ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: negi - 10:16:35 am, 21 Giugno 2010

Titolo: Riunione Comitato Acqua pubblica Iblei - Val d’Anapo
Inserito da: negi - 10:16:35 am, 21 Giugno 2010
"Comitato Acqua pubblica Iblei - Val d’Anapo"
LA GESTIONE DELL’ACQUA DEVE ESSERE PUBBLICA E PARTECIPATIVA. L’ACQUA E’ UN BENE ESSENZIALE CHE APPARTIENE A TUTTI; NESSUN PRIVATO DEVE APPROPRIARSENE , NE’ FARCI PROFITTI.

I cittadini sono invitati alla prima riunione operativa del comitato civico, al quale parteciperanno soci e sostenitori. I risultati della prima fase di raccolta delle firme è eccezionale, la raccolta nazionale ha già superato il milione di firme, in provincia di Siracusa si sono superate le seimila firme, eccezionale il risultato nella zona montana, dove siamo vicini alle mille firme, con Buscemi e Palazzolo che fanno da trascinatori, 260 firme a Buscemi e circa 500 a Palazzolo.
Questa che ci apprestiamo  a vivere è un'esperienza innovativa per il nostro territorio, un'esperienza di democrazia partecipativa, dove i cittadini tentano, speriamo con successo, di riappropriarsi del potere decisionale in difesa del bene comune.
La riunione è fissata per
 martedì 22 giugno alle ore 18:30
 presso i locali del Comune di Palazzolo (sala aquile verdi).



All'ordine del giorno:
1) ratifica cariche direttive;
2) programma iniziative per raccolta firme;
3) varie ed eventuali.

PARTECIPATE E DIFFONDETE
[/b]
Titolo: Re:Riunione Comitato Acqua pubblica Iblei - Val d’Anapo
Inserito da: Luca - 11:01:34 am, 21 Giugno 2010
@negi
ho inserito l'evento nel calendario (infatti risulta la modifica "alle 10:57:53 da Luca")
Titolo: Re:Riunione Comitato Acqua pubblica Iblei - Val d’Anapo
Inserito da: aurora - 12:27:23 pm, 21 Giugno 2010
troppo poche le firme, in un paese di 9000 quando sono tutti in vacanza . Il problema e che la gente non sà , fà finta, si secca anche ad andare a firmare non si può realizzare dei punti strateggici in serate o altro ?
Titolo: Re:Riunione Comitato Acqua pubblica Iblei - Val d’Anapo
Inserito da: negi - 15:13:37 pm, 21 Giugno 2010
Cara Aurora, certo che si possono organizzare dei banchetti di raccolta firme, il comitato nasce per questo, e per le future battaglie in difesa dell'acqua pubblica in Sicilia e nella zona montana. Per fare un banchetto di raccolta firme ci vogliono almeno 5 persone, una di esse deve essere un consigliere comunale per la certificazione di esse.... ci vogliono volontari, soprattutto giovani, che con queste azioni di democrazia partecipativa tentano di difendere il loro futuro, e con esso i beni comuni ( diritto all'istruzione, sanità, lavoro, ambiente etc). Al comitato possono aderire tutti, per cui domani, in base alle disponibilità degli aderenti e dei nuovi iscritti, vedremo di organizzare a breve eventi per la raccolta delle firme. Il risultato nazionale della raccolta firme (ad oggi più di un milione) per i tre referendum è di grande valore, se pensiamo che per i referendum servono 500.000 firme. In proporzione il risultato di Palazzolo è ottimo, quello di Buscemi eccezionale. Ci vediamo domani, e come dicevo nel post iniziale: PARTECIPATE E DIFFONDETE......ciao