ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Bongiovanni - 21:01:25 pm, 08 Settembre 2009

Titolo: LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 21:01:25 pm, 08 Settembre 2009
LETTERA APERTA

LE 10 DOMANDE A CUI IL SINDACO Paolo DE LUCA, GLI ASSESSORI Sebastiano TERRANOVA E Gino BRUNETTO ANCORA OGGI NON HANNO DATO   RISPOSTE.

1)   Perché non è stata presentata nessuna relazione semestrale o annuale al Consiglio Comunale nonostante la legge lo prevede?

2)   Perché alcuni appalti giunti a scadenza sono stati prorogati?      

3)   Perché il responsabile della spesa di € 10.000 per l’installazione e  l’   immediata rimozione dei “pali per la segnaletica” del Viale Mario Giardino non ha restituito tale somma? Perché i cittadini devono pagare per errori altrui?

4)   Perché vengono dati incarichi a Persone Esterne quando oggi il Comune di Sortino ha in forza circa 130 dipendenti Comunali?

5)   Perché tre semplici cittadini hanno usufruito della macchina di rappresentanza del Comune e si è sostenuta una spesa aggiuntiva  per portare un traduttore in Germania, luogo in cui vivono centinaia di sortinesi che parlano bene la nostra lingua?   

6)   Perché si autorizzano parcheggi riservati e Pubblicità illegittime per  un albergo sito nel centro storico, in cui uno dei soci è un attuale assessore Comunale?

7)   Perché si è voluto tramite atti deliberativi discriminare, danneggiare una parte cospicua di dipendenti comunali?

8 )   Perché vengono privilegiate alcune attività commerciale a danno di altre?      

9)   Perché volete prediligere  a tutti i costi la selezione interna per l’incarico di comandante dei vigili urbani , togliendo, di fatto, la possibilità a tanti giovani laureati di poter partecipare ad un concorso pubblico? Forse si vuol favorire un parente di un Assessore Comunale?

10)   Perché le delibere prese in seno al Consiglio Comunale , di fatto, poi non vengono rispettate? Chi si vuole agevolare?

ASPETTIAMO RISPOSTE IN UN PUBBLICO DIBATTITO

IL PDL DI SORTINO

  Circolo del PDL di Sortino uff. fax 0931.952814   

(http://www.paraparlando.com/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.postimage.org%2FgxHYUQ0.jpg&hash=ffe2297bf9f6b8907044fef4e7bc26e1) (http://www.postimage.org/)
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Sergio - 23:44:35 pm, 08 Settembre 2009
Manca la più importante: Quali sono le condizioni psicologiche e di salute degli amministratori?... ;D

Non vedo  l'ora che a queste domande si dia una risposta pubblica, perchè è quello che i cittadini si aspettano!

Perchè spesso il silenzio è sinonimo di paura!
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: sonèr - 00:11:20 am, 09 Settembre 2009
lecite le dieci damande forse si poteva evitare la stemma del congresso anche perchè è scaduto da un pezzo  ???
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 07:20:20 am, 09 Settembre 2009
Alla tua giusta osservazione ma scusami l'ignoranza non riesco a togliere il primo simpbolo.
Vi faccio sapere cmq che non risponderà mai, mi auguro che almeno lo faranno rispondere in altra sede
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Sergio - 09:23:53 am, 09 Settembre 2009
Noi aspettiamo... e se non ci daranno loro una risposta, ci risponderemo da soli, e per loro è molto peggio!
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: sonèr - 22:21:00 pm, 09 Settembre 2009
si potrebbe mandare una mail a qualche assessore al sindaco da parte del forum,anche solo per sentire l'altra campana ! così anche loro si possono fare pubblicità sul forum!!
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 08:55:59 am, 10 Settembre 2009
Senti bello...io non ho bisogno di farmi pubblicità con il forum, io faccio solo comunicazione, per il resto lo si è detto, ma lei lo può ricordare e dirlo a chi vuole
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Sergio - 09:32:55 am, 10 Settembre 2009
Sonèr intendeva pubblicità nel senso buono, spero! Questo è un forum di informazione locale: I cittadini della zona montana informano! Se nessuno dell'amministrazione ha qualcosa da comunicare, peggio per loro! Ma in politica la comunicazione riveste una parte indiscutibile ed importantissima, perchè aiuta il politico a mettere sotto gli occhi di tutti quello che fa! Com'è giusto che sia!
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: sonèr - 16:00:14 pm, 10 Settembre 2009
"pubblicità"intesa come comunicazione,sarebbe bello un botta e risposta tra maggioranza e opposizione,tra chi governa e chi controlla,dare spiegazione e fare chiarezza su molti argomenti come per esempio le 10 domande!!!un grazie per il bello ;)
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: sonèr - 16:07:03 pm, 10 Settembre 2009
anche perchè è deludente l'assenza di comunicazione con la cittadinanza da parte dei governanti
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Sergio - 19:29:11 pm, 10 Settembre 2009
Era proprio quello che speravo si intendesse per pubblicità! Si un'altra pecca dell'amministrazione è la poca importanza che da alla comunicazione con i cittadini...
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: sciurtinisi - 17:31:55 pm, 11 Settembre 2009
Non ci sarà mai apertura di dialoghi per parlare di cose che spesso è meglio tener celate.. è stato sempre cosi e così sarà perchè son troppi gli interessi...e non quelli di noi miseri cittadini
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: SC - 17:54:37 pm, 11 Settembre 2009
scusate perchè dovete aspettare che qualcuno parli?

