ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: a.merenda - 12:04:41 pm, 17 Giugno 2010

Titolo: La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 12:04:41 pm, 17 Giugno 2010
La Pro Sortino Pantalica prova a riproporre un evento tipico sortinese che negli ultimi anni è stato un pò trascurato: la gessata.
Si tratta di un evento simile all'infiorata netina...cambia solo lo stile: anzichè i disegni con i fiori si realizzeranno tramite gessetti
(vedi: http://www.siciliano.it/go-foto.cfm?id=31666&provincia=SR&citta=SORTINO (http://www.siciliano.it/go-foto.cfm?id=31666&provincia=SR&citta=SORTINO))

L'iter organizzativo è giunto alla fase progettuale. Domani al massimo il progetto verrà protocollato presso il comune di Sortino e verranno diramate comunicazioni presso le scuole per coinvolgere quanti più bambini possibili.

Data prevista: 26 giugno.

Il luogo prescelto è quello tradizionale, ovvero "a chiazzitta", ovvero via Principe di Piemonte.
Le criticità risiedono nell'eventuale presenza delle pedane dei pub dove sono allocate sedie e tavolini. Tuttavia, anche in quel caso, c'è l'intenzione di realizzare l'evento...stringendoci un pò!

Questa comunicazione vuole avere anche una funzione "interattiva" ovvero la raccolta di suggerimenti e critiche circa una migliore organizzazione dell'evento.


PS: si ricorda che tutti i mercoledì dalle ore 18:30 si effettuano riunioni informali ed informative atte a diffondere progetti realizzati/realizzabili nonchè discutere sulle tematiche inerenti l'animazione territoriale a Sortino.

cordiali saluti

Antonio Merenda (Tito in questo forum)
Presidente Pro Sortino Pantalica
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 13:07:16 pm, 17 Giugno 2010
Sicuro che ve la faranno fare a chiazzitta??? Avete chiesto l'autorizzazione ai Pub???

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 10:38:04 am, 18 Giugno 2010
i pub non sono contrari....è solo che le pedane rimangono!

Detto questo è subentrato il rischio "caldo eccessivo" per i più piccoli...
Siamo nella fase di "raccolta consigli e pareri"...

Magari si proporrà qualcosa di più adatto riproponendo la gessata più avanti...

vediamo
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 12:03:12 pm, 18 Giugno 2010
i pub non sono contrari....è solo che le pedane rimangono!

Detto questo è subentrato il rischio "caldo eccessivo" per i più piccoli...
Siamo nella fase di "raccolta consigli e pareri"...

Magari si proporrà qualcosa di più adatto riproponendo la gessata più avanti...

vediamo


Rivalorizzate la villa comunale che è diventata off limit per i bambini dato che le giostre sono "transennate"...  AGGIUSTATILI!!!

Proposta gessata:  Viale centrale villa comunale... è sotto gli alberi... c'è la fontanella per bere... ci sono i servizi (forse)... e nel frattempo tutti vedranno il disagio giochi...   (Per le foto   una scala a forbice!!!)

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Alessandro Cicitta - 12:25:22 pm, 18 Giugno 2010
Salve a tutti...e ciao Antonio,
se posso dare il mio parere, sono d'accordo sul fatto di spostare la gessata a dopo l'estate, favorendo così una maggiore partecipazione, diretta e  indiretta (da "visitatore").
Visto che siete nella fase di raccolta di consigli e pareri, io traduco i miei in due domande:
1) partendo dal fatto che non conosco il motivo della scelta della chiazzitta come luogo per la gessata, perchè non scegliere un posto in cui i disegni possano durare un pò di più e non vengano dal giorno dopo nascosti dalle auto in sosta o cancellati da quelle che passano? C'è una bella scalinata per esempio....
2) Perchè non fare della gessata, anzichè un evento singolo, una delle attività che compongono un evento più grande, facendo dei disegni un'attrazione,  per chi li realizza (per lo più sortinesi) e per chi li viene a vedere. Si ci potrebbe legare anche un concorso....

Se le giostre sono transennate magari è perchè non sono agibili; è consigliabile radunare tanti bambini in presenza di un qualsiasi pericolo, anche di piccola entità?



Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 13:03:53 pm, 18 Giugno 2010
Si, in effetti il punto è proprio questo: il bivio fra tradizione "gessata a chiazzitta durante la sagra del miele" o pensarla come evento singolo (magari parzialmente in notturna).....


Sul luogo: in effetti le pedane dei pub riducono lo spazio disponibile ma quella strada offre una striscia di asfalto "liscia" che consente il disegno e offre una certa prospettiva se guardata dal basso verso l'alto.
In più, per ovviare al deterioramento dei disegni sarebbe interessante rendere "isola pedonale" via Principe di Piemonte lasciando libero il transito in via P. Gaetani e Via L.Capuana (perpendicolari alla via P. di Piemonte alias "a chiazzitta")

La scorsa edizione della gessata fu organizzata presso il Largo Peppino Impastato (sotto villa comunale) ma non ci fu molta adesione soprattutto da parte della cittadinanza..

Riguardo la scalinata se ti riferisci ai Cappuccini potrebbe essere una buona idea anche se la superficie dei gradoni consentirebbe semmai decorazioni apposte sopra (tipo fiori o candele etc) anzichè disegni con gesso....

Altro posto interessante potrebbe essere un pezzo di corso magari dalla "chiazzitta" ai 4 canti (escludendo l'incrocio)

Vediamo....


