ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Cronaca & Notizie varie => Topic aperto da: enrico tomasi - 14:27:17 pm, 17 Ottobre 2011

Titolo: noto-pachino, 7 arresti per spaccio di droga
Inserito da: enrico tomasi - 14:27:17 pm, 17 Ottobre 2011
 comunicato stampa carabinieri:

Noto 17.10.2011
 
“Operazione Tre Colli”: eseguite dai Carabinieri 7 ordinanze di custodia per spaccio di sostanze stupefacenti.

 
Alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno eseguito 7 ordinanze di custodia cautelare a seguito di un’attività d’indagine, condotta dalla Stazione Carabinieri di Pachino, che ha consentito d’individuare e bloccare un consistente giro di spaccio di sostanze stupefacenti.
Le ordinanze, emesse dal GIP del Tribunale di Siracusa, sono state richieste nell’ambito di un procedimento penale condotto dalla Procura della Repubblica di Siracusa.
Durante l’esecuzione delle misure cautelari sono stati rinvenuti, grazie alle unità cinofile dei Carabinieri, ulteriori 7 grammi di cocaina e 4 bilancini di precisione che si aggiungono ai riscontri effettuati durante le indagini ove, complessivamente, sono stati sequestrati 40 gr. di stupefacenti di vario tipo e tratti in arresto, in flagranza di reto, due persone.
L’attività dei Carabinieri di Pachino nasce nel Febbraio 2010 a seguito dell’acquisizione di  significativi elementi a carico di un gruppo di giovani coinvolti in molteplici attività delittuose tra le quali anche un’aggressione, a sfondo xenofobo, in danno di due cittadini extracomunitari.
Le successive indagini hanno confermato gli elementi in possesso degli investigatori evidenziando, fin dall’immediatezza, l’esistenza di una florida rete di spacciatori che, mantenendo come “base operativa” la piazza dei Tre Colli, fungeva da punto di riferimento per lo spaccio di hashish, marjuana e cocaina nel comune di Pachino.
La prosecuzione delle attività, tramite mirati servizi di O.C.P. (Osservazione Controllo e Pedinamento), ha consentito ai militari di ricostruire la rete di spacciatori delineandone i rispettivi compiti e responsabilità fino al Febbraio del 2011 quando, a seguito dei numerosi elementi acquisiti, è stata richiesta all’Autorità Giudiziaria l’emissione delle attuali misure.
Le modalità di spaccio, soprattutto nel periodo estivo, si sviluppavano prevalentemente negli orari notturni mirando a rifornire la movida notturna di Pachino e Marzamemi con un giro d’affari approssimativamente stimato in circa 2000 euro d’incasso al giorno.
Emergendo in maniera chiara ed evidente la gravità dei reati per cui si stava procedendo, il GIP, su richiesta del Pubblico Ministero, concordando con l’esito delle indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Pachino, ha emesso, per il delitto degli artt. 81 e 110 C.P. e art. 73 D.P.R. 309/90, le ordinanze di custodia in carcere nei confronti delle persone elencate di seguito:
 
1. FALCO Pasquale, detto "Danilo", nato Avola il 22/11/89, residente Pachino;
2. FORESTIERI Paolo, detto “Pagghiaru”, nato  Noto il 19/08/1990, residente Pachino;
3. VIZZINI Giovanni, nato Noto il 22/06/1986, residente Pachino;
4. CARRUBBA Vincenzo, nato a Noto il 06/02/1967, residente Pachino;
5. DI FEDE Mario, nato Noto il 18/06/1984, residente Pachino;
6. DI FEDE Antonino, nato Noto il 18/11/1981, residente Pachino;
7. RAFFA Vincenzo, nato Noto il 23/12/1989, residente Pachino.