ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Legambiente Sortino - 06:36:29 am, 04 Ottobre 2011

Titolo: Puliamo il Mondo!
Inserito da: Legambiente Sortino - 06:36:29 am, 04 Ottobre 2011
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.

Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Per pulire il nostro piccolo angolo di Mondo ci siamo dati appuntamento sabato e domenica prossimi, 8 e 9 ottobre.
Ci prenderemo cura di un luogo simbolo per il nostro paese: l'area di C/da Lago meglio conosciuta come California.
Nei nostri sogni la realizzazione nella suddetta area di un "Parco della Memoria" per ricordare i tanti eroi del nostro tempo.

L'iniziativa è promossa dal locale circolo di Legambiente in collaborazione con SiciliAntica sezione di Sortino, Un'altra Storia Cantiere Municipale di Sortino e Filia associazione giovanile sortinese ed è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, dalll'Upi (Unione Provincie Italiane), da Federparchi, dall'Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità,Enti Montani), dall'Unep (Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite) e dal Comune di Sortino (Ass.ti Ambiente e Politiche Giovanili).

Vi aspettiamo numerosi!

Info:
www.puliamoilmondo.it (http://www.puliamoilmondo.it)     
ecopolis@email.it
https://www.facebook.com/event.php?eid=173516282731174 (https://www.facebook.com/event.php?eid=173516282731174)


(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimageplay.net%2Fm7Gbd229222%2Fpim2011_web_thumb.jpg&hash=6d3b8390cc69482ae16d66b36409e8d6) (http://imageplay.net/it/view/m7Gbd229222/pim2011_web)
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Francesco Di Mauro - 10:13:13 am, 04 Ottobre 2011
Bravi ragazzi;
VIVA L'AMBIENTE!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Franco Nero - 12:32:51 pm, 04 Ottobre 2011

- Domanda-
Scusate,..ma cosa c'entra una corrente di  partito come " il cantiere municipale un'altra storia" insieme alle associazioni? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Potete spiegarmelo? :P :P :P :P :( :( :( :( :(

p.s.  ??? ??? ??? ???A proposito..ma Rita Borsellino quando lo toglie l'appoggio al governo Lombardo?

...nsomma... :'( :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Maurizio La Rosa - 13:42:56 pm, 04 Ottobre 2011
Citazione
- Domanda-
Scusate,..ma cosa c'entra una corrente di  partito come " il cantiere municipale un'altra storia" insieme alle associazioni?         

Potete spiegarmelo?         

Presumo che il ruolo dei partiti non sia solo quello di occupare CDA in partecipate e/o similari. Se una corrente politica di un partito sostiene un'iniziativa non vedo, personalmente, il problema. Anzi! Parliamo sempre di partiti scollegati dalla società civile..... e poi...
Suggerirei agli organizzatori di non concentrare le iniziative su un solo luogo.
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Bruna - 14:13:19 pm, 04 Ottobre 2011
mmmm vediamo, si tratterà di quella cosa che fino ad adesso è molto poco appartenuta alla politica sortinese (e non solo)...la politica partecipata???
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Legambiente Sortino - 14:19:59 pm, 04 Ottobre 2011
Ci spiace che il Signor Nero, che dovrebbe essere vicino a queste tematiche e a questo mondo faccia tanta confusione. Un'altra Storia non è una corrente di partito.
Per l'esattezza ( recita lo statuto consultabile su www.unaltrastori.org (http://www.unaltrastori.org)) è  una  libera associazione senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale costituita nel luglio del 2008.Un movimento aperto, plurale, federato e federativo che intende valorizzare i riferimenti positivi insiti nella società moderna, per renderli qualcosa di vivo attraverso il confronto e la partecipazione, per elaborare insieme una nuova politica dei valori, un nuovo alfabeto che sia insieme alfabeto culturale, politico e sociale, nella prospettiva del Cambiamento! Ci fermiamo alle prime righe per non tediarvi! 
Per quanto riguarda il secondo quesito l'on. Rita Borsellino non hai mai dato il suo appoggio al Governo Lombardo, tutt'altro. Ci sono una miriade di dichiarazioni a mezzo stampa che lo dimostrano . Per non dimenticare che la Borsellino e il suo movimento inisieme all'on. Enzo Bianco e qualche altra anima sparuta, si sono fatti promotori  di una raccolta firme per far venir meno  l'appoggio del PD (partito nel quale la Borsellino è stata eletta in Europarlamento ma del quale non hai mai preso la tessera) alla varie giunte Lombardo. Dunque di che parliamo?  Detto ciò il nostro auspicio è che aderiscano tutti i rappresentanti dei partiti politici presenti a Sortino! Figuriamoci!
Per rispondere all'appunto che ci sembra più pertinente del Sig. La Rosa: il nostro progetto è quello di far nascere nell'area di C/da Lago un "Parco della Memoria", per tale motivo abbiamo pensato di continuare il lavoro iniziato in quel luogo.
Vi aspetiamo entrambi sabato e domenica... in abiti da lavoro! :-)
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Franco Nero - 15:14:23 pm, 04 Ottobre 2011
Scusate ma io rido..grazie per le risposte...  E pensare che un'altra storia è una associazione....ma talìa tu!!

