53:04 am, 15 Luglio 2013
@ Carmelo Spataro

Dirmi che un protocollo d'intesa è un primo risultato raggiunto è come darmi del cretino.
Sai bene che vogliamo ben altro per quel posto. La "fruizione", come dici tu, passa per un accordo scritto non fatto d'intenti pensì di ripartizione di ruoli, compiti, costi e potenziali introiti.
Queste benedette chiavi, mi chiedo, perchè non possa averle anche il comune oltre alla forestale. La "co-gestione" nell'ottica della ripartizione funzionale: alla forestale ciò che riguarda la guardiania e la manutenzione del verde, al comune lo stabile con servizi annessi e connessi (la modalità gestionale la valuterà l'ente. Intendo se avvalersi o meno dei privati non profit)

Detto questo mi piacerebbe che mi spiegassi meglio il tuo intervento...ci sono re-inaugurazioni in vista?

PS: se il movimento politico "Il Megafono" di cui sei uno dei coordinatori nel siracusano contribuisce, di sponda con la presidenza della Regione, a sbrogliare questa matassa sarà un risultato politico molto rilevante per Sortino. La RI-UNIONE fra Sortino nuova, antica e Pantalica.


@ Cesare

capisco la tua diffidenza. Verifichiamo, però, se c'è la possibilità di remare in un un'unica direzione sulla base di fatti concreti.
Dando pubblicità con aperto dibattito a questo protocollo, tanto per cominciare. Poi definendo un cronoprogramma SERIO rispetto all'approdo finale: l'apertura di quel sito.


--> usiamo la nostra energia per migliorarci la vita a prescindere da posizionamenti politici dai confini sempre più labili.
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: carmelo spataro - 12:04:45 pm, 15 Luglio 2013
Tanto per cambiare Mister Peterson ( con tutto il permesso per la citazione ) svolge un ruolo, quale quello di Consigliere Comunale ripescato per meriti sul campo, e non sa che i fondi per la ristrutturazione dell' immobile di Serramenzana, non furono messi a disposizione del Comune ma , se non ricordo male, dal PON 2000/2006. Anzi qualsiasi diritto o intervento autonomo della Amministrazione Comunale dell'epoca fu reso quasi impossibile in quanto immobile sul quale il Comune di Sortino non aveva alcun titolo o diritto reale sulla struttura. Cosa avrebbe dovuto fare il Comune ? chiedere il passaggio nella prorpia titolarità ? con quali fondi il Comune avrebbe dovuto fare gli interventi ? forse fare un mutuo che avrebbe comportato la significativa riduzione delle spesi correnti già ridotte al lumicino ? avrebbe forse potuto chiedere finanziamenti europei per realizzarli ? ma come se non è titolare ed in ogni caso quando ciò sarebbe stato possibile ? darli ad un privato che avrebbe fatto gli interventi ? ma con quale titolo il comune lo avrebbe potuto fare ?  insomma qualsiasi soluzione sarebbe stata meno conveniente di quella adottata. Come al solito Peterson parla , riparla e straparla ! ma come al solito gli consiglierei di rivedere un film di Carlo Vanzina : sotto il vestito niente !!!
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Franco Nero - 12:17:49 pm, 15 Luglio 2013
Bla..bla..bla...  "sei solo chiacchiere e distintivo" Gli intoccabili ))))))) (cinematografia infima rispetto al genio di Vanzina)

A parte tutto, dovresti informarti meglio sullo titolarità del progetto  di ristrutturazione.. invece di fare la solita, inutile passerella propagandistica, con annesso turpiloquio contro un supposto nemico (il che è pietosamente risibile)...tantu a medaglietta t'appenni o stissu.

Antonio, sono d'accordo te..bisogna remare tutti da una parte.
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: a.merenda - 13:29:40 pm, 15 Luglio 2013
 
a unu a unu e senza ammuttari..

CERTEZZE:

1) a quanto pare chi decide della vita o della morte di quella struttura e la regione Sicilia (non ho ben capito se assessorato ai beni culturali o territorio e ambiente come mi era stato spiegato)

2) il comune non ha "alcun titolo" sul bene in parola e non ha soldi,  quindi non può assumersi impegni onerosi.

3) la forestale viene chiamata in causa per la gestione con questo protocollo


DOMANDE:

1)  a che titolo il comune dovrebbe/potrebbe favorire la fruizione del bene visto che non può avanzarne diritti in capo?
E' tratta del suolo dove "poggia" il bene l'unico appiglio giuridico?

