ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: carmelo spataro - 10:19:03 am, 21 Settembre 2011

Titolo: viabilità provinciale
Inserito da: carmelo spataro - 10:19:03 am, 21 Settembre 2011
Vi allego copia della ennesima interrogazione sulla situazione della viabilità provinciale che interessa il nostro comune.


                                                               
Gruppo consiliare alla Provincia


Al Sig. Presidente della Provincia di Siracusa On. N. Bono

p.c.  Al Sig Presidente del Consiglio. Dott. M. Mangiafico


Ai sensi degli  37 e successivi del regolamento del Consiglio Provinciale, il Consigliere Provinciale Spataro Carmelo rivolge alla S.V.  la seguente :


INTERROGAZIONE

Con determina dirigenziale nel mese di Dicembre 2008 la Provincia Regionale di Siracusa ha provveduto alla chiusura della strada provinciale n. 9 Sortino - Carlentini. Nonostante reiterate interrogazioni sull’argomento e numerose sollecitazioni suggerite dalla situazione del grave pregiudizio che tale chiusura al traffico determina per la popolazione di Sortino, constato mio malgrado che ad oggi nessun provvedimento è stato assunto al fine di poter riaprire al traffico tale importante arteria di collegamento. Voglio ancora una volta ribadire che la chiusura di tale tratto di strada arreca ulteriore disagio in quanto la strada provinciale n. 9 Sortino Carlentini è l’unica arteria di collegamento con il vicino ospedale di Lentini e la sola via per raggiungere gli istituti scolastici da parte degli studenti pendolari.
Considerato ciò appare assolutamente inaccettabile il silenzio e l’immobilismo dimostrato da Codesto Spett.le Ente nella vicenda in argomento.

2) Analoga situazione è riscontrabile per la strada provinciale n. 76 Monti Climiti Saiazza chiusa al traffico dal mese di Marzo 2008. I lavori per riaprire al traffico la strada sono stati da tempo appaltati e consegnati alla impresa aggiudicatrice dei lavori dopo un inutile intervento di circa  200 mila euro finanziato dalla Regione siciliana tramite il Genio Civile. Tale intervento si è rilevato sbagliato e pregiudizievole ai fini della sicurezza. Non si comprende l’immobilismo di Questa Amministrazione che non ha adottato alcuna soluzione se non uno studio geologico commissionato da anni. La situazione appare ancora più grave alla luce del fatto che, secondo notizie informali acquisite, il tribunale amministrativo, in riscontro ad un ricorso,  ha di fatto bloccato il completamento dei lavori già eseguiti per circa l’80%. Tale inerzia amministrativa determinerà con probabilità ulteriori aggravi a carico dell’Ente per il risarcimento dei danni ad una delle imprese che pretende il diritto al completamento dei lavori. Si sono altresì rivelati inutili le sollecitazioni indirizzate alla competente commissione.
Alla luce delle superiori considerazioni si chiede alla S.V. di voler rispondere alla presente interrogazione al primo Consiglio Provinciale utile invitandola a fornire notizie diverse da quelle che da diversi anni riferisce allo scrivente.


Siracusa 19 settembre 2011
Il Consigliere Provinciale PD
   Dott. Carmelo Spataro