ParaParlando il forum degli iblei

Comuni Zona Montana Iblea => Palazzolo Acreide => Topic aperto da: SC - 14:16:37 pm, 13 Novembre 2013

Titolo: A palazzolo vince causa di frode informatica di 9500euro contro Poste italiane
Inserito da: SC - 14:16:37 pm, 13 Novembre 2013
Un amico  mi  ha fatto conoscere la sua disavventura avvenuta con Poste Italiane, un caso di cosiddetto Phishing (http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing), i truffatori simulano il sito del poste in maniera perfetta allo scopo di rubare le credenziali di accesso che subito dopo usano  per accedere al conto online del malcapitato e rubare  tramite bonifico i soldi, in questo caso di ben 9500 euro.

Il meccanismo è insidioso  fortunatamente  stavolta la giustizia ha svolto bene il suo ruolo , e assistito dall'Avvocato Domenico Nigro (l'ex sindaco) il mio amico è riuscito a rivalersi contro le Poste che  hanno proceduto troppo velocemente a passare i soldi nel conto dei truffatori libici senza un minimo controllo, pur avendo rilevato l'anomalia di una connessione con un indirizzo ip insolito.

La sentenza del tribunale di siracusa non è importante solo perché  ha restituito i soldi al mio amico e nostro compaesano riconoscendogli pure i danni morali, ma sopratutto (e per questo  pubblico la notizia) perché costituisce un precedente giuridico tale da essere citata e commentata sull'autorevole portale giuridico di altalex.

ecco il link
http://www.altalex.com/index.php?idnot=17694

ecco  una parte del commento  del docente universitario Michele Iaselli:

Citazione
Nello specifico le Poste avevano subito rilevato l’anomalia rappresentata dall’insolito indirizzo IP utilizzato per la transazione e difatti avevano segnalato l’accaduto allo specifico servizio antifrode. Nonostante ciò, però, il sistema informatico ha consentito l’esecuzione dell’operazione in tempi brevissimi, senza tentare di prevenire il danno attraverso una minima attività di accertamento, che avrebbe senz’altro individuato il tentativo di truffa.



fa piacere sapere che la giustizia in questo caso abbia fatto bene il suo corso e che gli avvocati palazzolesi siano capaci di farsi valere in situazioni giuridicamente nuove  come le frodi informatich.


Ad ogni modo e questo lo dico da informatico state sempre attenti a vostri conti online , informatevi se esistono metodi di avviso tramite sms  movimenti sospetti, ma sopratutto MAI e DICO MAI collegarsi tramite una indirizzo mail apparentemente mandata dalla banca, in particolare se parla in toni allarmisti delle condizioni di sicurezza del vostro conto
Nella vostro conto andateci sempre inserendo voi l'url o indirizzo della vostra banca, è sempre meglio evitarla una causa anche se ci sono avvocati capaci di vincerla.