ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Lelios - 12:07:00 pm, 31 Maggio 2011

Titolo: Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Lelios - 12:07:00 pm, 31 Maggio 2011
Dopo un mese di campagna elettorale, non sempre all' insegna del "vi spiego il mio programma", il popolo sovrano ha deciso ed ha incoronato Enzo Buccheri sindaco di Sortino, con uno scarto di voti notevole, risetto a Paolo De Luca, secondo, e all' escluso dei giochi, seppur per una manciata di voti (circa sessanta) Nello Bongiovanni.


Nella lista del sindaco pochissime sorprese per quanto riguarda i nove consiglieri eletti. Moltissimi cavalli e pochi fantini, Gino Santo e Pippo Mezzio ci mettono la faccia e confermano la loro potenza elettorale, anche se il primo degli eletti è l' Avv. Dionisio Mollica spalleggiato dal "papa" della politica sortinese Pippo Gianninoto, l' unico "politico" di centro sinistra a saper dialogare con tutte le anime che lo compongono, e vista la composizione della lista arcobaleno, Sortno Futura, non solo con queste. La scissione Gigi Caruso / Enza Ciaffaglione va a discapito della seconda, che non riesce a piazzare il suo cavallo (un flop assoluto), mentre un altro avvocato, donna, M.Dolores Caruso riesce ad entrare nella top nine, con sottaciuta vittoria dello zio medico. Occuperà una poltrona anche il più giovane tra i 45 candidati, Giovanni Tabbacco, il quale ha saputo ritagliarsi in questo mese, tra i suoi, un posto di tutto rispetto (complimenti !).
Ivan Di Pietro anche lui eletto al consiglio comunale, non manca di ringraziare apertamente il suo fantino Salvatore Gigliuto, che finalmente ha passato il testimone al più giovane nipote. Entra Parlato jr in rappresentanza dei fratelli, uno assessore designato della futura giunta, e uno componente del comitato regionale dell' API.
Anche "colui il quale non ha tradito", uniche parole pronunciate dal palco ieri sera, Luciano Gigliuto, con l' appoggio del buon Iano Sbona, si riconferma dopo aver svolto il ruolo di consigliere durante la scorsa legislatura. Chiude il cerchio dei vincitori Massimo Franzò, il lettore un pò impacciato del comizio di chiusura, riesce ad occupare l' ultimo posto in maggioranza, sotto l' egida del ben più celebre cognato Carmelo Spataro;per Franzò, troppi voti disgiunti con preferenza sindaco nello Bongiovanni (in una sezione si arriva ad un totale di 17 su 23 preferenze per Franzò) a questo punto mi sorge spontaneo quale fosse il moivo di spalleggiare il predellino, visto che lui rappresenta l'area sinistra di Sortino Futura.
Flop assoluto e inaspettato dei cislini, nonostante fantini come i "beati Paoli", nessuno dei due candidati del sindcato/partito riesce a ritagliarsi uno spazietto nel civico consesso.
Poche speranze avevano le altre candidature di questa lista.


La lista De Luca, da ieri all' opposizione conferma il ruolo centrale del più citato tra i politici, del più criticato tra i big, Gino Brunetto. Verrebbe da dire: "l' ha spuntata ancora una volta". Mi dispiace che nessuno, nemmeno i suoi, oltre alle critiche, abbia ricordato al popolo che è il solo esponente politico di Sortino ad aver subito un attentato mafioso. Il suo cavallo Ciaffaglione è il primo della lista, seguito da Sebastiano Terranova, che dopo una fallimentare esperienza amministrativa decide, come pochi, (vedi mezzio _ santo) di metterci la faccia. Completano la lista Cettina Adorno, anche lei "matriciana" come il De Luca, Lucia Scamporlino che viene da una bella esperienza alla pro loco (si è dimessa prima che iniziasse la campagna elettorale) e Luigi Palì che sicuramente potrà essere un punto di riferimento per tutto il popolo sortinese, perchè ha dimostrato di avere grande umanità e tanta voglia di emergere, chiude, con al sesto ed ultimo posto, Nello Ballatore, sul quale non ho sinceramene molto da dire ma, che merita, visto i risultati, il posto ottenuto. Ad un soffio, solo 7 voti, primo tra i non eletti della lista De Luca, Luigi Vinci, grande risorsa del patrimonio artistico della nostra sortino.