A parte questo ritornando alla gessata rimane il dubbio iniziale anche se da più parti si avverte l'esigenza di farla diventare un evento singolo magari costruendoci attorno altre attrattive (insomma la stessa dinamica dell'infiorata di Noto e della successiva "Primavera Barocca" come evento cornice)

Vediamo che salta fuori questo fine settimana (sia dal forum che dalla strada...)


PS: non ho capito la domanda sulle giostre...ti riferisci a quelle della villa?


Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 13:15:16 pm, 18 Giugno 2010
Citate gente, citate senò non si capisce nulla!!! 
io parlavo delle giostre della villa che alcune (tante) sono guaste!!!  ed ho sfruttato sto topic per evidenziare la cosa!!!

Riguardo le idee per la gessata ottime quelle di tale Alessandro... sarebbe opportuno assemblarla ad una festa così da essere tappa di un percorso organizzato e pubblicizzato....    IBLA fest... perchè no???

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 15:09:21 pm, 18 Giugno 2010
il punto sta nel "rischio pioggia" (e fine agosto - periodo iblafest - è soggetto a tale rischio)

riguardo al viale della villa comunale per fare la gessata: come dicevo bisogna che sia una superficie liscia (più o meno)


Ad ogni modo mi sembra di capire che non vi piace la gessata come evento a se stante....ne prendo atto e divulgherò

PS: le giostre della villa non sono più transennate da qualche giorno ormai
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 23:34:56 pm, 18 Giugno 2010
il punto sta nel "rischio pioggia" (e fine agosto - periodo iblafest - è soggetto a tale rischio)

riguardo al viale della villa comunale per fare la gessata: come dicevo bisogna che sia una superficie liscia (più o meno)


Ad ogni modo mi sembra di capire che non vi piace la gessata come evento a se stante....ne prendo atto e divulgherò

PS: le giostre della villa non sono più transennate da qualche giorno ormai


Ma le scuole son finite e adesso recuperare i ragazzi verrà un pò difficile viste le vacanze...
La gessata da sola non la vedo come un'infiorata (un pò meno certo) e farla nel periodo estivo di certo non conviene (per evitare ustioni con l'asfalto...)

Perchè invece non si pensa di animare i quartieri lontani dal centro e magari effettuare un percorso di un paio o tre fine settimana???   San Pietro, Piazza Maria Josè, Piazza Sortinesi nel mondo, Piazza 4 novembre, Piazza S. Francesco, etc.  e collegarli con delle argomentazioni specifiche ciascuna per la propria storia, ad esempio, o per altre idee...  Così valorizzate tutto lo splendore di Sortino e la partecipazione di quelle persone che non possono stare lontano da casa...
Organizzare un campionato di calcio o calcetto, nel frattempo, tra quartieri per come facevamo un tempo tra ragazzi, oppure tra parrocchie...
Far intervenire i gruppi musicali che esistono in paese per rallegrare le serate... 
Ce ne sono cose da fare... basta iniziare a farle...

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:41:59 am, 21 Giugno 2010
Caro Tito io capisco che ognuno deve lavorare con quello che ha, ma se ogni tanto ci rendessimo conto della pochezza di determinate iniziative, ci verrebbe anche meglio trovare delle soluzioni alternative. Visto che si parla di bambini la cosa non può e non deve essere in alcun modo denigrata ma riportata al suo giusto livello si. Si tratta di un evento locale appunto per bambini, tu Tito da presidente della Prolo Loco dovresti cercare di incentivare il turismo non l'aggregazione tra piccoli per questo c'è la scuola, o gli assessorati ad hoc, ove esistono chiaramente. Per quanto riguarda i "grandi" che partecipano alla gessata beh, lasciamo stare, è meglio, perchè credo sia di nessun interesse turistico questa manifestazione solo  un portare avanti una cosa fatta qualche anno fà perchè fondamentalmente non si hanno idee nuove. Tito per favore non chiedermi io cosa farei, tu sei il presidente, tu e i tuoi collaboratori decidete, io faccio il fotografo, il cittadino che critica credo a ragion veduta e si incazza un po quando si paragona la gessata all'infiorata di Noto evento di interesse artistico e che richiama migliaia di turisti in quella cittadina. Stiamo con i piedi per terra e ove ci siano, sfruttiamo le nostre peculiarità per portare gente a Sortino Salve a tutti
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 15:42:05 pm, 21 Giugno 2010
Governance territoriale è anche questo...
confrontarsi con i cittadini e ricevere "suggerimenti" immediati.

Eccoli:

- asfalto troppo caldo
- relativa inappropriatezza dell'evento rispetto alle finalità proloco (anche se se ne può discutere...)
- periodo inadeguato.

Gessata rinviata.

Nel frattempo cercheremo di proporre qualcos'altro. Qualcosa di turisticamente "attraente", s'intende...
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 16:43:55 pm, 21 Giugno 2010
Governance territoriale è anche questo...
confrontarsi con i cittadini e ricevere "suggerimenti" immediati.

Eccoli:

- asfalto troppo caldo
- relativa inappropriatezza dell'evento rispetto alle finalità proloco (anche se se ne può discutere...)
- periodo inadeguato.

Gessata rinviata.

Nel frattempo cercheremo di proporre qualcos'altro. Qualcosa di turisticamente "attraente", s'intende...


Ciao Tito, Antonio, Presid... etc.  perchè non rendi pubbliche con questo forum, Se puoi, i verbali che approntate nelle sedute di direttivo della pro-loco???

