ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: SC - 01:43:31 am, 07 Luglio 2009

Titolo: Bando Servizio Civile 2009 presso il comune
Inserito da: SC - 01:43:31 am, 07 Luglio 2009
 tratto dal sito del comune

http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it/AVVISO%20PUBBLICO%20scn.doc (http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it/AVVISO%20PUBBLICO%20scn.doc)

Citazione
Provincia di Siracusa
AVVISO PUBBLICO

Il Sindaco

Informa la cittadinanza che sono stati approvati, dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile bando 2009, (Guri n. 48 del 26 giugno 2009 – 4° serie speciale – concorsi ed esami), n. 3 progetti denominati: “Una nuova dimensione ecologica 2009”, “Welcome!2009” e “Differenziamoci2009!” che prevedono l’impiego di n° 6 volontari per ciascun progetto.
Possono presentare istanza i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età e che non abbiano superato il 28°.

I progetti avranno la durata di mesi 12, i volontari saranno impiegati per 30 ore settimanali per un totale di 1400 ore.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata al Comune di Palazzolo Acreide  Piazza del Popolo n° 1 CAP 96010, dovrà pervenire entro le ore 14,00 del 27 luglio 2009.

Per informazioni, rivolgersi a Settore Turismo - sede del Municipio, Piazza del Popolo 1 oppure collegarsi al sito [url=http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it]www.comune.palazzoloacreide.sr.it[/url] ([url]http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it[/url])

Maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale possono essere reperite consultando il sito [url=http://www.serviziocivile.it]www.serviziocivile.it[/url] ([url]http://www.serviziocivile.it[/url]).


Palazzolo A. 30-06-2009
Il Sindaco
Dott. Carlo Scibetta

Titolo: Re:Bando Servizio Civile 2009 presso il comune
Inserito da: enrico tomasi - 02:39:48 am, 07 Luglio 2009

quando finira' questo spreco di denaro pubblico?
quando si porra' fine alla sistematica diseducazione al lavoro che da parte di enti inutili si perpetra a danno dei nostri giovani?

tutto cio' è scandaloso...come si puo' chiamare volontariato qualcosa per cui si viene pagati?
credo che basti solo questo per dare l'idea di quanto certi progetti e chi li propone siano al limite dell'assurdo, specie concettualmente.

18 giovani che prenderanno 500 euro al mese per un anno, e che avranno 12 mesi di tempo, nei quali meditare come e a chi presentare le prossime istanze per percepire del denaro "senza fare nulla", e cosa molto più grave,  che saranno d'esempio a tanti altri ragazzi.

Titolo: Re:Bando Servizio Civile 2009 presso il comune
Inserito da: SC - 14:36:38 pm, 12 Luglio 2009
non esagerare enrico a parlare di diseducazione.
come ti ricordi
durante il festival dei giovani i volontari del servizio turistico sapevano perfettamente dove erano i posti all'ombra e inoltre avevano imparato benissimo la regola base dell'impiegato pubblico "NON è COMPITO MIO" quindi un ottima educazione di quella che ha sempre fatto andare avanti il paese così come oggi.
Titolo: Re:Bando Servizio Civile 2009 presso il comune
Inserito da: enrico tomasi - 15:10:47 pm, 21 Luglio 2009

ho appena letto una relazione che riguarda alcune attivita' di "volontariato" svolte a palazzolo acreide. la parola VOLONTARIATO viene ripetuta e sottolineata ben 23 volte.
(il link per leggerla: http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it/servizio%20civile/relazione%20primo%20semestre.pdf (http://www.comune.palazzoloacreide.sr.it/servizio%20civile/relazione%20primo%20semestre.pdf))

qui l'estatto significato del termine in questione secondo wikipedia, che sottopongo ai relatori della stessa:


"Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.

Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.

Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi.
"

 (http://it.wikipedia.org/wiki/Volontario (http://it.wikipedia.org/wiki/Volontario))

Faccio presente che i contenuti dell'enciclopedia online wikipedia possono essere soggetti ad eventuali correzioni da parte dei suoi utenti. stando al contenuto della relazione, sarebbe proprio il caso.

pare che su "wiki" abbiano del tutto storpiato il significato del termine