Alla lista Bongiovanni resta il ricordo di una bella esperienza e in previsione, una visita collettiva dall' otorinolaringoiatra!


Ora mi chiedo quanto durerà ? Per la nostra Sortino, spero 5 lunghi e floridi anni!

Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: enrico tomasi - 13:14:57 pm, 31 Maggio 2011
lelios, complimenti per la bella analisi.

tra cavalli, fantini, papi e beati paoli, più che un analisi politica, la tua mi sembra la critica ad una sagra mistico-equina.

stando alla tua descrizione e ammesso che di questo si sia trattato, dovremmo essere contenti e fieri per il mal di gola di bongiovanni, sembra lo abbia contratto gridando fuori dal coro ippico.
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Lelios - 13:47:58 pm, 31 Maggio 2011
errata corrige
1 i voti di scarto sono 50 e non 60
2 ....nello ballatore, sul quale........
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: SC - 13:58:20 pm, 31 Maggio 2011
Dopo un mese di campagna elettorale, non sempre all' insegna del "vi spiego il mio programma", il popolo sovrano ha deciso ed ha incoronato Enzo Buccheri sindaco di Sortino, con uno scarto di voti notevole, risetto a Paolo De Luca, secondo, e all' escluso dei giochi, seppur per una manciata di voti (circa sessanta) Nello Bongiovanni.
...
..

un interessante e divertente analisi  che da molte informazioni sui protagonisti, direi un vero e proprio articolo di giornalismo partecipativo

un appunto però  avresti potuto documentare così anche la campagna elettorale , una cronaca così giornaliera o settimanale l'avrebbe di certo reso + interessante


P.S quanto ha influito la caduta nazionale del berlusconismo su Bongiovanni secondo te?
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Lelios - 15:25:54 pm, 31 Maggio 2011
A Sortino praticamente zero... se consideri che il PID nella lista buccheri è il partito più forte, e che non proprio esplicitamente esprime il sindaco....... Ma è risaputo che la nostra comunità è fatta da persone "responsabili" !
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: a.merenda - 15:26:37 pm, 31 Maggio 2011
Altra domanda per Lelios:

Non pensi che il non aver fatto le primarie sia stata una graaaaande occasione sprecata per il  "centro sinistra" sortinese?

Eppure qualcuno le caldeggiava, mi pare.

A conclusione di queste elezioni dico solamente che si è rischiato seriamente di cancellare le forze "sinistre" (secondo la visione novecentesca) dal governo del paese.

Suggerirei, se posso, una riflessione. Suggerirei, se posso, di cominciare a tirar su una scuola di equitazione.

Giusto per stare con l'azzeccata metafora.

Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Lelios - 15:45:56 pm, 31 Maggio 2011
Personalmente credo che le primarie siano uno strumento imprescindibile per qualsiasi forza politica! Credo farebbe bene a tutti non solo al centrosinistra...
Per la scuola di equitazione hai ancora una volta ragione, ARCHE' nasce per questo, ma mi spiace ammettere che non siamo riusciti ad arrivare all' obbiettivo; continueremo a provarci, sperando di trovare tanti nuovi ragazzi che vogliono confrontarsi e fare politica dal basso! Spero potremo in futuro sfornare fantini non disposti a regredire al ruolo di cavalli. Qualcuno mi fa notare che non posso paragonare un ronzino ad un purosangue, per me sempre di cavalli si tratta !!!!

