ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Sortino => Topic aperto da: Nello Bongiovanni - 15:48:36 pm, 14 Gennaio 2010

Titolo: SPESE INUTILI?
Inserito da: Nello Bongiovanni - 15:48:36 pm, 14 Gennaio 2010
ALLA CORTE DEI CONTI
                     SEZIONE DI CONTROLLO
                     PALERMO

   
Oggetto: richiesta accertamenti o addebiti.

Io sottoscritto Nello Bongiovanni in qualità di Consigliere Comunale di Sortino e Vice Capogruppo di Sortino al Centro:
-   Con ns. nota del 10/12/2008 comunicavamo e chiedevamo che al Responsabile del procedimento Dott. Luciano Magnano venisse quantificata ed addebitata la somma che l’Ente era stata costretta  ad uscire a  causa dell’installazione e la  successiva rimozione della segnaletica posta in modo illegittimo in Viale Mario Giardino, dopo le innumerevoli segnalazioni sia preventive che successive dallo scrivente e dal Gruppo di opposizione nella persona del Capogruppo Vincenzo Parlato, ad oggi niente è stato fatto in modo che l’Ente possa recuperare tale somma;
-   Con riferimento ad una delle poche risposte ( Prot. n.25289/542 del 13/01/2010 che alleghiamo alla presente), che il Sindaco ha dato allo scrivente per  una interrogazione fatta il 21/12/2010, avente come oggetto “Spese Legali”, è evidente che con tale somma       ( 67.096,70) poteva essere evitata l’applicazione dell'addizionale irpef, oppure di far pagare gli abbonamenti agli studenti pendolari, ecc.  Da un’attenta lettura inoltre alle”transazioni" o ai "pareri legali" che questa Amministrazione ha ritenuto effettuare, riteniamo che molte di queste somme potevano essere benissimo evitate, come quella ad esempio per la difesa di un ricorso al TAR per l’indizione di un concorso interno per Comandante di VV.UU, nonostante esistevano delle diffide a non procedere, sia da parte dello scrivente, sia da parte di cittadini, con il risultato che l’Ente a causa di ciò paga un bel po’ di somme per spese legali, mentre c'è chi oggi paga di tasca sua i legali per aver agito o difendere onestamente i propri interessi o per tutelare l'Ente!
-   Considerato che l’Amministrazione ha provveduto a tempo determinato la nomina di Ingegnere Capo per chiamata diretta – ad personam -, con l’assunzione di un soggetto privato libero professionista, senza alcuna selezione ed in dispregio dei predetti principi di pubblicità, imparzialità, trasparenza e di non discriminazione, oltre che in palese contrasto con l’art. 35 e 36 del D.Lgs. n. 165/01 chiediamo di verificare eventuali responsabilità a discapito dell’Ente.

Alla luce di tutto ciò, quindi CHIEDO  un’attenta verifica di quanto esposto e di prendere i dovuti provvedimenti.
Sortino lì, 14/01/2010 
IL V. CAPOGRUPPO
( Nello BONGIOVANNI)
  tel 338.7042667    ab. e fax 0931.956243 uff. e fax 0931.952814   e.mail nello.b@tin.it sito www.bongiovanni-gagliani.it (http://www.bongiovanni-gagliani.it)