Tu esci fuori con un'idea, ne illustri gli intoppi venuti fuori in direttivo Pro, parli di Governance territoriale e poi non si sa più nulla di ciò che ne avete fatto!!
Prendo atto che non faccio parte del direttivo della pro-loco, però inizi a parlare di "favi" e poi spunti con un cartello "incontri storico culturali su Sortino e dintorni", francamente devi il "percorso" a cui hai dato inizio...   non credi???

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: SC - 17:34:18 pm, 21 Giugno 2010
posso chiedere una cosa che non c'entra nulla?


sortino è famoso per la birra  e siamo pure in estate, ma perchè non viene organizzata a sortino una vera sagra/fiera  della birra internazionale?

non intendo la solita festa dell'heiniken in cui si beve solo quella fino a quando sono tutti ubriachi

ma una festa in cui si permetta un grande numero di tipi di birre, magari tutto allo stesso prezzo bicchiere allo scopo di far conoscere il gusto delle varie birre e magari con un percorso storico

bionde, rosse, bianche, nere, pilsener, trappiste

sarebbe una cosa diversa ma fondata su una tradizione sia del posto sia attirerebbe gente, potrebbe coinvolgere i commercianti che potrebbe avere un occassione per conoscere  proporre nuovi prodotti,

se è vero che a sortino c'è un grande consumo i produttori potrebbero essere interessati a mandare anche gratis dei campioni di prodotti.
ad ogni modo non penso che non si possa rientrare nei costi

(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fcommons%2Fd%2Fd8%2FCollageachtergrond1.jpg&hash=a2c172f6db62bf807eda6b32fabbd3bd)
(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mondobirra.org%2Fdownload%2Fwestvleteren.jpg&hash=9361cf31ba9184aa9e3c7390dfee48cd)(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mondobirra.org%2Fdownload%2Fwestmall.jpg&hash=2e7ea54c4b4997c87f8eb17d7ac972dd)(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mondobirra.org%2Fdownload%2Frochefort10.jpg&hash=e5da50a4ac9e89a2b77a5f6ee68e07c1)(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mondobirra.org%2Fdownload%2Fchimay_blonde.jpg&hash=966403cbcd17a7e6afd8d78bb6173e8f)(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mondobirra.org%2Fdownload%2Forvalbic.jpg&hash=b27b8b491f7b3c3111a405aeec376066)
(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mondobirra.org%2Fdownload%2Fachelbic.jpg&hash=b4f2d11b3d23d12d3b65c4195e399f52)

qui si possono trovare i contatti di produttori internazionali e nazionali
http://www.mondobirra.org/ (http://www.mondobirra.org/)
qui alcune birre belghe, quelle che preferisco
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Birre_belghe (http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Birre_belghe)
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 16:19:34 pm, 22 Giugno 2010
ovviamente è una buona idea solo che ci sono stati precedenti (anzi uno solo) a dir poco "emblematici"

I fiumi ndi birra, in quell'occasione, facilitarono derive vandaliche e per questo il progetto fu cassato.

Ovviamente tutto dipende da come vengono organizzate le cose anche se non posso negare che il rischio c'è...appunto perchè la birra quì la amiamo "alla follia"

cmq grazie per il suggerimento...
vedremo
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: SC - 16:45:49 pm, 22 Giugno 2010
non ricordo/conosco il precedente a sortino ma in genere il problema è sempre che nelle feste dalla birre che ho visto  si predilige il consumo piuttosto che il gusto, e in genere la birra è una sola a litri.

riuscire ad avere invece rappresentanze del gusto, una vera e propria mostra di sapori della birra, dove la sfida dovrebbe essere portare + gusti possibili di birra, magari divisi per nazione, per questo parlavo di fiera

capire quale fra i gusti + orginali vanno
un degustazione , ma + allegra e + giovanile, con la consegna del sottobicchiere con lo stemma della birra bevuta in  maniera da ricordare e collezionare
(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.artvalleysrl.com%2Fimmagini%2Ffoto%252019.09.09%2520leggere%2Fsottobicchieri%2520gif.jpg&hash=eb64af0cc5369c1f19856a93d8da0f75)

 penso che oltre alle forze della proloco potresti contare anche sulla collaborazione dei locali il vantaggio di far scoprire prodotti nuovi magari + costosi sarebbe loro dopotutto.

tu mi sembra conosci bene le lingue straniere dunque puoi fare da tramite con le industrie delle altre nazioni

questa è solo un mio sogno o opinione ci vuole qualcuno che lo traduca in una vera idea
ma ripeto secondo me sortino ha tutte le potenzialità, è uno dei pochi posti in provincia dove si trova + di un tipo di birra alla spina, quindi da questo punto di vista c'è + cultura della birra.
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 18:59:32 pm, 22 Giugno 2010
La prima (e l'ultima) festa della birra a Sortino finì con delle macchine "accappottate"..... stendiamo un velo pietoso.....
Non è che Sortino è un paese che produce (come il miele) birra, ha solo il soprannome di "accanita consumatrice"....   e come tale, nella festa della birra, si consuma e non si gusta!!!
Un idea, quella di SC, che stimola l'accoppiamento, etichetta di Bevitori a quella di bevitori e conoscitori di tanti tipi di birra... potrebbe salvarci in calcio d'angolo e magari invogliare ad una nuova festa paesana targata PRO..!!!!!