2) i soldi per il "ripristino" da dove verrebbero? dalla forestale (quindi assessorato agricoltura e foreste), assessorato beni culturali o assessorato territorio e ambiante? o altro?

3) il punto cruciale della questione non sta nei soldi per il ripristino quanto nella certezza gestionale. E' specificato questo nel protocollo?



gentilissimi




ps: oltre al pubblico dibattito che auspicavo nel precedente post forse sarebbe interessante apposita interrogazione comunale. Le due cose possono andare di pari passo


forza e coraggio
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Giuseppe Bombaci - 13:59:27 pm, 15 Luglio 2013
Sono decenni che si parla  del problema serramezzana (saraminzana) ma ad oggi da parte di tutti gli Enti competenti che si sono succeduti negli anni, parole, parole, parole e nulla di concreto.

Semplice negligenza, o  voglia di lavorare saltami addosso?

Con viva cordialità.

Giuseppe Bombaci
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Franco Nero - 15:20:26 pm, 15 Luglio 2013
1) I soldi per ristrutturare Serramenzana sono venuti grazie ad un progetto voluto e finanziato al comune, poco importa se da un canale PON PIN O PAN, certo che il pon sicurezza non avrebbe mai finanziato spontaneamente i lavori ( oh come sono belli i sortinesi! finanziamo la ristrutturazione!!) ma a monte dell'intervento vi è stata una richiesta di finanziamento, un progetto, un affidamento lavori etc etc.

2) Dopo aver proceduto ai lavori, le chiavi sono state riconsegnate dal comune al titolare (la soprintendenza).

3) Ci sono stati tentativi (blandi) di sottrarre la struttura al degrado incombente. Si ricordi la cabina di regia dell'unione dei comuni con soprintendenza e forestale, GAL e provincia, che interessava tutto il bacino degli iblei, arenatasi sull'altare della mediocrità della politica, tra project financing e gestioni domestiche.

4) Nel frattempo c'è stata l'idea (secondo me giusta ma poco convinta) di chiedere al titolare la possibilità da parte del comune di prendere in mano l'iniziativa(con appositi accordi) per promuovere una gara per l'affidamento ai privati con una concessione a tempo ( che poteva e dovleva essere lunga) della struttura, tanto che si discuteva anche dei criteri del bando( aperto a tutte le realtà imprenditoriali; vincolato da garanzie di solvenza alta e capacità fideussorie significative; attribuzione di punteggio superiore per provenienza geografica ETC.ETC. insomma se ne parlava con una certa insistenza da qualche anno.

5) Adesso dal cilindro rispunta la forestale, che in questi decenni, se da una parte ha "protetto" il territorio, dall'altra parte ha sclerotizzato insieme alla politica ed agli enti intermedi, lo sviluppo del modello economico sostenibile.  Se non ha titolo il comune ( cosa opinabile) come può avercelo la forestale il titolo?

6) L'UNICO VERO TITOLARE SI è DISIMPEGNATO. Dunque chi ha voluto consegnare il destino di questa struttura alla forestale. L'amministrazione? l'amministrazione e la soprintendenza? Chiunque sia stato la politica ha dimostrato di essere inadeguata..incompetente, delegante...stupida. La storia non ha insegnato nulla...anche stavolta si è scelto di fare una marchetta alla forestale, svendendo una opportunità di sviluppo. Ovviamente domani sarò pronto a ricredermi, anzi lo spero fortemente....altro che Vanzina o Peterson...medaglie e medagliette, contributi o contributini.... diffidenza..forte diffidenza.

Saluti
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: carmelo spataro - 16:00:11 pm, 15 Luglio 2013
Bene ! credo che Peterson abbia compreso di avere preso una bufala sul fatto che lui sosteneva che il Comune aveva tirato fuori tutti i soldi per la ristrutturazione ! Il Comune ha fatto solo il tramite, in applicazione del Bando, per potere eseguire una ristrutturazione su un immobile di proprietà di altri ( parlo dell'immobile e non del suolo !!!). Poi in merito alla politica caro Peterson mi chiedo una cosa : ma quando eri rappesentante dell'Amministrazione all'Unione dei Comuni cosa hai fatto per muovere di un centimetro la situazione ? A proposito di consiglio di riascoltare una famosa canzone di Mina : " Parole Parole " !!!!!
Per decenni non si è fatto nulla e quando si fa qualcosa c'è sempre il pierino di turno che sostiene che " tutto non va bene ". Non penso che in questo modo si sia utili al prorpio Paese !
Certo che tra Film e canzoni rischi di diventare l'artista più famoso di Sortino !!! ;) :D
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Franco Nero - 17:57:09 pm, 15 Luglio 2013
Ancora una volta CONTINUI a travisare..sei un mago della manipolazione ed al netto della discussione (che non c'entra nulla con queste tue scadenti invettive propagandistiche) rimane il fatto che sei tu a non sapere quello che dici su Serramenzana.


