ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: ilredeglignoranti - 16:11:26 pm, 10 Luglio 2009

Titolo: Ex-inam e leggende metropolitane
Inserito da: ilredeglignoranti - 16:11:26 pm, 10 Luglio 2009
Discutendo con degli amici al bar, e leggendo le notizie del quotidiano regionale, ho saputo della chiusura del centro prelievo di Via Cavalcanti. Sindacalisti, politici che piangevano e si strappavano i capelli…., forse per via dei potenti politici siracusani, presenti nella commissione regionale della sanità.
E’ stato fatto il piano regionale della sanità, per ridurre le spese, secondo alcuni esagerate, secondo altri  per la salute non si dovrebbe badare  spese.
Analizzando la notizia a freddo, non ho ben capito tutto questo rumore. Perché da una prima lettura, sembra che si dovrebbero chiudere tutti  i centri locali, lasciando solo il prelievo e potenziare in un unico centro a SR le analisi vere e proprie.
Ebbene il centro di Palazzolo, dovrebbe raccogliere solo il sangue e poi mandarlo a SR, per fare le analisi e poi i pazienti dovrebbero ritirare i reperti a Palazzolo.
Cosa cambia per la popolazione (sudditi)? Niente……..(già per tante analisi viene fatto cosi)
Non è tutto questo clamore è dovuto a qualche mal di pancia di alcuni ns. compaesani, che la mattina invece di alzarsi alle 08:15 ed andare al centro alle ore 08:30, per sbadigliare in faccia ai “sudditi”; debba alzarsi alle ore 06:00 per andare a SR e lavorare lì? Perché non si parla di mandare a casa nessuno.
Poiché se è questo il motivo ahimè, ahimè……………povera patria.
Questo è quello che si intuisce dagli articoli giornalistici. Ovviamente qui si è posto solo un dubbio, e per altro è uno spazio aperto, dove ognuno può replicare e far conoscere i veri motivi, di questo fronte compatto (maggioranza ed opposizione) contro il piano di riordino della sanità pubblica in Sicilia.
Titolo: Re:Ex-inam e leggende metropolitane
Inserito da: SC - 14:28:14 pm, 12 Luglio 2009
confesso che non avevo riflettuto su alcuni aspetti esposti dal redegliignoranti, anche se non conosco bene le proposte dei tagli e cosa tagliano effettivamente se servizi inutili e essenziali

l'unica cosa che ho notato quando ho letto a suo tempo questa notizia sulla sicilia era da un lato si annunciavano questi tagli alla sanità e + sotto nella stessa pagina si annunciava l'incremento del personale di polizia provinciale.

tagliare nella sanità e incrementare  la polizia provinciale mi sembrano in contraddizione come misure.