PS: per i sottobicchieri porterò un sacco di quelli grandi...
PS2: ma non è che ammiscannu tutta stà birra si provoca qualche strana reazione...?

chi semu beddi!  
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: AlexMusco - 19:55:23 pm, 22 Giugno 2010
Ciao a tutti... in effetti  un evento "birraiolo" a Sortino sarebbe a rischio considerato i  precedenti poco gloriosi... Perchè non puntare a organizzare una sagra del pizzolo in grande stile coinvolgendo le numerose pizzerie presenti sul territorio ?? Il prodotto  è molto conosciuto in provincia di SR e non solo..  l'evento attirerebbe un bel pò di turisti a Sortino così come già accade nei fine settimana e per la stessa sagra del miele...
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: SC - 21:41:07 pm, 22 Giugno 2010
ripeto la mia non è un idea al massimo un suggerimento, l'idea per me appartiene a chi sa operare per realizzarla.

i problemi legati ad un eccesso di alcol vanno ovviamente contemplati e cercata na soluzione ordinata.

il pizzolo è ovvio andrebbe annesso ma è già qualcosa di + difficile da organizzare unitariamente come prodotto, anche se sicuramente va usato sopratutto per ottenere i maggiori guadagni della fiera, mentre la birra e il suo consumo servirebbe a ottenere anche le sponsorizzazioni delle case produttrici sicuramente interessate alla promozione del prodotto.

 la birra alla fine si può fare una media del prezzo  per avere un prezzo unico a bicchiere, la gente dovrebbe scegliere la birra per il prezzo ma solo e soltanto per il gusto.

un'altra cosa riguardo la produzione , guardate che la birra si può anche produrre artigianalmente e magari all'interno della fiera si può pensare un momento o un luogo per spiegare come , invitando chi magari vende gli strumenti ed eventualmente cominciare a predisporre una potenziale gara per l'anno prossimo di birre artigianali.

mi meraviglia che a sortino nessuno abbia mai pensato di inventare e produrre una birra.

comunque il discorso non è ripeto organizzare qualcosa per il consumo ma qualcosa per il gusto che va educato, una specie di vinitaly ma per la birra

ovviamente l'organizzazione dovrebbe essere seria molto seria per evitare rischi del tipo che avete indicato
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: ROM - 02:22:18 am, 23 Giugno 2010
nessuno ha mai pensato a produrre birre perchè ci concentiamo solo a berla e una delle poche  cose che ci riesce meglio.Per organizzare ci vuole collaborazione è voglia di fare ma in questo paese siamo abbituati a persare solo a noi stessi e non al bene del paese e a ciò che possa portare gente e di conseguenza benessere,divertimento e in fondo soldi per tutti....bisogna cambiare mentalità e farsi avanti altrimenti andremo a sprofondare nella immobilita più totale.....
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:54:55 am, 23 Giugno 2010
Tutte le idee, birra, pizzolo birra e pizzolo perche no, mi sembrano buone, il segrato sta nel saperle organizzare come si Salvo. Se no l'october fest? La disorganizzazione, il pressapochismo, la superficialità sono il vero nemico delle cose da organizzare bene
Prendete il Carnevale a Sortino è organizzato da anni in modo scandaloso, senza nessuna idea e pochissimi soldini e l'ubriaco ci scappa lo stesso, non è la manifestazione in se che generà incidenti, ma la disorganizzazione.
Organizzatevi gente....organizzatevi
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 16:31:20 pm, 23 Giugno 2010
A questo punto mi piacerebbe cambiare il titolo del topic e continuare questa discussione in maniera più generale.
Trattasi di "Eventi sortinesi".

Tornando a noi.

Birra, pizzolo, miele sono tutte risorse indiscutibilmente valide per Sortino. Il punto sta nel coniugare "saper fare locale" e "condivisione degli intenti".

La Sagra del Miele, ad esempio, risulta un evento apprezzato di per sé poichè si uniscono i due elementi di cui sopra.

Per quanto riguarda il Pizzolo abbiamo avuto quest'anno, per la prima volta, una gara di "pizza" organizzata presso villa Carrubba. Trattasi di un privato, ok ma non bisogna tralasciare il dato della realizzazione materiale....in altre parole: è stato fatto!

E cosa è necessario per organizzare un buon evento? Sempre gli elementi di cui si diceva (saper fare, e unione degli intenti) gestiti attraverso una buona organizzazione.

Come ottenerla?

Semplice: scegliendo tra gli operatori locali coloro i quali vengono reputati "competenti e validi in materia".
E per scegliere bisogna avere coraggio poichè scegliere vuol dire anche escludere.

Una volta individuati è necessario basare la collaborazione (pubblico-privata) su accordi certi (per evitare le c.d. asimmetrie informative) che tocchino tutti gli aspetti di una siffatta questione.

Di conseguenza, alla luce di una posizione certa e condivisa, sarà possibile "divenire attraenti" anche per grosse aziende (come quelle della birra) che desiderano interfacciarsi (per vendere) con Sortino (sito ove riesiedono rinomati birrologi...o birroristi se preferite)

Ergo: quale elemento non può mancare nella triangolazione "privato-pubblico-organizzazione intermedia" (che non identifico necessariamente con la parola Proloco)?

La reciproca fiducia tra gli operatori (che tentano di tendere verso lo sviluppo).

Se questa, per molteplici ragioni, viene a mancare si genera l'immobilismo ed il pressappochismo.

A questo punto però, quasi sempre, entra la politica a gamba tesa. Quella con la "p" minuscola però.

