ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: Provincia di Siracusa - 19:01:15 pm, 13 Giugno 2012

Titolo: BONO ANNUNCIA L’AVVIO DELLA TERZA EDIZIONE DI “TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSVE “
Inserito da: Provincia di Siracusa - 19:01:15 pm, 13 Giugno 2012
BONO ANNUNCIA L’AVVIO DELLA TERZA EDIZIONE DI “TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSVE “


Comunicato del 12/06/2012



Il Presidente Nicola Bono nel corso della presentazione di Tolleranza Zero.Il Presidente Nicola Bono nel corso della presentazione di Tolleranza Zero.



Avviata stamani, con una conferenza stampa di presentazione, la terza edizione della campagna “Tolleranza Zero” nella lotta ai rifiuti che la Provincia Regionale ha organizzato anche quest’anno in collaborazione con le forze di polizia statali e locali.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, dopo aver ringraziato i presenti, ha ricordato che seppur dal 2010 le province non hanno più responsabilità e funzioni nel campo della pulizia del territorio: “la mia amministrazione ha deciso di continuare un'attività che sta dando i suoi frutti sulla riqualificazione del territorio anche ai fini turistici, puntando a una inversione di tendenza nella cultura e nel costume, non solo con un'attività di pulizia straordinaria dei siti inquinati, ma innanzitutto di prevenzione e repressione.
Un'attività che abbiamo intrapreso tre anni fa e il cui principale valore è quello della continuità a dimostrazione che alla base della sua ideazione vi è sempre stata la seria volontà di raggiungere l’obiettivo ambizioso di una rivoluzione culturale nel modo di concepire l’igiene e il decoro dell’intero territorio”.
Bono ha quindi chiarito che “Tolleranza Zero” non è un'iniziativa isolata, ma, al contrario, l’azione centrale di un disegno complessivo di tutela del territorio che si articola con vari progetti, come la pulizia delle spiagge, della strade, la prevenzione e la lotta agli incendi estivi, la campagna per rimuovere i rifiuti pericolosi come l’amianto.
“Tutte attività – ha detto Bono – che, ribadisco, non sarebbero di competenza dell’Ente ma che pongono la Provincia Regionale di Siracusa in grande evidenza e, unica fra le province italiane, a svolgere queste azioni.
A ciò va aggiunto che la Provincia Regionale di Siracusa si è dotata di un Piano Territoriale Provinciale che contiene importanti logiche di programmazione e linee guida per il territorio e quindi per l’ambiente”.

-- Delivered by Feed43 service


Source: BONO ANNUNCIA L’AVVIO DELLA TERZA EDIZIONE DI “TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSVE “ (http://www.provincia.siracusa.it/news.asp?id=1748)