ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: SC - 10:11:29 am, 06 Maggio 2010

Titolo: Relazione Carceri Siracusa del consigliere provinciale Carmelo Spataro
Inserito da: SC - 10:11:29 am, 06 Maggio 2010
ricevo e pubblico da parte del consigliere provinciale carmelo spataro la seguente


Citazione
Il Consiglio Provinciale ha istituito, a seguito dello stato di emergenza dichiarato dal Governo sullo stato delle carceri italiane, una Commissione Speciale che ha concluso i lavori in data 24 Aprile 2010. Anche in Provincia di Siracusa, nei tre Istituti Penitenziari ( Noto, Augusta e Siracusa ) la situazione è drammatica e rischia di esplodere.

Le criticità più allarmanti riguardano il sovraffollamento ( più del doppio dei detenuti previsti) che vede in celle di circa trenta metri quadri anche dodici reclusi, la situazione della Polizia Penitenziaria che ha una dotazione organica doppia a quella reale, la situazione infine inammissibile del Carcere di Brucoli e di Noto dove  l’acqua arriva per poche ore al giorno.

 Questa situazione non è accettabile per un Paese civile e la politica non ha dato risposte ad una realtà che è stata fortemente criticata dalle istituzioni europee. Ricordo che Tribunali italiani e la Corte di Strasburgo  hanno più volte condannato l’Italia con sentenze durissime.

 Mi auguro che questa relazione possa contribuire ad aprire un dibattito ed una discussione su temi che la nostra società ha messo nel dimenticatoio e che sono in contrasto con le leggi dello stato e con la costituzione italiana. La relazione è stata discussa in seduta aperta del Consiglio Provinciale in presenza di Deputati Nazionali, sindacati, scuole, istituzioni giudiziarie ed istituzioni locali.

Il Presidente della Commissione Speciale
Dott. Carmelo Spataro