Sulla questione politica dovresti soltanto tacere, sono ben 30 (trenta) anni che scaldi le poltrone a Sortino e Siracusa, ma ora che le province non ci sono più sei disperatamente alla ricerca di un ruolo ( un personaggio in cerca d'autore) e mi parli di consiglio comunale?
Tu che quando sei stato consigliere comunale hai saputo soltanto avvelenare i pozzi, prima contro la Cannata e poi contro Mezzio! ( storicamente è quello che ti riesce meglio)
Tu che hai sponsorizzato consiglieri attuali che hanno preso soltanto una decina di voti in più del sottoscritto.
Tu che ti sei presentato anche Sindaco ed hai preso una sonora batosta, che ce la ricordiamo tutti!
Tu che sei diventato consigliere provinciale con i voti miei, della mia famiglia, di Terranova, di De Luca, di Brunetto.
Tu, che da quando il sindaco Buccheri non ti ha dato l'assessorato per un tuo accolito democristiano, stai impazzendo.
Tu, che un giorno ti vesti da capo del megafono siracusano ( titolo fortemente contestato e non riconosciuto da parecchi) e il giorno dopo fai il dirigente di un partito democratico che anche a Sortino hai distrutto.
Proprio tu, dovresti dare lezioni di politica a me?
 Per fortuna, nel modo di concepire la politica siamo agli antipodi.Non so chi è peggiore o migliore, certo però siamo diversi e per me è un sollievo grande.
 
Ancora una volta mi hai costretto ad un fuori tema.  Non si ripeterà più. Troppa importanza per uno che è soltanto "Chiacchiere e distintivo". Mi piacerebbe che ti contenessi. Tieniti il resto per la prossima campagna elettorale, quando cercherai i voti. Vedrai quanti voti prenderai...ne prenderai talmente tanti che nessuno riuscirà a contarli. Ma già, tu devi fare l'assessore regionale di Crocetta!! Cmq sia sempri di cca a passari!!! :P :P :P

Un caro saluto.  ;) ;) ;)

passo e chiudo
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: carmelo spataro - 23:15:50 pm, 15 Luglio 2013
Nervosetto Peterson ! Prenditi una valeriana ! Io con te mi diverto ! Sappi che non ho niente di personale ! Ho solo un appunto da farti : sei un soggetto politicamente instabile e inaffidabile . Tutti sanno che  dove ti lasciano la sera non ti trovano la mattina ! Per il resto sei un tipo simpatico , che ha l'amore per la fotografia, per i video, per i film e le canzoni. C'e un solo problema : nessuno ricorda una sola cosa che hai realizzato per il tuo Paese se non un fiume di parole inutili che nessuno ha voglia ormai di ascoltare ! Per il resto stai tranquillo ! Io sono già appagato e mi consola il fatto che in tanti mi vogliono bene e mi stimano ! Il resto non conta compreso il tuo giudizio ! Un solo rammarico : avere litigato con amici per non averti sostenuto abbastanza quando non sei stato eletto neanche con i voti dei miei amici che ormai ti hanno conosciuto e rammaricati dal fatto di averli convinto a votarti ! Pazienza mi sono sbagliato !
Ciao Peterson !
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Franco Nero - 09:10:22 am, 16 Luglio 2013
Caro, anche per me Niente di personale, ..ma cmq nun t'annoia a ripetiri sempri i stissi minchiati? Ancora con questa storia dei posizionamenti!! tutte le mie posizioni sono trasparenti, niente di partigiano o fazioso, solo interesse generale. Poi, quando sarà ora e più ancora opportuno, lo faremo un bilancio serio  su chi ha dato e quanto a questo paese..e su chi ha invece preminentemente ricevuto dalla politica in questo paese... sarà penoso e imbarazzante per qualcuno, ma un giorno o l'altro lo si dovrà fare questo bilancio..alla luce del sole e una volta per tutte.
..i tuoi amici avrebbero votato me su tua indicazione? ..e secondo te qualcuno ci crede?...Per favore, basta ipocrisie.. il naso ti si sta allungando a dismisura!! :P :P :P