Una politica che ultimamente propende eccessivamente verso la cura del potere a discapito dell'esaltazione delle idee (o dei sogni se preferite).
Idee, condivise e valide, come si diceva...che pur tuttavia possano aggradare se non la totalità della popolazione almeno ad una stragrande maggioranza (visto che stiamo parlando di feste popolari)

Se non perseguiamo questa strada e ci perdiamo in chiacchere ci resterà solamente il "momento della ricerca" e tralasceremo la "soddisfazione dell'opera compiuta"....se bella, s'intende   ::)

Dove queste cose funzionano esistono "risorse" di questo genere. Giocare con questi dadi consente di spostare il piano della discussione (e dell'analisi) da quello (inclinato) del potere per il potere a quello (più equilibrato) del avere la responsabilità del poter fare.....quindi una Politica fondata sulla soddisfazione, benessere, qualità della vita del cittadino.

PS: con cittadino mi riferisco anche a quelli immigrati da altri luoghi.
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:25:31 am, 24 Giugno 2010
E quindi?
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 11:10:42 am, 24 Giugno 2010
Bisogna "consapevolizzarsi" interessandosi alle sorti della nostra comunità: sul serio però...non solo per spirito di contraddizione.

Tu hai iniziato per con la vicenda via Primo Maggio (almeno pubblicamente mi sembra sia questo il tuo percorso) adesso è bene che tu continui e che altri facciano "il passo avanti"

Così la pressione aumenta e le cose, come per magia, si realizzano

La polis funziona così
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: SC - 02:01:38 am, 26 Giugno 2010
antonio cacchio non siamo nella grecia di 2000 anni fa

siamo in sicilia nel 2010, quindi lascia perdere la polis

hai la responsabilità di un'associazione  importante, l'organizzatore sei TU ,le magie devi farle tu

Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Francesco Di Mauro - 09:48:37 am, 26 Giugno 2010
Grazie Salvo, il caro Antonio si è risparmiato la stessa risposta data da te ma io l'avrei fdatta un po più forte.
Antonio, pur apprezzando il tuo eloquio di Ciceroniana memoria dovresti dirci cosa vuoi fare della tua presidenza, o diventi un burocrate come tanti altri, solo con la capacità di scrivere ed eludere i fatti. O è proprio questo a cui miri, se così, in questa terra come politico farai molta strada.
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 12:00:28 pm, 27 Giugno 2010
Niente magie. Solo lavoro con l'aiuto dei cittadini.

Ecco la programmazione (già protocollata al comune)


MAGGIO: promozione territoriale presso Noto (infiorata), mercato dell'agricoltore
GIUGNO: partecipazione e promozione territoriale presso "coppa val d'anapo" (Sortino), mercato dell'agricoltore
lUGLIO: beach volley e beach soccer presso Largo Peppino Impastato (Sortino), gara miniauto telecomandate (California), eventuale giornata "giochi acquatici tra quartieri"
AGOSTO: Serata sotto le stelle "San Lorenzo", bonifica (collaborazione con Legambiente e Sicilia Antica) di zona di Sortino Diruta: le concerie, Iblafest (molti punti interrogativi data la precaria situazione dell'ass. Tribù)
SETTEMBRE: S. Sofia, gessata (oppure a fine agosto)
OTTOBRE: Sagra del Miele
OTTOBRE NOVEMBRE: conferenza-seminari su l'800 sortinese a cavallo dell'unità d'Italia (celebrazione 150esimo in collaborazione con l'officina degli studi medievali di Palermo)
NOVEMBRE: San Martino (inserito in un contesto "Iblafest" se ci dessero la disponibilità di usufruire della casa del turista presso C.da Serramezzana)
DICEMBRE: Festività natalizie-Capodanno
GENNAIO: epifania-presepe vivente, giornata della memoria (olocausto)
FEBBRAIO: Carnevale
MARZO-APRILE: giornata della legalità (collaborazione con Libera), pasqua, eventuale evento apertura primavera



Questo il programma. Il punto è (tornando al mio eloquio) se ci sarà la collaborazione-fiducia necessaria tra ProLoco ed amministrazione comunale.

Me lo auguro io e lo auguro a tutti i sortinesi (nonchè ai visitatori)

Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: SC - 15:51:23 pm, 27 Giugno 2010
scusami antonio ma per esempio il mercato dell'agricoltore è organizzato dall'unione dei comuni che c'entra ora la proloco di sortino?

a palazzolo la proloco spesso organizza eventi  per conto del comune  ma perchè ha uomini e mezzi

per esempio nell'agrimontana fornisce gli stand,  durante il carnevale  gli uomini della proloco costruiscono e gestiscono il palco per la sagra della salsiccia, che essi stessi vendono.

poi ci sono le critiche perchè viene considerata un tutt'uno con la festa di san paolo  ma è indubbio che anche in questo caso ci sono persone che si sbracciano a montare e smontare  roba etc



in queste cose che hai elencato cosa  è direttamente organizzato dalla proloco con personale e/o mezzi e come?

perchè quello che hai pubblicato e che magari hai protocollato al comune è piuttosto generico.
(festività natalizie e capodanno non mi sembra un evento inventato dalla proloco sortinese)
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 07:10:44 am, 28 Giugno 2010
c'è sia ciò che la proloco propone di sua iniziativa sia quello che tradizionalmente fa parte della tradizione degli eventi sortinesi (nel mercato dell'agricoltore la proloco è presente con uno stand promozionale di sortino ed in più ha proposto la presenza di "animali" quali "u sciccaretru" per far fare le passeggiate/foto ai bimbi)

Quello che voglio dire è che la proloco è pronta a fare la sua parte (in termini di idee e lavoro) ma alla base ci vogliono "uomini e mezzi".

Gli uomini e le donne ci sono...i mezzi vedremo! Questi vengono messi a disposizione qualora ci sia fiducia reciproca con l'amministrazione (a prescindere dal colore politico).

