ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: SC - 11:20:59 am, 02 Novembre 2010

Titolo: perchè i viali del cimitero in solo cemento?
Inserito da: SC - 11:20:59 am, 02 Novembre 2010
ieri ,visitatando il cimitero come consuetudine, mi sono soffermato su  una riflessione che da diversi anno faccio sullo sviluppo edile del cimitero nuovo.

una volta davanti alla tomba della mia bisnona nel cimitero nuovo c'era una bellissima rosa che cresceva curata da mia nonna, poi venne deciso che tutto dove spianato con il cemento che ha costituito i viali , lasciano solo poche aiuole previste nell'aree sepolcrali di chi poteva permettessele.

Non capisco perchè non prevedere nello sviluppo dei viali e vieltti fra le tombe un striscia di terra di 5 o 10 cm che potrebbe o avrebbe potuto permettere lo sviluppo di un certo verde, in grado di supplire anche alla mancanza o al futuro abbandono delle tombe.

Penso che un aiuola così come degli alberi  nei viali dovrebbero esser previsti per l'estenzione del nuovo cimitero nei nuovi terreni espropriati così come un possibile inserirmento nell'attuale.
il nuovo cimitero non è brutto , ma quei viali privi di alberi o le tombe prive di un piccolo contorno di piante che vivono da se, da una sensazione di freddezza che si aggiunge al senso di morte che necessariamente un cimitero ha