ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: SC - 01:10:14 am, 10 Agosto 2010

Titolo: Video Festa di San Sebastiano 2010 QUI
Inserito da: SC - 01:10:14 am, 10 Agosto 2010
(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.sansebastiano.org%2Ffoto%2Fpiccole%2Fpuccio-pic.jpg&hash=e61ad8f50d1391faf67579f8035f9466)
come già l'anno scorso grazie al comitato di san sebastiano sarà riproposta la diretta della sciuta della festa di san sebastiano

naturalmente potete rivedere la sciuta anche dopo e anche vedere quella del 2009 tramite il comodo ONDEMAND

www.livestream.com/folcloreibleo (http://www.livestream.com/folcloreibleo)


per rivedere alcuni video particolari come l'intervista ai ragazzi per gli nzareddi andare qui
http://www.paraparlando.com/palazzolo-acreide/video-da-diretta-live-su-festa-di-san-sebastiano-2009/ (http://www.paraparlando.com/palazzolo-acreide/video-da-diretta-live-su-festa-di-san-sebastiano-2009/)



si desidera ringraziare per la riuscita della diretta:

IL COMITATO FESTA DI SAN SEBASTIANO CHE CONTINUA A CREDERE IN QUESTO SERVIZIO SVOLTO AL MEGLIO DA PALAZZOLESI, E IN PARTICOLARE LELLO FARGIONE

IL COMUNE DI PALAZZOLO ACREIDE CHE DA LA POSSIBILITA, CONCEDENDO LA CONNESSIONE E LA POSIZIONE , A TANTI CONCITTATTINI NEL MONDO DI POTER ASSISTERE

LA SIG.RA ALì CHE CON LA DISPONIBILITà DELLA SUA CASA CI PERMETTE LE RIPRESE DI VIA FIUME GRANDE

LA SANITARIA VALVO CHE FORNISCE LA CONNESSIONE PER VIA FIUME GRANDE

Titolo: Sciuta San Sebastiano 2010
Inserito da: Salvo L. - 15:30:55 pm, 10 Agosto 2010
Grazie allo staff di paraparlando per la diretta in streaming della sciuta di San Sebastiano, anche se le immagini non erano ottimali è stato bello cmq poter osservare in diretta i momenti più salienti della festa di San Sebastiano.... Volevo fare però una piccola osservazione su una cosa che mi pare sia stata leggermente "ripetitiva".... mi riferisco all'elicottero che svolazzava sulla piazza lanciando "nzareddi" e paracadute... nn si era già visto l'anno scorso? speravo di vedere le frecce tricolore quest'anno, sarebbero state di sicuro più originali... Insieme ai complimenti volevo dare un consiglio al comitato festeggiamenti della festa di San Sebastiano.... a mio avviso nn è l'aviazione che vi darà la possibilità di eguagliare i san paulisi... ci vuole ben altro.... cmq complimenti lo stesso, avete fatto del vostro meglio nn c'è che dire!!! L'anno prossimo provate con l'esercito o con i bersaglieri!!!!
Titolo: Re:Video Festa di San Sebastiano 2010 QUI
Inserito da: SC - 08:59:58 am, 11 Agosto 2010
per chi non si accontenta della risoluzione delle immagini dettate dalla connessione
ecco i momenti particolari della festa in un video HD

San Sebastiano 2010 Palazzolo A. : sciuta, elicottero, catena umana (http://www.youtube.com/watch?v=_x9DmPamI5w#ws)
Titolo: Re:Sciuta San Sebastiano 2010
Inserito da: peppe - 15:36:33 pm, 14 Agosto 2010
Volevo fare però una piccola osservazione su una cosa che mi pare sia stata leggermente "ripetitiva".... mi riferisco all'elicottero che svolazzava sulla piazza lanciando "nzareddi" e paracadute... nn si era già visto l'anno scorso? speravo di vedere le frecce tricolore quest'anno, sarebbero state di sicuro più originali...


Anche io vorrei fare una piccola osservazione che si collega alla tua.
Credo che a parte il discorso della ripetitività del lancio degli 'nzareddi effettuato dall'elicottero, bisognerebbe anzitutto chiedersi se tal cosa abbia un certo margine di rischio!
Mi riferisco al fatto che un velivolo possa volare sulle teste di numero così consistente di spettatori ad una quota così bassa senza violare nessuna legge sulla sicurezza.
Sicuramente sarà per molti un effetto straordinario quello di vedere un elicottero volare così basso, ma qualcuno di noi la presenti e soprattutto qualcuno della commissione si è chiesto cosa sarebbe accaduto se malauguratamente l'elicottero fosse precipitato sulla folla?
Non è per essere il solito uccello del malaugurio, ma purtroppo proprio in questi giorni ho appreso che l'elicottero precipitato nella provincia di messina fosse lo stesso che 2 giorni prima ha sorvolato a poche decine di metri sulle nostre teste.