raccontate voi le cose purchè siano vere, scrivetele

se qualcuno ha qualcosa da dire parlerà ve lo assicuro

sciurtinisi mi sembra che tu avevi creato un bel blog ma come tutti i blog ha il difetto di essere troppo ristretto
mi piaceva perchè parlava di società il vero nucleo della politica, porta la tua esperienza qui.

se volete cercare cose sull'amministrazione guardate che le leggi ci sono per assicurare al trasparenza ma occorre mettersi in prima persona  non sempre sono i politici il problema ma tutto quello che c'è attorno.

Ma il problema reale è noi che facciamo per far progredire sto sistema ingessato e primitivo?
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: enrico tomasi - 21:26:52 pm, 11 Settembre 2009
Non ci sarà mai apertura di dialoghi per parlare di cose che spesso è meglio tener celate.. è stato sempre cosi e così sarà perchè son troppi gli interessi...e non quelli di noi miseri cittadini

guarda che anche gli amministratori pubblici sono semplici cittadini, non capisco la distinzione che fai...e come se tu stesso volessi creare un distacco tra chi amministra e chi ha demandato a farlo.
rimango dell'opinione che la colpa della mancanza di comunicazione tra cittadini e politici sia da attribuire proprio a chi li ha incaricati.
mi ostino ad affermare che chiunque elegge qualcuno nella consapevolezza e nella speranza che questo potesse fare gli interessi di amici, parenti o affini, qualunque cosa farà, sara' sempre a discapito della collettivita'...
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: sciurtinisi - 21:52:38 pm, 12 Settembre 2009
Io intendevo che gli interessi, ai quali si da priorità, non sono quelli dei cittadini! nessun tentativo di far distinzioni... e poi non sempre ciò che ci ritroviamo è quello che abbiamo scelto!
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Sergio - 23:51:12 pm, 12 Settembre 2009
Infatti Gli elettori, o per lo meno la maggior parte, non sapeva a cosa andava incontro; sperava e credeva che un'altra storia era possibile!
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: SC - 01:58:56 am, 13 Settembre 2009
Infatti Gli elettori, o per lo meno la maggior parte, non sapeva a cosa andava incontro; sperava e credeva che un'altra storia era possibile!


questo è normale sergio, un'elezione è sempre un atto di fede non c'è alcuna certezza sui candidati qualsiasi etichetta abbiano

il problema è cosa fanno i cittadini restando cittadini senza trasformarsi in politici a cambiare le cose.

fino a quando i cittadini non fanno nulla non hanno diritto a lamentarsi di una classe dirigente che persegue lo stesso comportamento, infatti ne è la degna rappresentante.
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: enrico tomasi - 04:02:25 am, 13 Settembre 2009
come dice salvo, bisogna ricordare ai nostri amici per cosa sono stati chiamati a rappresentarci, e sopratutto avere il coeaggio di dire quali sono le cose che non riguardano gli interessi della collettivita' come dite voi, ma le convenienze di pochi, serve a poco gridare al lupo al lupo...
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Sergio - 09:59:58 am, 13 Settembre 2009
Cosa dobbiamo fare, n colpo di stato? Loro è da un pezzo che avrebbero duvuto capire che la gente sà quello che fanno e che non fanno!

Noi abbiamo il diritto a lamentarci, perchè denunciamo i loro"errori" e loro non danno mai una risposta, una svolta!
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: enrico tomasi - 12:07:28 pm, 13 Settembre 2009
sergio, credo  che chi ci legge si sia reso conto abbondantemente di quello che sta accadendo a sortino (e non solo). se la gente nonostante tutto continuera'  a farsi rappresentare in questo modo e sopratutto dalle stesse persone, allora temo che il detto "ogni popolo ha quel che si merita" sia del tutto leggittimo. per il resto penso che la cosa piu' importante da parte nostra sia quella di cercare di portare a conoscenza di tutti la realta' in cui viviamo... se malgrado cio' qualcuno o molti continuano ad interpretare le "cose pubbliche" nel modo in cui da troppo tempo siamo abituati a farlo, allora e' il caso di interrogarci sull' intera societa' e non sui singoli individui..forse il vero colpo di stato sarebbe questo
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 07:25:22 am, 14 Settembre 2009
Tante belle parole, ma alle 10 domande nessuno ha risposto, su questo bisogna fare i commenti, ma ga ragione u sciurtinisi, forse gli interessi sono tanti che non possono rispondere
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 07:09:31 am, 17 Settembre 2009
Rimane il fatto che non ho avuto nemmeno una ripsota questo è il fatto grave
Titolo: Re:LE NOSTRE 10 DOMANDE...
Inserito da: Nello Bongiovanni - 08:02:23 am, 19 Settembre 2009
Ancora cmq aspetto una risposta