Ognuno è libero di aderire a qualsiasi setta, peccato che non servono più...ai tanti..a qualche europarlamentare ancora evidentemente si.

Chiedetelo ad Alfio Foti come e perchè l'arci Sicilia è andata in coma vegetativo.....Forse dovreste studiare un pochino di storia recente e guardarvi intorno prima di impastarvi la bocca con certi concetti.. e ve lo dico perchè vi voglio bene e nell'assoluta consapevolezza della vostra intelligenza...

...acettu..picchì un'altra storia è una associazione...ma dai..picciotti... io confusione? cuntenti vui..cuntenti tutti...tanto sempre setta..pardon, sempre ASSOCIAZIONE è.

W l'Italia e W LEGAMBIENTE...BADATE, HO DETTO LEGAMBIENTE, VOI CHI SIETE LEGAMBIENTE O UN'ALTRA STORIA? MA VUOI VEDERE CHE SIETE ENTRAMBI... 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Un caro saluto e comunque grazie a tutti quelli che lavoreranno per Sortino

Francuzzu
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Legambiente Sortino - 15:34:25 pm, 04 Ottobre 2011
Ci uniamo alle risa, non foss'altro per l'astrusità, oltre che inutilità e infondatezza, di afffermazioni  che comunque nulla hanno a che fare con lo spirito dell'iniziativa da noi promossa e che ha trovato il sostegno delle altre libere forme associative sù citate: due giornate di festoso impegno per ripulire un'area importante per la nostra comunità! Continuaimo a sperare di vederla tra noi nei giorni della manifestazione in difesa del Bene Comune!

Legambiente Sortino
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Bruna - 15:46:03 pm, 04 Ottobre 2011
Scusami Franco, ma di cosa stai parlando?
Ritengo che la tua sia una polemica inutile, sia una polemica che si arrampica sugli specchi e soprattutto sia fuori luogo.
Procediamo per assurdo ipotizzando che un’altra storia sia un partito politico:
Quindi, anche se un’altra storia non fosse un’associazione, ma un partito, quale sarebbe il problema della sua adesione all’iniziativa?
Convieni con me nel dire che sarebbe solo una bella cosa se i partiti si sporcassero le mani con la terra e con il lavoro anzichè con soldi e i benefici?
Se convieni con me allora mi sembra palese che la tua critica a un’altra storia sia fuori luogo.
Se non convieni (e probabilmente non converrai visto che appartieni/appartenevi, vedi un po’ tu, ad un partito che non parte mai dal basso, che lascia sole le donne e i sindacati a manifestare, che non scende in piazza da secoli e che lascia soli  milioni di volontari a battersi per il referendum per poi alla fine prendersi  i meriti della vittoria) potresti comunque motivarmi il tuo stupore e la tua disapprovazione alla partecipazione di un presunto partito politico a tale iniziativa, dimostrandomi l’utilità di tale polemica.
Ma dato che, come recita lo statuto, un’altra storia non è un partito ma un’associazione, allora mi sa proprio che la tua polemica, oltre che fuori luogo e inutile (fino a prova contraria), si arrampica sugli specchi.
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Franco Nero - 16:12:48 pm, 04 Ottobre 2011
 :-\ :-\ :-\ 8) 8) 8)

bih ma talè!! ..che bella gente...

