ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Bongiovanni - 07:33:05 am, 30 Ottobre 2009

Titolo: SORTINO SI PUO' DEFINIRE UN PAESE NORMALE?
Inserito da: Nello Bongiovanni - 07:33:05 am, 30 Ottobre 2009
AL SIG. SINDACO
DI SORTINO

AL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO COMUNALE

E p.c. al Sig. Prefetto di Siracusa

Oggetto: sollecito risposte interrogazioni.

Io sottoscritto Nello Bongiovanni in qualità di Consigliere Comunale di Sortino e Vice Capogruppo di Sortino al Centro, avendo letto sul quotidiano la Sicilia di giorno 9 ottobre le dichiarazioni del sindaco pro tempore  circa i ritardi di anni su alcuni piani di lottizzazioni, con la presente si chiede:
-    A quale piano di lottizzazione si riferisce;
-   Chi era il responsabile del procedimento e chi invece lo è oggi;
-   Quali motivi lo hanno ostacolato?
-   Quali meccanismi amministrativi lo hanno sbloccato.
-   Infine, se il tecnico incaricato dell'UTC è tanto bravo, perché allora lo si vuole cambiare?
Lo scrivente inoltre si domanda se Sortino sia ancora un Paese normale e chiede ed attende con pazienza da tempo memorabile la risposta a queste interrogazioni:
-   Quante sono e chi sono i dipendenti comunali, che hanno presentato domanda, considerato che riteniamo scaduti i tempi per presentare le istanze per l’ammissione alla  selezione interna per il concorso di Comandante dei Vigili Urbani di Sortino?
-   Come mai ci risulta che in C.da “Braira- Santo Mauro” i lavori sono stati sospesi  ed ha causa delle ultime piogge è quasi impossibile raggiungere per  chi ha un proprio terreno in quella zona?
-   Come vengono verificate le concessioni edilizie che vengono rilasciate dall'ufficio tecnico, parimenti chiede se vengono verificate anche quelle in regime di DIA Dichiarazione di Inizio Attività, inoltre chiede se in atto sono stati rilevati  negli ultimi mesi delle costruzioni abusive all'interno del Paese e comunque nel territorio del Comune.

-   Inoltre chiedo come gli inerti o materiali di risulta provenienti dalle demolizioni e ricostruzioni sia di interventi di privati cittadini che di opere pubbliche vengono smaltiti in discarica? Se è stata fatta apposita convenzione da parte del Comune con aziende esistenti nell'ambito provinciale.
-   Ci sono stati incidenti e/o sinistri provocati dai mezzi adibiti alla raccolta dei Rifiuti solidi urbani?
-   In caso di risposta affermativa, il mezzo chi lo conduceva, un impiegato comunale o un addetto assunto tramite ufficio collocamento?
-   Il Centro Comunale di Raccolta di Sortino è adeguato alle norme vigenti?
-   In Via P.G. Cianci come spesso accade pure in Via 1° Maggio a causa, che si otturano gli scarichi della fogna, questi si riversano i primi nella valle adiacente alla Via Risorgimento, i secondi nella strada per Ferla e questi recano gravi disagi alla popolazione oltre dei danni ambientali consistenti.
-   Vicino l’entrata dell’Ufficio Postale specialmente quando ci sono temperature alte, si respira un odore forte di fogna senza che si nota nessuna perdita;
-   In Via Risorgimento all’altezza dove vi sono le grigliate, si riversa nella valle adiacente un grosso quantitativo di acqua, procurando un rumore persistente, oltre al grave danno di perdita di acqua potabile.
-   Come mai ancora i rifiuti solidi urbani degli esercizi pubblici nelle giornate festive non viene ritirata?
-   Come mai ancora la raccolta differenziata del vetro nelle giornate festive non viene effettuata?
-   Quali sono stati i criteri per l’installazione dei dissuasori tra il C.so Umberto e Via Duca D’Aosta;
-   Quali sono stati i criteri per individuare uno spazio riservato in Via Duca D’Aosta, davanti all’ingresso presumibilmente di un Albergo.
-   La tassa di pubblicità per un enorme striscione con il nome di un  noto Albergo di Sortino esposto nel C.so Umberto all’altezza del Bar del Sig Silluzio, viene pagata? In caso di risposta affermativa si chiedono tutte le ricevute di pagamento, invece in caso di risposta negativa si chiede l’immediata rimozione.
-   Come mai l’illuminazione pubblica del nostro Paese alla data odierna, sia di mattina, che di sera viene accesa di sera e spenta di mattina circa con 30 minuti di ritardo e in anticipo, lasciando totalmente il paese al buio creando enormi disagi ai cittadini e con gravi rischi per la viabilità urbana?
In attesa di una risposta per iscritto e fiduciosi di un Vs. sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
Sortino lì 30/10/2009
IL V. CAPOGRUPPO
( Nello BONGIOVANNI)
  tel 338.7042667    ab. e fax 0931.956243 uff. e fax 0931.952814   e.mail nello.b@tin.it sito www.bongiovanni-gagliani.it (http://www.bongiovanni-gagliani.it)