Un abbraccio personale e colmo d'antico affetto ;D ;D ;D


Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: carmelo spataro - 09:58:06 am, 16 Luglio 2013
Peterson se vuoi faccio i numerosi nomi che conosci anche tu ! credo per dignità che non sia il caso ! Ora ritengo  giusto chiudere questo tipo di discussione !!!!!!!!!  :-[ :-*
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Francesco Di Mauro - 10:10:19 am, 16 Luglio 2013
Io ho oramai la totale convinzione che questo paese sia condannato alla totale afasia politico-amministrativa. In questo stato di merda...oppsss, ora mi arresteranno...pazienza, in questa regione di ....materia fecale.... in questo paese di...va beh.... si è perso totalmente l'idea del reale, dell'ovvio, dell'assolutamente chiaro.
Una sorta di casetta di un paio di centinaia di mq, con annessa veranda, un muretto ed un cancello....tempo di costruzione ormai ci vogliono i documenti per asserirlo, diciamo circa trent'anni (TRENTA ANNI), mal costruita, puntualmente abbandonata, distrutta dai vandali della cosa pubblica, tantu nun ne miu, ristrutturata, riabbandonata, ed oggi in uno stato pietoso. Ed a ancora non si sa di chi è, chi ne è titolare, chi ha tirato fuori i soldi, la forestale, la sovrintendenza, il priorato di Sion, i Templari, lo Yeti, Il codice da Vinci, Gli UFO. Non si ci vergogna più a trattare un argomento che, per pudore sociale, andrebbe evitato come la peste, anzi, parliamone, vediamo chi ha fatto peggio, chi non ha fatto, di chi le colpe o i meriti sul campo. Ed ecco la malattia endemica di questo paese-regione- stato, che subito manifesta i suoi sintomi: Si perde immediatamente il quadro generale del contendere, ci si infiamma per un nulla che parla del nulla.
Quando un politico dirà: ma si tratta di una casetta che sta li da 30 anni, distrutta, mai utilizzata, addirittura per meriti o presunti tali, ricostruita, e mai, dico mai utilizzata.
Il tunnel sotto la Manica lo hanno completato in sei anni.....bisognerebbe avere la decenza di non affrontarli sti discorsi, si continua a perpetrare il rito del lui è peggio di me, e certo non si fa una bella figura. Per essere un Grillino con la G maiuscola, oltre a ricordare il discorso di Napolitano a camere riunite, dove, con inequivocabile volontà accusava la classe politica di essere inconcludente, litigiosa, incapace, e veniva da questa applaudito a piene mani; concludo questo edificante post con l'unica frase che merita la situazione, così dividiamo i capaci propositivi e lungimiranti, dagli incapaci,populisti, demagoghi, non propositivi:
Serramezzana......ma vaffanculoooo!!!!!
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: Franco Nero - 10:28:00 am, 16 Luglio 2013
E chiudiamola sta discussione va!! Che è meglio per tutti!!..ma la dignità lasciamola al suo posto..piuttosto riflettiamo su questo ultimo post di Francesco..che come sempre mette il dito sulla piaga e chiama in causa tutti, nessuno escluso.

Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: carmelo spataro - 10:46:54 am, 16 Luglio 2013
Francesco hai ragione ma questo modo di pensare non risolve il problema. Facciamo la prova a vestire il ruolo di un amministratore che ce la mette tutta per risolvere un problema che appare di facile soluzione ! Purtroppo non è cosi ! Allora he facciamo ? denunciamo questa maledetta burocrazia e risolviamo il problema. Non c'è dubbio che bisogna essere buoni amministratori, conoscere la macchina amministrativa, muoversi tra mille difficoltà e mille disposizioni e non in ultimo rispettare la "legge" ! tutto questo non va incontro alla soluzione dei problemi !
Titolo: Re:Casa del Turista di C.da Serramezzana. La storia infinita 2
Inserito da: a.merenda - 14:18:22 pm, 16 Luglio 2013
salto a piè pari l'inutile diatriba se mi permettete  :D

Non che non sia interessante. Semplicemente non ce ne frega niente.

Mi sa che la gente con la pancia vuota vuole i fatti più che "acchiappatine" fra politici.

