ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Cronaca & Notizie varie => Topic aperto da: a.merenda - 13:36:17 pm, 18 Aprile 2011

Titolo: ore 3:30 a.m. del Venerdì Santo - U Nummu ru Gesu - SORTINO - Pasqua 2011
Inserito da: a.merenda - 13:36:17 pm, 18 Aprile 2011
Di antichissima tradizione, "U Nummu ru Gesu" (Il nome di Gesù) è la rappresentazione sacro folcloristica più spettacolare e caratteristica di Sortino. Ancora oggi questa antica celebrazione della settimana Santa si rinnova, viva e palpitante.
Cristo alla colonna, in processione, si muove dal tempio di S. Sofia, nella notte tra giovedì e venerdì Santo, alle 3.30 del mattino. Tutto il popolo partecipa con fede e devozione al sentitissimo rito, che, alla luce spettrale dei falò (i farati) accesi dai fedeli dei vari quartieri lungo il tutto il percorso, assume, attraverso chiaro scuri di luci e di ombre, aspetti surreali e di grande effetto mistico.
La cinquecentesca statua lignea del Cristo alla colonna, altamente espressiva, fu ritrovata nel 1698 fra le maceri della chiesa di S. Maria del Casale, ubicata nell’antica Sortino.
Le ginocchia e i gomiti lacerati, il capo coronato di spine e grondante di sangue, il corpo flagellato e chino, come a portare il peso dei peccati del mondo, rendono in maniera impressionante il dramma e la sofferenza di Cristo.

(Tratto da "Nel regno dei Siculi" di D. Mollica)