ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: salvo figura - 17:47:50 pm, 14 Maggio 2016

Titolo: Cani al Consiglio comunale
Inserito da: salvo figura - 17:47:50 pm, 14 Maggio 2016
Tranquilli, non voglio offendere nessuno, ma non risiedendo stabilmente a Palazzolo, mi viene riferito che in Consiglio comunale è stato riportato il mio intervento sul randagismo, sui cani al guinzaglio e sulla "formella idiota" che ancora campeggia all'ingresso del giardino pubblico.
Desidero ribadire ancora una volta che giudico inopportuna quella formella che discrimina e ghettizza cani e proprietari, relegandoli in quel viale squallido e incurato dove i poveri animali dovrebbero sgambettare.
Riporto l'aforisma che molti conosceranno: "La civiltà di una nazione si giudica dal benessere che riesce a offrire ai propri animali".
Per favore, mi si spieghi il senso della formella di Caltagirone e delle decine di cartelli di legno e carta in cui un'ordinanza del Sindaco vieta l'accesso ai cani pur se muniti di guinzaglio nei tre viali centrali.
I CANI NON sporcano, ribadisco: chi sporca, sono quei proprietari che con strafottenza, oltre alle cartacce, alle sigarette, ai chewingum e ai profilattici( ci sono anche quelli), lasciano i "bisognini" dei loro cani per terra, andando via con nonchalance , fregandosene della urbanità, della buona educazione e della civiltà.
E allora piuttosto che punire le persone di buon senso che raccolgono con sacchetti o carte le deiezioni, si puniscano quelli che non lo fanno.
Sarebbe come a dire che da domani chiudiamo le banche o le poste per paura dei rapinatori!
Via, signori amministratori, cerchiamo di essere seri. Ci sono tanti cani in giro per il paese e che tutti amiamo, cui ognuno di noi, immagino, avrà dato talvolta un pezzetto di pane, non credo sia uno scandalo se un cane munito di... "padrone" e guinzaglio passeggi nei viali "nobili" dove si fuma, si sputa, si sporca. Il guardiano, mi si dice, non c'è. Io dico che c'è e fa bene il lavoro affidatogli. E' sufficiente che questo lavoratore(che in quel momento, da guardiano, è un pubblico ufficiale perchè dipendente comunale), chieda ai proprietari dei cani se hanno con sé i sacchetti o qualunque cosa possa essere idonea a raccoglierne le deiezioni. Non è difficile da pensarci o da mettere in atto, basta un po' di buona volontà.
Togliete quella vergogna di formella e tutti quei cartelli che sporcano(essi sì) i viali, riducendoli a lager con i WERBOTTEN! E facciamo che Palazzolo, almeno in questo si distingua. Possibile che ci si debba sempre distinguere nel peggio?.
Con stima per il Sindaco e gli Amministratori.
Dott. Salvo Figura
Piccola nota a margine: mi sono firmato col mio titolo perchè qualche anno fa un "giornaletto on line da quattro soldi" scrisse che il Dott. Figura diffamava Palazzolo Acreide. Bene, la querela è ancora in sospeso.
Giusto per chiarire.