Cerco di estrapolare questo benedetto "fatto" da ciò che emerge dalle parole di 3 politici sortinesi:

Carmelo Spataro (coordinatore de Il Megafono a Siracusa e sostenitore della maggioranza al comune di Sortino con la lista Sortino Futura) è soddisfatto che ci sia un protocollo d'intesa con la forestale relativo alla manutenzione straordinaria della Casa del Turista.
Cesare Salonia (consigliere di maggioranza con Sortino Futura molto critico sull'operato dell'amministrazione comunale) è dubbioso sull'efficacia di questa intesa.
Francesco Di Mauro (esponente del M5S di Sortino) sostiene che parlare di questa struttura è una perdita di tempo anche vista l'afasia di cui soffre la nostra classe politica.


Come vedete le 3 posizioni non si contraddicono tra loro e sono parimenti legittime.
In breve: Spataro dice che il protocollo è la strada giusta mentre Salonia è dubbioso e Di Mauro denuncia la difficoltà di comunicazione fra politici.
Ciò che manca, ancora una volta, è la capacità di fare sintesi e procedere verso una direzione certa nel lungo termine.

Io ho capito questo:
-la posizione di Salonia è di diffidenza, quindi in difesa. In poche parole aspetta che il cadavere del nemico gli passi davanti (occhio se passa quello di qualche altro giovane che va verso l'emigrazione).
- la posizione di Spataro è risolutiva rispetto alla manutenzione straordinaria ma non dice nulla rispetto alla gestione che è il vero problema. Dunque trattasi di un'azione di evasione dal problema.
- la posizione di Francesco Di Mauro è di critica metodologica. Pur tuttavia ritiene che trovare la sintesi è una battaglia persa in partenza. Quindi suggerisce l'abbandono del tema e di pensare ad altro (ho tradotto così il vaffanculo. Non so se correttamente!)

DIFFIDENZA - EVASIONE - ABBANDONO. Diciamo che per avvicinarci alla soluzione avremmo dovuto riscontrare
CONSIGLI - CONCRETEZZA - PRESIDIO.

Probabilmente il consiglio comunale potrebbe essere d'aiuto astrattamente parlando anche se dubito che in questo caso qualcuno voglia prendersi la briga di trattare il tema ed approfondirlo seriamente. Troppo faticoso studiare. Meglio litigare sul nulla o andare a rimorchio di chi litiga sul nulla.
E tuttavia continua a sembrarmi una buona materia con cui farsi le ossa.

Vediamo se salta fuori almeno sto protocollo.



INSOMMA VI STO CHIEDENDO SEMPLICEMENTE DI NON PENSARE NE DISQUISIRE NE TANTOMENO LITIGARE.
DA CITTADINO VI STO CHIEDENDO DI PORTARE AVANTI LA COSA PIU' SEMPLICE, CERTA E MENO DISPENDIOSA POSSIBILE ELIMINANDO I PUNTI DI CONTRASTO ED ESALTANDO LE POCHE COSE SU CUI SIETE D'ACCORDO SOLO PER TENERE APERTO QUEL CANCELLO, POTER ANDARE IN BAGNO E FAR FARE MANOVRA AGLI AUTOBUS.
CAPITE BENE CHE SE LA STRUTTURA E' OPERATIVA I FINANZIAMENTI SI POSSONO OTTENERE NON PER RISTRUTTURARE MA PER GESTIRE O FARCI EVENTI CHE ATTIRINO GENTE.


Insomma, cari concittadini, ca ama capiri unne' a testa.

La forestale potrà di certo occuparsi della logistica ma il COORDINAMENTO (leggi anche pagare le bollette di luce, acqua etc. relative alla manutenzione ordinaria) della struttura a chi va?
- Abbiamo capito che la Soprintendenza non ha interesse.
- L'amministrazione non è in grado di sostenere la spesa (così dicono). Quindi niente Comune di Sortino a meno che non abbia capito male (me lo auguro).
- La Provincia è commissariata e comunque non si è mai interessata concretamente alla vicenda.
- Forse potrebbe interessare al costituendo consorzio di comuni che prenderà il posto della Provincia ma sarà difficile superare il campanilismo secondo cui ogni comune dichiarerà: "ma perchè dovrei sostenere una struttura che porta benefici a Sortino?"
- Verrà coinvolta "mamma Regione" per una gestione diretta?
 

A mio parere, rimane viva l'esigenza di coinvolgere i privati (magari in rete tra imprese e associazioni non profit) con un bando ad evidenza pubblica.
La forestale da quanto pare con la dicitura "manutenzione straordinaria" può risolvere solo parte del problema.


A questo punto mi domando se la soluzione non sia semplicemente distruggere quel cancello.