..ma quale polemica...ho solamente detto che una corrente, una setta, oppure se vi piace, una associazione con fini e progetti politico-elettorali non mi aspettavo di trovarla in una manifstazione promossa da Legambiente...Vi ho chiesto spiegazioni e qualcuno ha spiegato dicendo che Un'altra storia non è un partito, cosa che sò, piuttosto è un movimento con scopi di pressione all'interno della sinistra partitica, soprattutto all'interno di quel pd che tu tanto detesti Bruna, ma anche alla ricerca di spazi in SEL. Per me è leggittimo cercare spazi, non condivido lo strumento che rimane uno dei tanti strumenti che la sinistra sociale ha creato in Sicilia per metterlo a disposizione una volta di Orlando, poi di Rita Borsellino..il risultato spesso è stato nefasto per l'attività di promozione sociale, sovente detronizzata a mera attività di propaganda culturale, che ci vuole ma che non è promozione sociale. Se poi esprimere la propria vuole dire fare polemica,..beh, che dire? Ma w la polemica..specie quando è foriera di reazioni scomposte e  ridicoli tiri al bersaglio...evidentemente astrusità, infondatezze e inutilità sono meno vistose di evidenti ambiguità..ma questo si, non c'entra nulla con Puliamo il mondo che rimane una manifestazione di Legambiente.
il vostro compagno di sempre (malgrado tutto)
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Bruna - 16:40:07 pm, 04 Ottobre 2011
Tu hai solo detto che non ti aspettavi di trovarla e io ti ho risposto che forse eri abituato male e che sarebbe auspicabile trovarne di più.
Detto questo Franco, non avevo capito che la tua era solo una domanda dettata da curiosità e interesse, ma temevo fosse un tentativo di mettere zizzania e di fare polemica, “ammugghiato” dopo averne compreso l’inutilità e l’inadeguatezza al contesto. Adesso che l’ho capito chiedo perdono per le reazioni scomposte e i ridicoli tiri al bersaglio (ma quali poi??boh).
Cmq speriamo che prima o poi questi compagni di sempre appoggeranno, supporteranno e lasceranno incondizionatamente spazio ai giovani di adesso.

Con simpatia,
Bruna
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Franco Nero - 16:58:47 pm, 04 Ottobre 2011
Bruna, così mi piaci...(  8))..
è bello prendersi in giro.  A proposito...finalmente ti candiderai?

Se lo farai avrai il mio voto..sempre che non ci siano persone più giovani e più a sinistra di te ...

Non sò a chi ti riferisci con i compagni di sempre che devono farsi da parte..Non parli di me vero? Speriamo di no! ??? ??? ??? Più in la di dove sono c'è soltanto Melilli. 8) 8) 8)

Un salutino
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Nello Bongiovanni - 17:02:46 pm, 04 Ottobre 2011
Io sono perchè i giovani abbiano tutto lo spazio possibile, ma questi lo devono fare con lealtà...purtroppo a sortino  spesse volte dietro alcune associazioni si sono nascosti branchi di partiti...per questo che condivido in pieno le perplessità di Cesare...



Tu hai solo detto che non ti aspettavi di trovarla e io ti ho risposto che forse eri abituato male e che sarebbe auspicabile trovarne di più.
Detto questo Franco, non avevo capito che la tua era solo una domanda dettata da curiosità e interesse, ma temevo fosse un tentativo di mettere zizzania e di fare polemica, “ammugghiato” dopo averne compreso l’inutilità e l’inadeguatezza al contesto. Adesso che l’ho capito chiedo perdono per le reazioni scomposte e i ridicoli tiri al bersaglio (ma quali poi??boh).
Cmq speriamo che prima o poi questi compagni di sempre appoggeranno, supporteranno e lasceranno incondizionatamente spazio ai giovani di adesso.