Conosco la realtà di Palazzolo e so che lì si è costruito un rapporto fondato sulla giusta collaborazione. Con questo intendo considerare questa realtà come un'opportunità di "esternalizzazione" di attività che il comune in prima persona gestirebbe male (poichè il ruolo del pubblico dovrebbe "regolare" al giorno d'oggi più che "intervenire").


PS: altre cose fatte.
-presentazione documentazione servizio civile (le spese sostenute derivano da anticipo economico della proloco la quale è composta da molti giovani disoccupati....fate un pò voi!)
-incontri storico culturali su Sortino e dintorni (a gratis...adesso abbiamo intenzione di stampare un piccolo opuscolo...vediamo che succede)
-presentazione progetto gestione ufficio informazioni turistiche in viale Mario Giardino
-discussione aperta sulla gestione della Casa del Turista presso c.da Serramezzana (quì è complesso perchè c'è di mezzo Soprintendenza e Gal oltre al comune. sarebbe auspicabile una gestione in "rete"....Magari con Sicilia Antica, Legambiente in convenzione con un'università....riferimento teorico: il rural center)


PS1: bella questione quello della vendita presso gli stand proloco. A quanto ne so funziona a patto che si chieda un "contributo volontario"
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 08:55:31 am, 28 Giugno 2010
c'è sia ciò che la proloco propone di sua iniziativa sia quello che tradizionalmente fa parte della tradizione degli eventi sortinesi (nel mercato dell'agricoltore la proloco è presente con uno stand promozionale di sortino ed in più ha proposto la presenza di "animali" quali "u sciccaretru" per far fare le passeggiate/foto ai bimbi)

Quello che voglio dire è che la proloco è pronta a fare la sua parte (in termini di idee e lavoro) ma alla base ci vogliono "uomini e mezzi".

Gli uomini e le donne ci sono...i mezzi vedremo! Questi vengono messi a disposizione qualora ci sia fiducia reciproca con l'amministrazione (a prescindere dal colore politico).

Conosco la realtà di Palazzolo e so che lì si è costruito un rapporto fondato sulla giusta collaborazione. Con questo intendo considerare questa realtà come un'opportunità di "esternalizzazione" di attività che il comune in prima persona gestirebbe male (poichè il ruolo del pubblico dovrebbe "regolare" al giorno d'oggi più che "intervenire").


PS: altre cose fatte.
-presentazione documentazione servizio civile (le spese sostenute derivano da anticipo economico della proloco la quale è composta da molti giovani disoccupati....fate un pò voi!)
-incontri storico culturali su Sortino e dintorni (a gratis...adesso abbiamo intenzione di stampare un piccolo opuscolo...vediamo che succede)
-presentazione progetto gestione ufficio informazioni turistiche in viale Mario Giardino
-discussione aperta sulla gestione della Casa del Turista presso c.da Serramezzana (quì è complesso perchè c'è di mezzo Soprintendenza e Gal oltre al comune. sarebbe auspicabile una gestione in "rete"....Magari con Sicilia Antica, Legambiente in convenzione con un'università....riferimento teorico: il rural center)


PS1: bella questione quello della vendita presso gli stand proloco. A quanto ne so funziona a patto che si chieda un "contributo volontario"



contributo volontario????   come la storia del cinque per mille pressapoco....    Allora il velo c'è!!!  Nascondersi dietro un "contributo volontario" non è una gran cosa......
Queste cazzate chi le dice "i signori del Comune?"  Visto che oggi c'è l'approvazione del bilancio 2010, perchè non stimoli i consiglieri ad orientarsi, visto il Vs programma annuale, ad impinguare il capitolo di Vs pertinenza???? Glielo hai inviato il programma con un Vs preventivo di spesa ai Consiglieri Comunali???

Tutto stà nell'avere i money e guarda cosa ti combinano sti ragazzi!!! ma con un'amministrazione così tirata.... ho i miei dubbi che ci si possa spostare tanto dalle solite feste ed eventi!!!!

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Macondo - 11:31:36 am, 28 Giugno 2010
Per rimpinguare un capitolo occorre togliere soldi da un altro! Quale proponi di diminuire chissemubeddi? Hai idea della situazione disastrosa in cui, grazie al governo nazionale, versano i comuni? Altrimenti sono parole al vento! Per il resto non vedo molta originalità, nè idee innovative! In bocca al lupo comunque!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Alessandro Cicitta - 12:41:35 pm, 28 Giugno 2010
Per rimpinguare un capitolo occorre togliere soldi da un altro! Quale proponi di diminuire chissemubeddi? Hai idea della situazione disastrosa in cui, grazie al governo nazionale, versano i comuni? Altrimenti sono parole al vento! Per il resto non vedo molta originalità, nè idee innovative! In bocca al lupo comunque!

Consideranzo che non tutti i Comuni d'Italia versano in una situazione disastrosa, credo si possa affermare senza tema di smentita, che non tutte le responsabilità (anche se personalmente credo che ne abbia qualcuna) dello "sfascio" di certe amministrazioni possano essere imputate al governo nazionale.
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 15:44:21 pm, 28 Giugno 2010
@ chisemubeddi:
riguardo il tema del "contributo volontario" mi riferisco all'atto del corrispondere ad un'associazione non profit una somma che non viene considerata come corrispettivo in seguito all'acquisto di un bene (avente un prezzo/tariffa) bensì un contributo versato ad un'organizzazione che ti sta dando un servizio non a prezzo di mercato...diciamo con un consto "non profit"


Riguardo l'originalità delle idee: avrei in mente di realizzarre un iblafest "multiculturale"  ma per fare ciò mi serve aiuto. Da soli non si va da nessuna parte (con multiculturale intendo la presenza di diverse etnie con relativi piatti tipici. Il messagio che si vuole mandare è quello della "multietnicità" connaturata nel nostro stesso genoma. Noi come risultato di integrazione (più o meno cruenta) secolare)

Più in generale dico questo: la prima innovazione che vuole introdurre la nuova gestione proloco è far capire che la collaborazione su eventi che riguardano il bene di Sortino prescinde dall'ideologia politica e/o dalle simpatie personali.
Da questo può scaturire molto sia in termini di innovazione che di originalità (anche se, ad essere sincero, mi aspetterei qualcosa in più dall'imprenditoria privata....)


