ParaParlando il forum degli iblei
Tematiche Generali => Politica => Topic aperto da: pinoguzzardi - 21:55:05 pm, 21 Luglio 2010
-
Denis Verdini, titolare da giovane di ereditate macellerie, studia e si laurea esercitando la professione di commercialista.
Diviene ben presto Presidente del Credito Cooperativo Fiorentino.
Dal punto di vista della carriera politica, rilevo da "internet" le seguenti notizie:
" Forzista della prima ora si candida alle consultazioni regionali del 23 aprile 1995 nella lista Forza Italia-Polo Popolari ed è eletto nella circoscrizione provinciale di Firenze, con 2.856 voti di preferenza. È stato vicepresidente del Consiglio regionale, membro della commissione Attività produttive e della commissione di Vigilanza.
Alle consultazioni regionali del 16 aprile 2000 si presenta nella lista Forza Italia ed è eletto nella circoscrizione provinciale di Firenze, con 7.166 voti di preferenza. È stato vicepresidente del Consiglio regionale, membro della commissione Affari istituzionali e della commissione speciale Statuto.
Nel 2001 Verdini viene eletto in Parlamento, alla Camera dei deputati nelle file di Forza Italia
Alle consultazioni elettorali del 3-4 aprile 2005 è eletto nella circoscrizione di Firenze per la lista di Forza Italia.
Alle elezioni politiche del 9-10 aprile 2006 è stato riconfermato deputato della Repubblica al Parlamento Italiano per la XV Legislatura.
Dopo le elezioni politiche del 13-14 aprile 2008 è nominato Coordinatore Nazionale di Forza Italia. Gestisce la fusione del suo partito con Alleanza Nazionale.
Nel 2009, dopo la nascita del Popolo della Libertà, è stato creato l'ufficio di Coordinatore Nazionale, che è ricoperto da tre persone: Verdini ne fa parte, insieme con Sandro Bondi e Ignazio La Russa.
È titolare del 15% delle azioni della società editrice del quotidiano Il Foglio. Nel 1997 Verdini aiutò Giuliano Ferrara, direttore del quotidiano, nella campagna elettorale per il seggio del Mugello, in cui, vigente il sistema maggioritario, Ferrara sfidò (perdendo) Antonio Di Pietro."
Procedimenti giudiziari:
" Nel febbraio 2010 è stato indagato dalla Procura di Firenze per il reato di concorso in corruzione, riguardo ad alcune irregolarità a lui imputabili su alcuni appalti a Firenze e a La Maddalena, sede in cui si sarebbe dovuto tenere il G8 (poi spostato a L'Aquila. Il gip si riserva la decisione di ricorrere ad eventuale rinvio a giudizio.
Nel maggio 2010 è indagato dalla Procura di Roma in un'inchiesta su un presunto comitato d'affari, la cosiddetta "cricca", che avrebbe gestito degli appalti pubblici in maniera illecita.
Nel luglio 2010 vennero arrestati l'imprenditore Flavio Carboni, coinvolto a Roma in un'inchiesta che puntava a scoperchiare una cupola che avrebbe avuto interesse nella gestione degli appalti sull'energia eolica in Sardegna (che vede indagato anche il governatore PDL della Sardegna Ugo Cappellacci), insieme a Pasquale Lombardi, geometra ed ex esponente della Democrazia Cristiana e all'imprenditore Arcangelo Martino, ex assessore comunale di Napoli. Queste persone vennero accusate dalla Procura di Roma di aver eserciato presunte forzature sui giudici della Corte Costituzionale al fine di favorire il giudizio di legittimità costituzionale sul Lodo Alfano, di aver sostenuto la riammissione della lista civica regionale "Per la Lombardia"[4], collegata al candidato di centrodestra alle elezioni regionali del 2010 e successivamente eletto governatore della regione Lombardia Roberto Formigoni e, infine, di aver favorito la nomina a presidente della Corte d'Appello di Milano al pm Alfonso Marra.
Dall'inchiesta è emerso che il 23 settembre 2009 avrebbe avuto luogo un incontro presso l'abitazione di Denis Verdini, a cui avrebbero preso parte l'imprenditore Flavio Carboni, il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri e il sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo, i magistrati Antonio Martone e Arcibaldo Miller, oltre ad Arcangelo Martino e Raffaele Lombardi. In questa riunione si sarebbe delineata la strategia di persuasioni indebite da adottare sui giudici della Consulta intorno all'approvazione del lodo che, il 7 ottobre 2009, verrà poi bocciato perchè ritenuto incostituzionale. Il leader dell'Italia dei Valori Antonio di Pietro ha definito la cupola che si sarebbe costruita attorno a Flavio Carboni una "nuova loggia massonica", con le stesse caratteristiche della vecchia loggia Propaganda 2. Pierluigi Bersani, leader del Partito Democratico, ha chiesto all'esecutivo di far luce sulla vicenda, mentre il senatore dell'UDC Giampiero d'Alia ha richiesto l'intervento della Commissione parlamentare Antimafia "
In relazione alla recente indagine giudiziaria sulla cosiddetta " P3" per una riscontrata provvista di 2,6 milioni di euro ( cinque miliardi) oggi ha dichiarato: " I 2,6 milioni di euro, che il Corriere della Sera sembra presentare come il frutto di chissà quale misfatto, rappresentano invece -spiega Verdini- il risultato di operazioni aziendali del 2004 fra imprese e soci dello stesso gruppo editoriale che nulla hanno a che spartire con questa indagine". "Questo denaro è stato esclusivamente utilizzato per l'attività del Giornale della Toscana e delle aziende ad esso collegate. E comunque, a scanso di equivoci e di strane dietrologie, si tratta di risorse personali, frutto di enormi sacrifici economici fatti da me, dalla mia famiglia e dai miei soci"
Ed io non so quanti millenni di " enormi sacrifici anche familiari " sarebbero necessari ad un comune essere umano per accumulare quella provvista, mangiando esclusivamente " pane e cipolla".
Io non so se quella " provvista" derivi da fatti illeciti penalmente rilevabili, sarà compito della Magistratura accertarlo, ma in relazione a quella " oscena" dichiarazione mi aspetto una presa di posizione anche da parte di quegli elettori che questi " coordina", con particolare riferimento al " libero popolo" locale.
pinoguzzardi
-
Buona notizia per tutti coloro che mangiano pane e cipolla, prima o poi vedranno materializzarsi 2,600 milioni di euro.
-
Ed io non so quanti millenni di " enormi sacrifici anche familiari " sarebbero necessari ad un comune essere umano per accumulare quella provvista, mangiando esclusivamente " pane e cipolla".
beh onestamente pensavo che fosse un "comune essere umano" e non un marziano.
magari si intede che non è un poveraccio qualsiasi
-
Ma cosa bisogna fare per non essere un " poveraccio" qualsiasi?
Sacrifici a palate, mutuando Ellekappa?
In una vignetta di ieri, con rappresenta due personaggi, si svolge sil seguente dialogo:
- " posto molto ambito quello di coordinatore del PDL;
e di rimando
- " pare che si facciano sacrifici a palate".
pinoguzzardi
-
Ma cosa bisogna fare per non essere un " poveraccio" qualsiasi?
basta avere pochi soldi