ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Palì - 17:26:02 pm, 15 Dicembre 2013

Titolo: Scadenza della Tares
Inserito da: Nello Palì - 17:26:02 pm, 15 Dicembre 2013
Maggiorazione, niente sanzioni
Fra incertezza e confusione per i contribuenti arriva la proroga fino al 31 dicembre
Sabato 14 Dicembre 2013Siracusa,pagina 35e-mailprint
Incertezza e confusione tra i cittadini della provincia alla vigilia della scadenza per il pagamento della maggiorazione sui servizi - 30 centesimi al metro quadro di superficie - fissata, perlomeno inizialmente, a dopodomani: lunedì 16 dicembre.
Tanti i contribuenti che non hanno ancora ricevuto il bollettino necessario per il pagamento.
E altrettanti quelli alle prese con le spiegazioni dei Comuni per il "fai da te".
Ma in arrivo c'è una buona notizia, uno slittamento di due settimane nella scadenza del pagamento.
Un arco di tempo che eviterà a residenti e Comuni di arrivare "impreparati" al secondo termine fissato: quello del 31 dicembre.
Se i cittadini sono infatti disorientati dalle notizie spesso contrastanti, i Comuni si trovano invece in ritardo nella postalizzazione dei bollettini.
Ad arginare queste criticità ci provano pochi semplici punti fissati dal sindaco di Canicattini, nonché vicepresidente vicario dell'Anci regionale (Associazione nazionale Comuni italiani), Paolo Amenta. «C'è tempo fino alla fine dell'anno - spiega - per la notifica e il pagamento della maggiorazione dovuta allo Stato».
Dopo un confronto con altri primi cittadini, infatti, Paolo Amenta, sente di poter comunicare tranquillamente che «versando la maggiorazione entro il 31 dicembre non si va incontro a sanzioni o interessi».
I residenti che non avessero ancora ricevuto il bollettino possono insomma attenderlo senza l'ansia di dover pagare di più.
Ma se a pochi giorni dal secondo termine di scadenza i cittadini non avranno ancora nulla tra le mani, allora, come consiglia Paolo Amenta «è il caso di recarsi al Comune».
Non tutti, infatti, saranno in grado di inviare per tempo tanti bollettini.
Per questo l'assessore ai Tributi del Comune di Siracusa, Santi Pane, precisa: «Stabilito che la scadenza per il pagamento della maggiorazione Tares è prorogata al 31 dicembre, senza aggravio o interessi, abbiamo ritenuto opportuno potenziare l'attività dell'Ufficio Tributi di via De Caprio che rimarrà aperto anche in via eccezionale».
Non solo dunque negli orari di sportello previsti e cioè dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 13,00 e il venerdì dalle 8.45 alle 12.45. Questa mattina per esempio sarà possibile recarsi nell'ufficio in questione fino alla 12.30. In questo modo i cittadini possono contare su un'ulteriore opportunità per ricevere tutta l'assistenza necessaria per pagare in maniera corretta e puntuale la maggiorazione. E per questo l'assessore Santi Pane e il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, esprimono soddisfazione nei confronti dei dipendenti comunali «che - spiegano - si sono dichiarati volontariamente disponibili a rendere possibile quest'apertura straordinaria dell'ufficio senza percepire alcuna indennità di straordinario aggiuntiva».
Ma quella di recarsi all'Ufficio Tributi di via De Caprio non è l'unica alternativa possibile. A chiarirlo è proprio l'assessore Santi Pane: «Ci si può per esempio rivolgere ai Caf autorizzati oppure farla seguendo le indicazioni del Comune che si trovano anche on line».
Una nota esplicativa del settore Fiscalità locale chiarisce infatti tutto ciò: la determinazione della quota, le modalità di pagamento e gli orari di apertura degli sportelli comunali dedicati.
Paola Altomonte