ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Cultura => Topic aperto da: SC - 14:20:57 pm, 01 Dicembre 2012

Titolo: I ragazzi di Librino e dei comuni dei Nebrodi su Rai2 Sabato 1 15:00-15:35
Inserito da: SC - 14:20:57 pm, 01 Dicembre 2012
(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/531003_10151269090043617_1069303425_n.jpg)

tratto da

https://www.facebook.com/notes/paolo-romania/i-ragazzi-di-librino-e-dei-comuni-della-valle-dei-nebrodi-saranno-ospiti-sabato1/10151321451516068 (https://www.facebook.com/notes/paolo-romania/i-ragazzi-di-librino-e-dei-comuni-della-valle-dei-nebrodi-saranno-ospiti-sabato1/10151321451516068)

Citazione
Antonio Presti è lieto di annunciare il programma Catastrofi nel Mondo, in onda sabato 1 dicembre 2012 su RAI2 dalle 15:00 alle 15:35. Prteciperanno i ragazzi di Librino e dei comuni della Valle dei Nebrodi coinvolti nell’evento  Il Rito della Luce, evento artistico-culturale organizzato dalla Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte. Catastrofi nel Mondo , un programma ideato da Massimiliano Boscario, Autore Fabio Di Nicola, Produttore Esecutivo Massimiliano Boscario, con la regia di Manola Romizi.

 

La Piramide 38° parallelo: Solstizio d'estate 2012

 

Il programma, inserito nella puntata dedicata alla profezia dei Maya, includerà interviste a fisici, astronomi, ufologi, astronauti, ad Antonio Presti e ai suoi ragazzi di Librino e dei comuni della Valle dei Nebrodi che da anni sono coinvolti in progetti didattici culturali (poesia, filosofia, scrittura, pittura, scultura, ceramica, fotografia, teatro, etc.). Gli sguardi, le parole, le interviste, le frasi innocenti dei ragazzi diventano inno alla vita.

 

Bambini che leggono le poesie all'interno della piramide. Rito della Luce - Solstizio d'estate

 

Protagonista sarà il  38° Parallelo, che passa dalla maestosa Piramide diMauro Staccioli ubicata nello straordinario Parco di sculture Fiumara d’Arte. 38° Parallelo in cui tutto ha fine e in cui tutto rinasce. Tristamente famoso a causa di una guerra, quella di Corea, il 38° Parallelo al tempo stesso è un campo di energia infinita che passa per sei grandi città distribuite sulla superficie terrestre,  e dalla Valle dei Nebrodi, dove emerge e si manifesta nella Piramide. Una Piramide emergente, da cui deve ricominciare una vita vera, affidata al candore dei bambini. Come diceva Pier Paolo Pasolini “dobbiamo vedere il futuro con i loro occhi, occhi innocenti che osservano e immaginano un futuro che gli appartiene”.

Cosa accadrà il 21 Dicembre 2012?

Al di là delle profezie, Maya o non Maya, l’auspicio è che ci sia non la  fine del mondo ma la fine di un mondo. Catastrofi nel Mondo è un programma che vuole prepararci non ad una fine ma ad un inizio. Dice Antonio Presti “Questo sistema di vita che ci ha allontanato progressivamente dal messaggio universale che la natura ci trasmette fin dalla nostra nascita: vivere e comunicare bellezza. Lo abbiamo scritto nei nostri geni, anzi siamo noi stessi fautori di bellezza che è l’elemento primordiale di vita. L’arte, la cultura, la natura, energia infinita che dà senso alla vita, ci comunicano tutto questo”.  Ecco perchè Antonio Presti e la sua Fondazione, hanno pensato al Rito della Luce, appuntamento annuale organizzato ogni anno per il Solstizio d’Estate. Il Rito di Dicembre 2012 organizzato nell’Istituto Comprensivo Campanella Sturzo del qurtiere di Librino (Catania) sarà invece quello del Solstizio d’Inverno,  che favorirà e saluterà una trasformazione imminente, dove si invocherà  la distruzione di un modo di vivere solo dedito al potere, al denaro, alla lotta per sopravvivere. Bisogna credere alla vita, non più alla sopravvivenza
.