Ritornando alle primarie, ieri sera discutevo con un signore di una certa età che la politica la mastica iure sanguinis e mi ha detto testuali parole. SANA FINUTU I TEMPI CA I CRISTIANI S' AMMUCCUNU TUTTI COSI, E' TROPPU COMPLICATU "CALARI" u candidatu mmenzu a genti, ama cuminciari a pinsari ca i cristiani volunu essiri protagonisti, e picchi nno volunu macari sbagghiari.

MI verrebbe da dire IPSE DIXIT
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: a.merenda - 16:00:52 pm, 31 Maggio 2011
Suona un pò come la volontà di potenza di nietzscheiana memoria.

Perchè no. Può funzionare.

Ma si badi alla selezione per merito. Altrimenti non si...vola.

E poi, scusa ma non mi trovi d'accordo con la "separazione delle carriere" tra cavallo da corsa e fantino. Si sa che le corse si vincono per merito di entrambi. Tra i due deve esserci rispetto reciproco e sintonia.
Solo allora arrivano i risultati
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: a.merenda - 16:16:04 pm, 31 Maggio 2011
guardate un pò quest'articolo di del GdS

http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/politica/22946-ferla-e-sortino-eleggono-i-loro-sindaci-a-noto-e-lentini-e-ballottaggio.html (http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/politica/22946-ferla-e-sortino-eleggono-i-loro-sindaci-a-noto-e-lentini-e-ballottaggio.html)



che mi dite?
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Lelios - 16:33:21 pm, 31 Maggio 2011
Non sono un costituionalista ma mi pare che tale Gaetano Guzzardo non abbia ben capito il sistema elettorale. Il 60% dei seggi va alla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti e il 40% alla lista, in questo caso, seconda classificata! Il voto di lista si aggiunge a quello del candidato quindi de luca ha 50 voti in più!
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Francesco Di Mauro - 17:07:00 pm, 31 Maggio 2011
La pur divertente oltre che puntuale analisi di Emanuele, a me lascia una sorta di amarezza, un senso di totale inadeguatezza a questo genere di svoglimento del potere democratico. Ma un caro amico proprio oggi mi ha detto che qui da noi le cose vanno così, ed un buon "politico" non deve ragionare di pancia, ma di cervello. Ove cervello non implica obbligatoriamente capacità  amministrative ma esclusivamente organizzativo/tattico/numeriche. Io ne 2 tu 3 lui 5.
Certo anche per questo ci vuole abilità, esperienza, organizzazione. E il gioco è fatto.
Vero che tra cavalli e cavalieri si rischia di accettare tutto come normale, alla fine anche divertente. Ma vi assicuro che non lo è.
Non lo è per nulla.
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: enrico tomasi - 22:33:04 pm, 31 Maggio 2011
condivido a pieno la tua amarezza francesco
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: cherumubeddi - 23:01:30 pm, 31 Maggio 2011
Solo il tempo ci darà conferma se la ragione sta tra le parole di francesco o di tito o di elios.........     per analizzare il voto della maggioranza non c'è alcun dubbio della schiacciante forza del PiDdì "sospeso" ed MPA  Melillo/rosolinaro e del PID, co i risugghi dell'UDC........ sugli esclusi cislini cade un grosso macigno che in piccola parte si dividono con il rimanente UDC.......     


Per la minoranza del De Luca 2 volte sfiduciato, resistono alla mannaia della sconfitta il terranova ed il ciaffaglione........ ottime le novità dei tre ragazzi che valicano le mura del comune pimpanti più che mai......  Ballatore con la uil trova quei pochi consensi che gli permetteranno di entrare anch'egli al Comune.....


Per il Bongio a malincuore mi va di dire semplicemente una cosa: l'impegno è stato a vista di tutti i cittadini ed il responso doveva essere di tre sfiducie......  cmq tranquillo avrai modo di accumulare cinque anni (penso) di consensi e ritornare più maturo e con una voglia doppia di rivincita "politica"!!!!!!!      (ci diamo appuntamento tra cinque anni, non si sa mai mi decida di entrare in politica ed esserti affianco...... ma non PDL..... anche se sarò aimè piu vecchio di ben 5 anni!!!!!!!)