Con simpatia,
Bruna
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Bruna - 17:45:13 pm, 04 Ottobre 2011
Si mi riferivo a te e non ho detto farsi da parte (dall’esperienza si può solo imparare) ma appoggiare, supportare e lasciare spazio (non al comune!) senza vedere sempre il marcio, come in questa occasione.

PS Nello spero che Puliamo il mondo sia un piccolo passo nella strada per azzerare le perplessità sulle associazioni coinvolte.
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: a.merenda - 18:01:09 pm, 04 Ottobre 2011
cos'è FILIA?
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Nello Bongiovanni - 18:18:22 pm, 04 Ottobre 2011
Me lo auguro con tutto il cuore...

Si mi riferivo a te e non ho detto farsi da parte (dall’esperienza si può solo imparare) ma appoggiare, supportare e lasciare spazio (non al comune!) senza vedere sempre il marcio, come in questa occasione.

PS Nello spero che Puliamo il mondo sia un piccolo passo nella strada per azzerare le perplessità sulle associazioni coinvolte.
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Luca Rizzo - 19:41:18 pm, 04 Ottobre 2011
Iniziamo per ordine

Caro franco se le tue parole dovevano servire a creare un po’ di polemica ci sei riuscito perfettamente, ma la domanda serebbe piuttosto capire a cosa serve questa sterile polemica?? Grazie.

Se la tue parole servivano a suscitare un po’ di sconforto nella neonata associazione, forse anche per timore della stessa e di qualsiasi cosa si faccia avanti nel panorama socio/politico sortinese (e che quindi potrebbero toglierti parte dell’ enorme consenso che riscuoti :) ), non ci sei riuscito, mi dispiace…

Per quanto riguarda l’attacco diretto a rita borsellino credo che il post di risposta da parte di legambiente sia più che esaustivo…ti risulta che rita sia una sostenitrice del governo lombardo? Tutto questo solo perché ai tempi si candidò (ripeto si candidò e non ne fa parte, forse perché non ne condivide i modi?!?!?) nelle file del pd??? Tutti sbagliano...

Se il tuo è solo un modo di criticare queste associazioni politiche di sinistra volendole a tutti i costi sostituire/inglobare nei partiti (quelli si che sono credibili e autorizzati a fare tutto) allora credo che ne possiamo parlare ma non in questo topic  e comunque anche su questo mi verrebbe spontanea una domanda: “hai mai pensato che forse quello è l’unico modo di fare una Politica, pulita, partecipata, onesta e senza "inciuci"???”. Te lo sarai chiesto sicuro, dammi la risposta tu che sai sia come funzionano le associazioni sia come funzionano i partiti!!

Caro nello è proprio vero a sortino i partiti si nascondono dietro tutto, alla fine ti trovi le stesse persone ovunque…nei partiti, nei sindacati, nelle liste elettorali, come candidati a sindaco, come referenti di movimenti sociali!!!

Cari nello e franco sulla questione Un’altra storia “associazione o partito???” credo sia stata data già la risposta ma mi chiedo, fosse anche silvio in persona uno degli organizzatori di tale evento che con spirito di sacrificio collabora  con legambiente alla realizzazione di una manifestazione dai fini così nobili qual è il problema???non può un partito promuovere e organizzare tali manifestazioni? O forse questa polemica nasce dal disappunto di non averci pensato per primi a mettere il vostro di logo in quella locandina??? Perché poi di quello si tratta, un logo! Cosa importa chi è l’organizzatore di un evento se lo stesso è un’occasione per rendere un servizio assolutamente gratuito alla nostra comunità??
Io sabato e domenica sarò là e spero vivamente di vedervi!!

Per tito, Filia è l’organizzazione dei ragazzi che hanno organizzato l’evento “caliFogna?, no grazie!”, ma per ulteriori spiegazioni conviene rivolgersi direttamente a loro.

