ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Ferla => Topic aperto da: Comitato Referendario - 10:47:42 am, 01 Ottobre 2011

Titolo: Anche Ferla dice no alla consegna degli impianti idrici a SAI8
Inserito da: Comitato Referendario - 10:47:42 am, 01 Ottobre 2011
Dopo il Consiglio Comunale di Palazzolo, anche quello di Ferla ribadisce il no alla consegna degli impianti idrici a SAI8.
Giovedì 29 settembre 2011 il Consiglio Comunale di Ferla, all'unanimità, ha approvato una mozione analoga a quella già votata, alcuni giorni or sono, dal Consiglio di Palazzolo.  Neanche Ferla consegnerà il servizio idrico a SAI8. Il Sindaco, l’Amministrazione tutta e il Consiglio, unanimemente, sollecitano l'approvazione della legge regionale di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico.


Quelli che seguono, come fatto nel Comune di  Palazzolo,  sono i punti dell'ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale di Ferla:

-L'approvazione della proposta di legge di iniziativa popolare dei Consigli Comunali "Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque¬disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia;
-L'attuazione dell'art. 49 della L.R. n. 11 del 12/05/2010 con conseguente definizione dei rapporti contrattuali con i privati concessionari delle reti idriche e degli impianti del Servizio idrico Integrato;
-L'approvazione da parte dell'Assemblea Regionale di una norma che renda immediatamente disponibile ai Comuni le risorse finanziarie stanziate dalla Comunità Europea per la manutenzione e la ristrutturazione degli impianti idrici e dei depuratori;
- Di sospendere, nelle more della emananda nuova normativa, tutte le procedure finalizzate alla sostituzione degli organi per i Comuni che non hanno provveduto alla consegna delle reti del servizio idrico integrato in società d'ambito:
Copia dell'atto deliberativo deve essere trasmesso at Presidente della Regione Siciliana, al Presidente dell'Assemblea Regionale, a tutti i Capigruppo ARS, al Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, al Comitato Regionale “Acqua Pubblica”.