Ciò che è normale è la realtà....  ciò che è divertente è ipotizzare i cavalli sopra i cavalieri!!!!!  Io spero invece che i cavalli possano utilizzare al momento giusto gli zoccoli posteriori e sganciare un bel calcione ai cavalieri maldestri che tentano di togliere il podio a chi invece lo merita.....


Al Sindaco neo eletto riferisco un mio pensiero: Dare la centralità al Consiglio Comunale è senz'altro lodevole anche quando la maggioranza va contro una Tua proposta.......  perseverare nell'errore ed eludere la Tua maggioranza è senz'altro deplorevole (...col tempo si vedrà....)!!!!


chi semu beddi!
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Franco Nero - 16:03:42 pm, 01 Giugno 2011
..Non avere Bongiovanni in consiglio comunale significa che al suo posto qualche altro non meno Bongiovanniano scimmiotterà la sua opposizione sincera( che non ho mai condiviso nella sostanza). Qualcuno ha detto che le forze sinistre hanno rischiato di scomparire...beh..non hanno rischiato..sono scomparse..ma questo date le categorizzazioni pregiudiziali e sommarie di stampo zoologico che continuano a deformare l'effettività del reale per dar vita a quadri allegorici cheaumentano il disgusto e la lontananza dalla politica, era una cosa quasi scontata..., attesa, prevista. E a ben guardare se il risultato di Deluca è devastante, anche quello dei sospesi non è esaltante..come direbbe qualcuno " Se Sparta piange, Atene certo non ride".  In tutti i casi la Sinistra si è dissolta, o veramente pensate che basti una targhetta per dire che tizio è di sinistra e caio è di destra..Mi piacerebbe classificare l'appartenenza in base alle proposte e non alle bandiere..ma questa è sempre la stessa storia che fa cavalli gli uomini e uomini i cavalli.. In ogni caso c'è da ricostruire, soprattutto a Sinistra, o meglio, nel PD..anche se la vedo dura...infatti questi risultati rischiano di strozzare il  dibattito politico in una disputa per l'egemonia che neanche le elezioni hanno chiarito. Sulla coalizione che ha vinto che dire? ..gli elettori hanno eliminato alcuni potenziali destabilizzatori, premiandone altri.. comunque il paese ha scelto una formula ultramoderata anche nell'attribuzione delle preferenze,..e di questo bisogna prenderne serenamente atto. Sortino ha estremo bisogno di stabilità, una stabilità che spero duri 5 anni come mi pare tutti ci attendiamo e speriamo. P.S. Questa è solamente una breve riflessione,..per l'analisi  ho bisogno ancora di qualche giorno..giusto il tempo di riprendermi dalla super trombata inflittami. Un caro saluto a tutti..Un abbraccio a tutti quelli che mi hanno votato. Franco Nero.
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: SC - 16:09:55 pm, 01 Giugno 2011
Lista “Sortino Futura” – Sindaco Enzo Buccheri – i 9 consiglieri eletti per la maggioranza.

1) Dionisio Mollica, voti 376

2) Gino Santo, voti 283

3) Pippo Mezzio, voti 268

4) Antonio Parlato, voti 238

5) Ivan Di Pietro, voti 237

6) Giovanni Tabacco, voti 218

7) Dolores Caruso, voti 215

8 ) Luciano Gigliuto, voti 186

9) Massimo Franzò, voti 182

Lista “Sortino per Paolo De Luca” – i 6 consiglieri eletti all’opposizione.