Saluti a tutti
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Franco Nero - 09:45:26 am, 05 Ottobre 2011
Concludo:

Luca ho espresso quello che penso..senza polemica..altri hanno pensato a coltivarla..quando vuoi possiamo parlare di tutto quello che desideri...a prescindere dal consenso riscosso... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Un saluto...

p.s. non mi appassiona  per nulla replicare..sorrisi a tutti
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Francesco Di Mauro - 10:43:39 am, 05 Ottobre 2011
Cesare, non ti appassionerà replicare, ma provocare sicuramente si.
Il topic è immediatamente scivolato in un botta e risposta nel quale chiunque capisce che c'è della ruggine sotto.
Comunque, credo che il botta e rispota possa concludersi qui o se volete continuare in un topic ad hoc siamo abbondantemente off topic.... che ne dite?
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Franco Nero - 13:58:35 pm, 06 Ottobre 2011
dico che sono parole sante Francesco. 8) 8) 8) 8) 8)
Titolo: Re:Puliamo il Mondo!
Inserito da: Nello Bongiovanni - 16:08:15 pm, 06 Ottobre 2011
Caro Luca non è costruttivo risponderti...perchè fino ad oggi mi hanno dato ragione i fatti...In ogni modo l'iniziativa è pregievole... W il mondo del volontariato e dell'associazionismo vero, sincero e libero...


Iniziamo per ordine

Caro franco se le tue parole dovevano servire a creare un po’ di polemica ci sei riuscito perfettamente, ma la domanda serebbe piuttosto capire a cosa serve questa sterile polemica?? Grazie.

Se la tue parole servivano a suscitare un po’ di sconforto nella neonata associazione, forse anche per timore della stessa e di qualsiasi cosa si faccia avanti nel panorama socio/politico sortinese (e che quindi potrebbero toglierti parte dell’ enorme consenso che riscuoti :) ), non ci sei riuscito, mi dispiace…

Per quanto riguarda l’attacco diretto a rita borsellino credo che il post di risposta da parte di legambiente sia più che esaustivo…ti risulta che rita sia una sostenitrice del governo lombardo? Tutto questo solo perché ai tempi si candidò (ripeto si candidò e non ne fa parte, forse perché non ne condivide i modi?!?!?) nelle file del pd??? Tutti sbagliano...

Se il tuo è solo un modo di criticare queste associazioni politiche di sinistra volendole a tutti i costi sostituire/inglobare nei partiti (quelli si che sono credibili e autorizzati a fare tutto) allora credo che ne possiamo parlare ma non in questo topic  e comunque anche su questo mi verrebbe spontanea una domanda: “hai mai pensato che forse quello è l’unico modo di fare una Politica, pulita, partecipata, onesta e senza "inciuci"???”. Te lo sarai chiesto sicuro, dammi la risposta tu che sai sia come funzionano le associazioni sia come funzionano i partiti!!

Caro nello è proprio vero a sortino i partiti si nascondono dietro tutto, alla fine ti trovi le stesse persone ovunque…nei partiti, nei sindacati, nelle liste elettorali, come candidati a sindaco, come referenti di movimenti sociali!!!

Cari nello e franco sulla questione Un’altra storia “associazione o partito???” credo sia stata data già la risposta ma mi chiedo, fosse anche silvio in persona uno degli organizzatori di tale evento che con spirito di sacrificio collabora  con legambiente alla realizzazione di una manifestazione dai fini così nobili qual è il problema???non può un partito promuovere e organizzare tali manifestazioni? O forse questa polemica nasce dal disappunto di non averci pensato per primi a mettere il vostro di logo in quella locandina??? Perché poi di quello si tratta, un logo! Cosa importa chi è l’organizzatore di un evento se lo stesso è un’occasione per rendere un servizio assolutamente gratuito alla nostra comunità??
Io sabato e domenica sarò là e spero vivamente di vedervi!!

Per tito, Filia è l’organizzazione dei ragazzi che hanno organizzato l’evento “caliFogna?, no grazie!”, ma per ulteriori spiegazioni conviene rivolgersi direttamente a loro.

Saluti a tutti