ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Bongiovanni - 16:57:36 pm, 30 Marzo 2010

Titolo: LA LEGALITA' SI DIMOSTRA CON I FATTI...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:57:36 pm, 30 Marzo 2010
SORTINO AL CENTRO

Trasparenza prima di ogni accordo

In considerazione  della grave crisi dell’Amministrazione  De Luca, e raccolto il grido consiliare della sua ex maggioranza a trovare un’intesa in grado di risollevare il paese, così come già dimostrato recentemente  in Consiglio, ribadiamo la nostra disponibilità a dare serenità al paese.
Ovviamente non possiamo prescindere dal chiedere preliminarmente  con forza alla attuale  Amministrazione comunale di Sortino di allontanare le ombre che stanno caratterizzando la sua azione amministrativa, per rendere credibile le tante parole e gli innumerevoli proclami di perbenismo di facciata che a nostro avviso stanno mascherando un clima di litigiosità su cui occorre fare chiarezza.

Fra i tanti lati oscuri si vorrebbe capire:
1)   Perché ha affisso manifesti con palesi errori sui dati di bilancio con grave pregiudizio sulla trasparenza delle scelte amministrative;
2)   Perché non si è pronunciata sui rilievi mosse in sede di commissione comunale d’inchiesta sul mancato appalto del ponte a Pantalica nonostante la registrazione del decreto dal parte della Corte dei Conti;
3)   Come è possibile che senza vincere alcun concorso gli autisti sono diventati Vigili Urbani o funzionari con responsabilità esterna all’ente;
4)   Perché non ha risposto alle interrogazioni consiliari sulle assunzioni all’unione dei Comuni;
5)   Quali i criteri di nomina dei capi ufficio;
6)   Perchè tanto ritardo nelle opere pubbliche e tante accelerazioni sui piani di lottizzazione di iniziativa comunale realizzate invece dai privati mentre di altre opere pubbliche finanziate da anni non si conosce nemmeno lo stato dell’arte nonostante per finanziamenti analoghi altri comuni hanno già realizzato l’intervento pubblico.
Quanto sopra per rispetto e coerenza al voto popolare e alle iniziative di riscatto civile  affinché non si ammantino di ipocrisia e si coprano con le parate le inadempienze di chi amministra la cosa pubblica.
Il Gruppo Consiliare
Vincenzo PARLATO; Nello BONGIOVANNI; Silvana PISPISA; Vincenzo BASTANTE


Titolo: Re:LA LEGALITA' SI DIMOSTRA CON I FATTI...
Inserito da: Sergio - 17:02:50 pm, 30 Marzo 2010
Citazione
Perchè tanto ritardo nelle opere pubbliche e tante accelerazioni sui piani di lottizzazione
Io chiederei perchè le lottizzazione a discapito delle opere pubbliche, cosi come sta avvenendo con il Parco Monticelli!

Citazione
ribadiamo la nostra disponibilità a dare serenità al paese.
E' il preannuncio di un accordo che vi vedrà tutti uniti? O è una semplice proposta di disponibilità a lavorare serenamente in qualità di opposizione, solo se verrà chiarita qualcosa?

Titolo: Re:LA LEGALITA' SI DIMOSTRA CON I FATTI...
Inserito da: a.merenda - 10:52:10 am, 31 Marzo 2010
sono d'accordo. La legalità si dimostra con i fatti e non con le parate.

Tuttavia è stato un bel segnale per i bambini (ricordo, quando frequentavo le scuole medie un incontro con Rita Borsellino che mi segnò molto).


Titolo: Re:LA LEGALITA' SI DIMOSTRA CON I FATTI...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 19:16:14 pm, 31 Marzo 2010
A me segnò molto invece un incontro con azioni e giovani con Paolo Borsellino...


sono d'accordo. La legalità si dimostra con i fatti e non con le parate.

Tuttavia è stato un bel segnale per i bambini (ricordo, quando frequentavo le scuole medie un incontro con Rita Borsellino che mi segnò molto).