Detto questo mi piacerebbe che il motore della critica dei cittadini rimanga sempre acceso non disdegnando, però, quello della proposta costruttiva o della "segnalazione" che possa essere d'aiuto.


Ad esempio: stiamo lavorando al sito internet della proloco e questo sarà abbastanza cliccato visto che il turista si informa molto spesso anche attraverso questi strumenti. Eventuali sponsor che vogliano segnalarsi apponendo nello stesso sito link e/o immagini che rimandino alla propria attività commerciale possono rivolgersi alla proloco per discutere del da farsi.

@ Macondo: Questa sarebbe un ottima maniera per "dare una mano" .  Investire il capitale nel mondo non profit (quello serio però!) mi sembra un'idea molto originale ed innovativa (ripeto, quello serio però!)
 ::)

Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 16:32:17 pm, 28 Giugno 2010
Per rimpinguare un capitolo occorre togliere soldi da un altro! Quale proponi di diminuire chissemubeddi? Hai idea della situazione disastrosa in cui, grazie al governo nazionale, versano i comuni? Altrimenti sono parole al vento! Per il resto non vedo molta originalità, nè idee innovative! In bocca al lupo comunque!


In bocca al lupo a te... per il bilancio!!! mi raccomando Macondo vota con coscienza!!!!
Per il resto: le mie parole sono date al vento, ma per farti intervenire, vuol dire che è un vento che ... "si fà sentire!!!!"

PS: io sono chi semu beddi e non chissemubeddi!




Considerando che non tutti i Comuni d'Italia versano in una situazione disastrosa, credo si possa affermare senza tema di smentita, che non tutte le responsabilità (anche se personalmente credo che ne abbia qualcuna) dello "sfascio" di certe amministrazioni possano essere imputate al governo nazionale.


Certo Alessandro, dire che è colpa del Governo Nazionale è come dire che "noi amministratori locali non abbiamo colpe"....   Facile!!! Purtroppo tu hai perfettamente ragione... ma non vogliono ammetterlo per nascondere le loro colpe!!!

Vorrei far notare che l'andare avanti predicando sti anatemi farà perdere i numeri che Vi garantiranno per le prossime elezioni (lo dico ai politici locali che ci stanno leggendo).

@ chisemubeddi:
riguardo il tema del "contributo volontario" mi riferisco all'atto del corrispondere ad un'associazione non profit una somma che non viene considerata come corrispettivo in seguito all'acquisto di un bene (avente un prezzo/tariffa) bensì un contributo versato ad un'organizzazione che ti sta dando un servizio non a prezzo di mercato...diciamo con un consto "non profit"


Riguardo l'originalità delle idee: avrei in mente di realizzarre un iblafest "multiculturale"  ma per fare ciò mi serve aiuto. Da soli non si va da nessuna parte (con multiculturale intendo la presenza di diverse etnie con relativi piatti tipici. Il messagio che si vuole mandare è quello della "multietnicità" connaturata nel nostro stesso genoma. Noi come risultato di integrazione (più o meno cruenta) secolare)

Più in generale dico questo: la prima innovazione che vuole introdurre la nuova gestione proloco è far capire che la collaborazione su eventi che riguardano il bene di Sortino prescinde dall'ideologia politica e/o dalle simpatie personali.
Da questo può scaturire molto sia in termini di innovazione che di originalità (anche se, ad essere sincero, mi aspetterei qualcosa in più dall'imprenditoria privata....)


Detto questo mi piacerebbe che il motore della critica dei cittadini rimanga sempre acceso non disdegnando, però, quello della proposta costruttiva o della "segnalazione" che possa essere d'aiuto.


Ad esempio: stiamo lavorando al sito internet della proloco e questo sarà abbastanza cliccato visto che il turista si informa molto spesso anche attraverso questi strumenti. Eventuali sponsor che vogliano segnalarsi apponendo nello stesso sito link e/o immagini che rimandino alla propria attività commerciale possono rivolgersi alla proloco per discutere del da farsi.

@ Macondo: Questa sarebbe un ottima maniera per "dare una mano" .  Investire il capitale nel mondo non profit (quello serio però!) mi sembra un'idea molto originale ed innovativa (ripeto, quello serio però!)
 ::)





Caro Presidente, le parole "quello serio però" contradicono tutto ciò che hai riportato prima; difatti tu vorresti che l'imprenditoria privata agisse maggiormente sulla linea della collaborazione per sponsorizzare diversi eventi a Sortino...   Poi evidenzi un clamoroso distinguo sull'investire il capitale (quale??) per il no profit "quello serio però"...  c'è una contradizione o no con la correzione che mi hai fatto???  non è che mi dai ragione sul "velo"???

E poi, l'originalità è l'innovazione, e l'innovazione è Antonio e tutto il CDA della pro-loco.... Io lo sò!!
Dire che prenderete alcuni spunti dalle righe di questo forum può far piacere all'amministratore e rendere più partecipe il cittadino stesso...