1) Pippo Ciaffaglione, voti 176

2) Sebastiano Terranova, voti 170

3) Cettina Adorno, voti 104

4) Lucia Scamporlino, voti 102

5) Luigi Palì, voti 89

6) Nello Ballatore, voti 86
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: LEONARDO - 23:17:04 pm, 01 Giugno 2011
analisi del voto
LISTA  1"Sortino al centro" voti 1446
 LISTA  2 "Con Paolo De Luca per Sortino " voti 1495
 LISTA  3 " Sortino futura " voti 3012
VOTI AL SINDACO :
Bongiovanni 1622 - De Luca 1622 - Buccheri 2853

VOTI DEGNI DI ESSERE NOTATI:Lista 3
avv. Mollica 376 - Santacroce felice 85

VOTI DEGNI DI ESSERE NOTATI:Lista 2
Ciaffaglione 176 - Salemi Gino 37

VOTI DEGNI DI ESSERE NOTATI:Lista 1
Bongiovanni 233 - Silluzio Mario 30
 :Danalisi N° 1 lista vincente
Bene! come notate i numeri sono chiari!!!!Sortino ha votato con estrema volontà la lista di enzo Buccheri estremamente variegata , ma che ha convinto con i vari candidati,  largamente politicizzati,tutto  l'elettorato.
Certo è scomparsa la componente Cisl e quà il segnale è chiaro e parte anche dal mondo scuola dove la cisl fa da padrone.
La sinistra quasi scomparsa, il candidato Salonia non è riuscito a farsi una campagna elettorale decente, oppure il popolo si sinistra non l'ha voluto? Il Santacroce si è ridimensionato forse come le pur relative oppotunità di  lavoro che ha potuto dare nelle scorse tornate elettorali.
Quello che ha "SCASATO" è l'avv. Mollica la cui macchina elettorale familiare ha funzionato perfettamente con la mano anche di Gianninoto.
Il Franzo' c'è l'ha fatta per un pelo , mentre la m. Dolores ha avuto un'ottima affermazione come il Di Pietro e il gigliuto , nipoti del grande Salvatore che vorrà sicuramente un'assessorato.
LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DOVRA' TOCCARE AL MOLLICA perche' 376 voti sono 376 elettori che si fidano!!
Ginetto i suoi voti li tiene nel freezer e li mette a scongelare per qualche settimana ed eccoli lì pronti ... PARLATO sempre a galla, ed il giovane Tabacco ha dato prova di grande impegno(sopratutto il padre)la ciaffaglione enza invece ha scelto un cavallo perdente forse anche volutamente per non osteggiare qualche buon amico!!!  AUGURI, AFFINCHE' AL DI LA' DELLE DIFFERENZE, TROVIATE ASSIEME LA STRADA DELLA BUONA AMMINISTRAZIONE.
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Chicca - 18:58:32 pm, 03 Giugno 2011
Complimenti per l'analisi...ma, per ovvie ragioni, non penso si possa considerare imparziale...
poi: ammesso e non concesso che Gino Brunetto "è il solo esponente politico di Sortino ad aver subito un attentato mafioso"..non vedo che c'entra con tutto ciò...è forse l'ennesimo tentativo di santificare chi santo non è?
Mi hanno accennato di uno scherzetto pre-elettorale che "si dice" abbia messo in atto lui....spero siano tutte cavolate come la maggior parte delle "parole al vento".
Cmq ancora complimenti e ritenendomi una cislina ringrazio per "l'inaspettato" e.... perchè no anche per i beati!

al di fuori di pupi/pupari, cavalli/fantini e "valori aggiunti" vari, spero riescano a cooperare e a fare TUTTI un ottimo lavoro per portare la nostra Sortino un po' più in alto.
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Lelios - 01:21:52 am, 04 Giugno 2011
La prima volta che entrai in bagno al liceo, vidi questa scritta:
Odio gli indifferenti. Credo come Federico Hebbel che «vivere vuol dire essere partigiani». Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?  Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti (naturalmente non la ricordo tutta a memoria, infatti l' ho copiata da quì http://it.wikiquote.org/wiki/Antonio_Gramsci (http://it.wikiquote.org/wiki/Antonio_Gramsci)).


