ParaParlando il forum degli iblei

Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: negi - 12:29:37 pm, 29 Luglio 2010

Titolo: Comunicato Acqua Pubblica Iblei - Val d'Anapo - Onu:"L'acqua è un diritto umano"
Inserito da: negi - 12:29:37 pm, 29 Luglio 2010
Risoluzione O.N.U. sull'Acqua.
Voto 122 a favore
42 astenuti
nessun contrario

 
Qui il link con la risoluzione presentata in 6 lingue:

http://www.un.org/es/comun/docs/index.asp?symbol=A%2F64%2FL.63%2FRev.1&Submit=Buscar (http://www.un.org/es/comun/docs/index.asp?symbol=A%2F64%2FL.63%2FRev.1&Submit=Buscar)
 
Il risultato è molto importante, è una risoluzione politica e non ha dunque valore normativo, rafforza però la nostra battaglia per il riconoscimento del diritto all'acqua.
 
Un bel successo internazionale dopo quello italiano!!

Per cui invito ancora i cittadini del comprensorio Ibleo a recarsi a firmare presso le segreterie dei loro comuni per la legge regionale di iniziativa popolare.
Vi informo che potete farlo fino a metà agosto.
Siate i messaggeri di questo grande momento di democrazia partecipativa, dove la Sicilia potrebbe essere avanguardia della difesa un basilare bene comune, informate e snsibilizzate  i vostri familiari, i vostri amici e conoscenti.
Grazie a tutti voi e a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando a questa importantissima battaglia.
N.Gibilisco (coordinatore zona montana movimento acqua pubblica)


Onu: «L'acqua è un diritto umano fondamentale»
L'accesso all'acqua potabile e ad uso igienico è un diritto umano fondamentale. Lo stabilisce una risoluzione delle Nazioni unite, approvata questa notte al Palazzo di Vetro dall'Assemblea generale. La risoluzione, non vincolante, è passata con il voto a favore di 122 nazioni, nessun contrario e 41 astensioni.

L'inserimento nella Dichiarazione dei diritti umani è un passo decisivo per affrontare la questione sempre più urgente della mancanza di risorse idriche sufficienti per centinaia di milioni di persone nel nostro pianeta. Secondo le stime fonite dall'onu, ogni anno 1,5 milioni di bambini sotto i 5 anni muore per malattie legate alla carenza d'acqua o di strutture igieniche. Il testo della risoluzione riporta che 884 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile e 2,6 miliardi vivono in condizioni igienico sanitarie insufficienti. Fra le nazioni che si sono astenute vanno elencati gli Stati uniti, il Canada, il Regno Unito, l'Australia: a loro parere la risoluzione potrebbe minare l'iter in corso a Ginevra presso il Consiglio dei Diritti Umani per costruire un consenso sui diritti legati all'acqua.
http://www.unita.it/news/mondo/101842/voto_storico_allonu_lacqua_un_diritto_umano_fondamentale (http://www.unita.it/news/mondo/101842/voto_storico_allonu_lacqua_un_diritto_umano_fondamentale)
Titolo: Re:Comunicato Acqua Pubblica Iblei - Val d'Anapo - Onu:"L'acqua è un diritto umano"
Inserito da: a.merenda - 12:40:24 pm, 30 Luglio 2010
avanti così...

Ad ogni modo sarebbe bene iniziare anche a discutere di una gestione più accurata da parte delle pubbliche istituzioni..

Il caso di Agrigento  (http://www.siciliantagonista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=129:viaggio-ad-agrigento-dove-lacqua-e-scarsa-ma-non-per-tutti&catid=56:accadeinsicilia&Itemid=72 (http://www.siciliantagonista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=129:viaggio-ad-agrigento-dove-lacqua-e-scarsa-ma-non-per-tutti&catid=56:accadeinsicilia&Itemid=72)) , ad esempio, non può andare  e non deve andare avanti così. L'acqua è di certo un diritto ma ricordiamoci che è anche la "benzina" dello sviluppo..

disporne e disperderne il meno possibile può essere la mossa strategica per il benessere di domani
Titolo: Re:Comunicato Acqua Pubblica Iblei - Val d'Anapo - Onu:"L'acqua è un diritto umano"
Inserito da: negi - 16:13:31 pm, 31 Luglio 2010
Alle Spetta.li Redazioni

Con la presente si invitano codeste  Spettabili Redazioni a dare voce all’interno dei media e dei quotidiani su quanto avvenuto a livello nazionale relativamente al referendum per l’acqua pubblica,che ha visto piu’ di 1.400.000 cittadini  dire NO! alla privatizzazione dell’acqua.

Mai un referendum aveva raggiunto un tale numero di firme.

Crediamo che l’argomento debba essere portato a conoscenza di tutta la cittadinanza e non ci risulta che a livello regionale ne sia stata data ampia divulgazione.

Convinti che l’esatta e vera informazione sia un cardine imprescindibile della nostra democrazia, Vi invitiamo ad acquisire tutte le notizie in merito ed a dare il giusto risalto a questo evento storico.

http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/ (http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/)

ROMA 19 LUGLIO PIAZZA NAVONA !- RADIO ARTICOLO 1 - INTERVENTI DAL PALCO!

http://www.radioarticolo1.com/audio/2010/07/19/5601/1400000-firme-per-lacqua-pubblica-parla-padre-alex-zanotelli (http://www.radioarticolo1.com/audio/2010/07/19/5601/1400000-firme-per-lacqua-pubblica-parla-padre-alex-zanotelli)

COMUNICHIAMO INOLTRE,

che in data odierna moviment@acqua Sicilia ha sollecitato un incontro con i Responsabili del Coordinamento Enti Locali per l’Acqua pubblica in Sicilia.