Da qui si può leggere l'articolo che riguarda la tragedia avvenuta il 12/08 cioè 2 giorni dopo la festa.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/08/12/news/precipita_elicottero_nel_messinese_muiono_quattro_persone-6235168/ (http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/08/12/news/precipita_elicottero_nel_messinese_muiono_quattro_persone-6235168/)

E queste le foto dell'elicottero sulla piazza durante la sciuta di san sebastiano.

(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimageplay.net%2Fm7Gbd80091%2FIMG_0422_copia_thumb.jpg&hash=dd4065af2b490e60446d57d261d132d6) (http://imageplay.net/it/view/m7Gbd80091/IMG_0422_copia)

(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimageplay.net%2Fm7Gbd80092%2FIMG_0422_thumb.jpg&hash=67a197a1f237bb6813f3de7a888fcc00) (http://imageplay.net/it/view/m7Gbd80092/IMG_0422)

Sulla prima delle due foto si può leggere la sigla che identifica il velivolo, stampata sulla coda, che purtroppo corrisponde a quella dell' elicottero precipitato a messina, modello "Robinson 44" con sigla I-KOST, come si può leggere nell'articolo al link che ho postato.
Titolo: Re:Sciuta San Sebastiano 2010
Inserito da: Simix94 - 13:30:41 pm, 20 Agosto 2010
Volevo fare però una piccola osservazione su una cosa che mi pare sia stata leggermente "ripetitiva".... mi riferisco all'elicottero che svolazzava sulla piazza lanciando "nzareddi" e paracadute... nn si era già visto l'anno scorso? speravo di vedere le frecce tricolore quest'anno, sarebbero state di sicuro più originali...

Non pensi che anche... il piromusicale del 28 Giugno della'V.I.P.' di quest'anno sia stato un evento ripetitivo??

Insieme ai complimenti volevo dare un consiglio al comitato festeggiamenti della festa di San Sebastiano.... a mio avviso nn è l'aviazione che vi darà la possibilità di eguagliare i san paulisi... ci vuole ben altro.... cmq complimenti lo stesso, avete fatto del vostro meglio nn c'è che dire!!! L'anno prossimo provate con l'esercito o con i bersaglieri!!!!

- Non è il 'Comitato Festa San Sebastiano' che ha organizzato l'elicottero...
- Non sarà mica un elicottero che lancia i volantini a eguagliare o superare 'i sanpaulisi'
- Non c'è il bisogno di eguagliarli o superarli
- Xke non fai la proposta al Comitato dell'esercito o dei bersaglieri?
Titolo: Re:Video Festa di San Sebastiano 2010 QUI
Inserito da: Salvo L. - 12:23:47 pm, 22 Agosto 2010
La mia era solo un'osservazione, mirata soprattutto a screditare qualcosa che per tanti è sembrata bella ed originale.... Ma la bellezza e l'originalità nelle cose, specie come in questo caso, è per la prima volta... Se tutti gli anni adesso mettiamo sopra piazza del popolo un elicottero che vola, io nn so fino a che punto si possa parlare di originalità!!! Non ti pare pure a te?  Per non dire inoltre, come ha fatto notare anche qualcun altro,  che una "originalità" del genere costituisce un pericolo per tutta la gente che sta in piazza, che ha voglia solo di assistere alla festa. L'elicottero guarda caso è lo stesso che è precipitato qualche settimana fa vicino Messina, non so se hai letto i post precedenti. Adesso, dato che mi è sembrato che nella tua risposta ci sia un pizzico di polemica per quello che ho detto, vale la pena correre il rischio di combinare danno per realizzare qualcosa di bello o di originale? (che poi non c'è proprio niente di originale, l'originalità vale per una volta sola). Un'ultima cosa a riguardo della domanda che mi hai fatto su piromusicale di giorno 26.... onestamente non riesco a trovare alcuna ripetitività, se magari mi vuoi fare notare dove l'hai vista tu.... magari mi sarà sfuggita!!! Io credo sia stato uno spettacolo di intrattenimento in occasione dell'accensione delle luci artistiche, occasione che, sempre secondo me, ha stra meritato uno spettacolo del genere. Aggiungerei pure, occasione dove sicuramente non si sono corsi gli stessi rischi che si sono corsi giorno 10, per vedere poi una cosa sicuramente molto datata!!! Se poi ti riferivi a gente ignorante che ama andarsi a mettere proprio sotto i mortai, beh è ovvio che in casi del genere se la vanno a cercare.... ma in linea di massima spettacoli del genere, da che mi ricordo io ci sono stati sempre e non hanno mai causato danno a nessuno. Ma un elicottero che vola sopra una piazza piena di gente.... adesso vorresti dirmi che è la stessa cosa?
Titolo: Re:Video Festa di San Sebastiano 2010 QUI
Inserito da: Simix94 - 14:21:54 pm, 26 Agosto 2010
Non ce nessun pizzico di polemica nelle mie risposte... pero se vuoi ke "polemicizzo"  :)