Da quel giorno ne è passata acqua sotto i ponti, avrei potuto dare di più al mio paese e non l' ho fatto,  ma quel pizzico del mio tempo che dedico alla nostra sortino, mi ha fatto capire che campare "con i prosciutti" negli occhi è deleterio per tutti. 
Vivere in questo modo è più difficile, accennare il proprio punto di vista è meno sicuro, la stada è più tortuosa, ma credimi riuscire ad esprimere le proprie idee senza soggezioni è fantastico.
Ti consiglio di fare altrettanto.

Per il resto, non credo nei santi, nemmeno in quelli che stanno in paradiso. Se sai qualcosa e pensi di dire la verità, non ti esimere dal farlo. Magari qualcuno storcerà il naso, ma i più ti ringrazieranno, nonostante il vento....................
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Chicca - 10:48:39 am, 04 Giugno 2011
mi piace Gramsci...e al di fuori di ciò che pensano, io parteggio per chi parteggio perchè sono concorde con le loro idee e con quello che fanno..nessuno è perfetto, per questo prima di predere parte ad una discussione o di esprimere la mia opinione cerco d'informarmi, ascoltare e provo a farmi un'idea senza dire "questo è giusto" solo perchè lo dice la "mia" parte...So che esprimere le proprie opinioni comporta pro e contro, ma il confronto e il dibattito (civile) li considero un pro...
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: enrico tomasi - 11:17:36 am, 04 Giugno 2011
..e provo a farmi un'idea senza dire "questo è giusto" solo perchè lo dice la "mia" parte...So che esprimere le proprie opinioni comporta pro e contro, ma il confronto e il dibattito (civile) li considero un pro...
*
è proprio cio' che ci proponiamo tutti i giorni attraverso il forum...benvenuta tra noi chicca! ;-)
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Lelios - 12:20:54 pm, 04 Giugno 2011
Proposta: perchè non fai anche tu un analisi...secondo te, le uniamo e facciamo un' analisi... secondo noi.
Unire due punti di vista fa sempre bene....
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Chicca - 12:40:11 pm, 04 Giugno 2011
ci proverò... ;D
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: Maurizio La Rosa - 17:50:18 pm, 04 Giugno 2011
"Questo appello è rivolto a tutti gli elettori sortinesi: molte persone stanno girando in questi ultimi giorni alla ricerca del voto. Diffidate di chi vi propone il voto disgiunto, è un voto che non giova alla stabilità che ognuno di noi auspica. Vi invito pertanto a scegliere il sindaco ed il consigliere della stessa lista del sindaco. Un abbraccio." Cesare Salonia alias Franco Nero alias Camillo Damore alias fratello Cesare SortinoBook 25/11/2011.
Conoscendo l'onesta intellettuale del Salonia mi chiedo:"Perche ha voluto o dovuto lanciare questo allarme?". Cosa "gira" sotto?

Ps.
x chicca e elios
Lasciate perderere! rischiereste una denuncia per esercizio abusivo della professione da parte del dr. Iannello, noto analista sortinese.  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Analisi del voto....secondo me!
Inserito da: cherumubeddi - 22:39:59 pm, 04 Giugno 2011
Mauro.... ma sei in tutti i topic........   e menu mali ca nunnavintu De Luca!!!!!!!


Signori, mentre noi/voi analizziamo loro hanno già i risultati!!!!!


esprimere le proprie idee e conoscenze di fatti con frasi già fatte, penso sia riduttivo per chi ne fa uso.....   avete pensieri così grandi che vi sottomettete al Gramsci e/o altri, sol per dire:  parla come magni!!!!!   opssss è una frase fatta!!!? 


Il Voto è andato da quando è uscito il manifesto ufficiale dei candidati al Consiglio Comunale per i muri del paese........ adesso le analisi le vorrei fare a ciò che otterremo, ai servizi "migliori" che avremo (????) e non riaprire il topic "sito web" con altre critiche alla gestione, non un'altra via I° maggio........ etc etc.


chi semu beddi!