ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Cronaca & Notizie varie => Topic aperto da: SC - 01:45:13 am, 12 Novembre 2009

Titolo: Il signor Ikea buono o cattivo?
Inserito da: SC - 01:45:13 am, 12 Novembre 2009
Sarà che stiamo uscendo dalla crisi economica e si vuole tornare ai modelli osannati fino a qualche anno fa sta di fatto che  coloro i quali la stampa ha osannato fino a qualche mese fa per il pauperismo, ora vengono criticati.

ed ecco uscire il primo libro critico sul miliardario proprietario dell'ikea , scritto da suo ex braccio destro.
Viene criticata aspramente la politica aziendale che sembra favorire gli svedesi e i gli appartenenti alla famiglia del proprietario.

per chi vuole leggere l'articolo

http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_11/ikea-libro-vendetta-kamprad-metodi-stasi_87c7c3e6-cec5-11de-9c90-00144f02aabc.shtml (http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_11/ikea-libro-vendetta-kamprad-metodi-stasi_87c7c3e6-cec5-11de-9c90-00144f02aabc.shtml)

come sempre la verità ha sempre  due punti di vista
Titolo: Re:Il signor Ikea buono o cattivo?
Inserito da: volteriano - 09:06:27 am, 24 Febbraio 2010
bè a giugno avremo modo di constatare i metodi di reclutamento del personale dato che finalmente ikea apre a catania e fra qualche mese inizierà i colloqui per le assunzioni. non stupiamoci del clima da stasi ai vertici dei grandi colossi aziendali. figurati che in giappone le multinazionali che tutti conosciamo (mitsubishi, toyota, yamaha...e tantissime altre) fanno cantare agli operai l'inno nazionale e, a quando, c'è, anche l'inno dell'azienda ad inizio turno, immagina cosa fanno ai vertici.
quello del manager poi è un vincolo altamente fiduciario dove tale fiducia da parte del "capo" può mancare a suo piacimento e dipende sempre dal raggiungimento del manager alle aspettative imposte dall'alto.
ci vorrebe un kamprad in ogni società italiana che ancora strapaga manager e amministratori delegati mentre le aziende vanno in deficit e licenziano personale. vedi tronchetti p., cimoli and company.