Manifesto Comitato Ibleo Per Claudio Fava Presidente.
(Palazzolo Acreide - Buscemi - Sortino - Canicattini Bagni - Buccheri - Ferla e Cassaro)
Eccoci, siamo noi, giovani, donne, uomini, pronti a riappropriarci del nostro destino, pronti ad aprire una nuova stagione di partecipazione alla vita politica.
Siamo noi ad aderire con convinzione alla candidatura di Claudio Fava a Presidente della Sicilia, siamo noi a riprendere in mano il nostro futuro fuori da ogni partito, ma dentro un gruppo, quello dei Siciliani.
Appoggiamo Claudio Fava
perché chiara alternativa al vecchio modo di intendere e di fare politica. Tali le sue parole:
”….penso a un progetto costruito sulla forza e la serietà di alcuni capisaldi: trasparenza, partecipazione, diritti, lavoro. Parole di cui aver cura. Perché è questa la missione della politica: prendersi cura dei cittadini, prendersi a cuore la loro vita, il loro tempo, il loro futuro. Tutto il resto ne è conseguenza: la legalità, la lotta alle mafie, la limpidezza amministrativa, la messa in sicurezza del territorio, i tagli agli sprechi e ai privilegi, un rapporto virtuoso con le istituzioni europee, un modello di sviluppo che parta da noi, da ciò che siamo e che possediamo”.
Eccoci, siamo pronti a rimboccarci le maniche, a far fronte al degrado etico e sociale della Sicilia, al crollo della qualità della vita.
Eccoci, per chiedere a Fava, sicuri di essere ascoltati, di schierare al suo fianco una squadra giovane e innovativa, di persone fidate e competenti che siano specchio della varietà sociale della Sicilia e che diano lustro al merito e al talento siciliano: studenti universitari, operai, precari, professionisti (medici, imprenditori, avvocati, psicologi, docenti) che hanno lavorato lontani dai riflettori, nei territori, nelle associazioni e nei movimenti di volontariato dei più svariati settori senza chiedere in cambio null’altro che giustizia e libertà.
Siamo stanchi di politici navigati e arrivisti, di vecchi marpioni logori e impresentabili che fanno affidamento alla furbizia e al raggiro pur di restare a galla. All’esclusione verticistica dei partiti, alla piramide del potere e delle scelte imposte dall’alto, vogliamo sostituire l’inclusione orizzontale e la spinta dal basso; al calcolo machiavellico dei partiti e dei loro candidati vogliamo opporre passione ed emozione.
Abbiamo bisogno di uomini e donne “normali” che abbiano accolto una sfida per la Sicilia con passione e coraggio; abbiamo bisogno di cittadini/e che, investiti di responsabilità, siano in grado di rinnovare e garantire, forti delle loro storie di vita, un impegno esemplare per valori, concretezza, spirito di sacrificio, onestà e umiltà; abbiamo bisogno di persone che quotidianamente abbiano rispettato le regole, che abbiano agito nel rispetto dei diritti e della legalità, che abbiano tutelato il bene comune.
Siamo fiduciosi e certi che Claudio Fava attingerà a queste nuove forze sociali perché da queste esperienze nascerà lo spazio per nuove virtù sociali, perché da questi progetti inizierà un nuovo ed unico progetto per la SICILIA, una NUOVA SICILIA.