Un'ultima cosa a riguardo della domanda che mi hai fatto su piromusicale di giorno 26.... onestamente non riesco a trovare alcuna ripetitività, se magari mi vuoi fare notare dove l'hai vista tu.... magari mi sarà sfuggita!!! Io credo sia stato uno spettacolo di intrattenimento in occasione dell'accensione delle luci artistiche, occasione che, sempre secondo me, ha stra meritato uno spettacolo del genere.
Piromusicale del giorno 28! Piromusicale a cura della ditta V.I.P. di Alessandro Vaccalluzzo... Pensi che in tutte le bombe, le fiaccole davanti la facciata non creino pericolo? quando una scintilla arriva addosso a qualcuno e quel qualcuno si fa danno?
Questo piromusicale è un evento ripetitivo, non c'entra l'illuminazione.. da 2 anni a ora si ripete questa cosa che provoca solo danni alla facciata della chiesa restaurata..... e alle persone che guardano..

Polemica? = non gurardiamo solo i difetti della festa di S. Sebastiano.... Cerchiamo insieme di riuscire a vedere i difetti delle altre feste... e ricordiamoci gli avvenimenti di tanti anni fa a causa di questi difetti!
Titolo: Re:Video Festa di San Sebastiano 2010 QUI
Inserito da: Salvo L. - 05:17:17 am, 01 Settembre 2010
Caro Simix, da come mi ricordo io, si sono verificati episodi di qualcuno che si è bruciato con le scintille.... capita, specie a chi ama andarsi a mettere proprio in prossimità della chiesa.... Mi pare normale che vedersi lo spettacolo pirotecnico, piromusicale o non, a 2 metri dai mortai costituisca un pericolo. Ma un elicottero, oltre a non avere alcuna connessione ne folkloristica ne tantomeno religiosa con la festa di San Sebastiano, costituisce un pericolo anche per chi se ne sta a distanza di sicurezza dai botti e va li magari solo per vedere uscire il santo. Se poi vogliamo analizzare tutte le altre feste per individuare altri problemi io sono qui, se ne può discutere senza problemi....
Titolo: Re:Video Festa di San Sebastiano 2010 QUI
Inserito da: renegade79 - 06:45:44 am, 01 Settembre 2010
riguardo alle facciate pulite, allora appena la puliranno a San Sebastiano per non sporcarla finiranno di fare fuochi davanti il sagrato?
Non guardiamo i difetti delle altre feste ma di chi ci orbita attorno e che portando l'elicottero si è preso una bella responsabilità e anche una bella dose di critiche dagli stessi sammastianisi miei conoscenti :)
Buona giornata e non litigate per le feste, sono il pane quotidiano!
Titolo: Re:Video Festa di San Sebastiano 2010 QUI
Inserito da: Salvo L. - 19:12:57 pm, 01 Settembre 2010
Per carità!!!! Nessun litigio, ci mancherebbe!!!! Si tratta solo di una contestazione amichevole, per un'idea che a quanto pare è stata avuta anche da altre persone.... Non sono i fuochi ad essere pericolosi, a meno che, ripeto, non ci si vada a mettere a due passi dai mortai. In quel caso è l'incoscienza che si ha che crea un pericolo, non di certo l'avvenimento dello sparo dei fuochi. Se parliamo di sporcare le facciate.... beh!!! Ci siamo forse dimenticati che in occasione della festa di San Sebastiano, si sono sporcate, oltre alle facciate, pure le macchine posteggiate etc etc.... su quest'argomento penso proprio che chi è senza peccato può scagliare la prima pietra..... ma mi sa che si rimane tutti a mani vuote però!!!