ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: SC - 17:01:30 pm, 04 Febbraio 2011

Titolo: Rinviato di almeno un mese il federalismo municipale
Inserito da: SC - 17:01:30 pm, 04 Febbraio 2011
Citazione
4. Decorso il termine per l'espressione dei pareri di cui al comma 3, i decreti possono essere comunque adottati. Il Governo, qualora non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, ritrasmette i testi alle Camere con le sue osservazioni e con eventuali modificazioni e rende comunicazioni davanti a ciascuna Camera. Decorsi trenta giorni dalla data della nuova trasmissione, i decreti possono comunque essere adottati in via definitiva dal Governo. Il Governo, qualora, anche a seguito dell'espressione dei pareri parlamentari, non intenda conformarsi all'intesa raggiunta in Conferenza unificata, trasmette alle Camere e alla stessa Conferenza unificata una relazione nella quale sono indicate le specifiche motivazioni di difformità dall'intesa.


dando corso all'interpretazione di questa norma della legge
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09042l.htm (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09042l.htm)

art.2 comma 4

 il presidente della repubblica ha rinviato al governo il decreto legislativo chiedendo di riferire alle  camere riguardo il motivo di difformità dal parere della commissione parlamentare che con la parità ha bocciato la proposta.

a questo punto salvo altri imprevisti , e dato per scontato che lunedì il governo farà la relazione, l'adozione del decreto è rinviata secondo il testo della legge di almeno un mese.
dopo di che è probabile che si andrà a colpi di fiducia per andare in fretta visto e considerato che la lega fa dipendere la tenuta del governo da questo provvedimento