PS2: le mie esternalizzazioni erano riferite al topic del 5x1000 e forse ho fatto male a citarle in questo...  pardon!

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Francesco Di Mauro - 17:09:03 pm, 01 Luglio 2010
Partiti dalla gessata come evento "non evento" passiamo a quelle che Tituccio nostro definisce consigli propositivi. Non prima però di dire a Macondo, che pare sia un consigliere a detta del nostro Beddu del forum,che nel 2010 non si può ancora far melina sulla menata dei soldi che non ci sono, perchè guarda caso la regola vuole che l'argomento venga tirato fuori sempre e solamente quando si viene accusasti o di immobilismo organizzativo, o di pressappochismo politico.
(Mio Dio comincio a parlare come Tito!!!!!!!).
Proposta per il Carnevale:
diciamolo chiaro in faccia, il Carnevale a Sortino fa proprio schifo!!!!Penosi tentativi di costruire carri allegorici che poi per girare il paese ci mettono 6 ore, manco a Viareggio. Noi non abbiamo un scuola di carrsiti come ad esempio c'è  a Melilli o a Palazzolo.
Abbaimo il coraggio di cambiare totalmente rotta.
A Sortino in compenso abbaimo una eccellente scuola di sarte gran parte delle cinquantenni di adesso andavano a cucito e non ce casa ove non ci sia una che mastichi un po si sartoria.
Il Carnevale delle Maschere Sortinese, gran parata di gruppi in Maschera a Tema prodotti e Confezionati a Sortino.
L'orgANIZZAZIONE CERTO DEVE ESSERE PUNTIGLIOSA, ENERGICA, ma se il comune può spendere qualcosa che la spenda in cose che portano gente e non in parodie patetiche di Carnevali extrapaesani.
Antonio se ti piace io e chi vuoi tu possiamo ragionare poi sui dettagli sulla fattibilità e quantaltro
PS @ chisemubeddi : a tu a tutti canusci ah!!!; u sai unni rormi u lebbru......
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: cherumubeddi - 17:19:06 pm, 01 Luglio 2010
Partiti dalla gessata come evento "non evento" passiamo a quelle che Tituccio nostro definisce consigli propositivi. Non prima però di dire a Macondo, che pare sia un consigliere a detta del nostro Beddu del forum,che nel 2010 non si può ancora far melina sulla menata dei soldi che non ci sono, perchè guarda caso la regola vuole che l'argomento venga tirato fuori sempre e solamente quando si viene accusasti o di immobilismo organizzativo, o di pressappochismo politico.
(Mio Dio comincio a parlare come Tito!!!!!!!).
Proposta per il Carnevale:
diciamolo chiaro in faccia, il Carnevale a Sortino fa proprio schifo!!!!Penosi tentativi di costruire carri allegorici che poi per girare il paese ci mettono 6 ore, manco a Viareggio. Noi non abbiamo un scuola di carrsiti come ad esempio c'è  a Melilli o a Palazzolo.
Abbaimo il coraggio di cambiare totalmente rotta.
A Sortino in compenso abbaimo una eccellente scuola di sarte gran parte delle cinquantenni di adesso andavano a cucito e non ce casa ove non ci sia una che mastichi un po si sartoria.
Il Carnevale delle Maschere Sortinese, gran parata di gruppi in Maschera a Tema prodotti e Confezionati a Sortino.
L'orgANIZZAZIONE CERTO DEVE ESSERE PUNTIGLIOSA, ENERGICA, ma se il comune può spendere qualcosa che la spenda in cose che portano gente e non in parodie patetiche di Carnevali extrapaesani.
Antonio se ti piace io e chi vuoi tu possiamo ragionare poi sui dettagli sulla fattibilità e quantaltro
PS @ chisemubeddi : a tu a tutti canusci ah!!!; u sai unni rormi u lebbru......


...pò ssiri ca sugnu iù u LEBBRU???  ih ih ih

chi semu beddi!
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: a.merenda - 15:30:25 pm, 05 Luglio 2010
a disposizione.

Questa impostazione del carnevale sortinese mi sembra ottima (valorizzare il saper fare sartoriale). Non dimenticherei, però, che i carri a Sortino hanno raggiunto buoni livelli...(bisogna curare pure quelli)

Come fare?

Innanzitutto mettendo un primo premio appetibile sia per il gruppo che per il carro vincente (in modo da favorire la "gara" e lo sforzo artistico)
Poi dare un anticipo forfettario per la copertura delle spese vive (affitto locali, luce etc). In attesa di poter concedere spazi comunali (tipo l'ex tiro a piattello, l'ex frantoio oleario)
Coinvolgere le imprese più grandi nella sponsorizzazione dell'evento (per loro sarebbe un costo esiguo a fronte di una buona pubblicità)
Titolo: Re:La gessata 2010
Inserito da: Nunzio Cartelli - 17:46:17 pm, 24 Gennaio 2014
In merito alla gessata trovo molto condivisibile trasferire in un'altro sito questo avvenimento che attrae la curiosità di tanta gente .
  Spostarla per esempio nella scalinata dei padri cappuccini,non  solo resterebbe molto più a lungo per essere visitata e ammirata da molto più persone,che indisturbati e protetti avrebbero la possibilità di gustare tanti piccoli capolavori prodotti sopratutto da nuove generazioni.
  Con l'augurio che questo breve messaggio possa servire da stimolo al cambiamento del luogo,porgo i miei sinceri auguri.