Nel passato mandato amministrativo i consigli comunali aperti sono stati un eccezione, un modo per enfatizzare talune occasioni eventi particolari ricordo ad esempio la morte di un ragazzo sulla mare monti e la giornata di memoria, la maggior parte delle discussioni avveniva a DIBATTITO IN AULA, come i video delle riprese potevano dimostrare.
La dignità di un consiglio comunale nasce dalla sua formalità non dal fatto di essere una riunione di condominio qualsiasi o un incontro al bar o un comizio qualsiasi , dal legare le parole a un formale e legale verbale, non dall'essere aperto.
Sembra invece che la politica inciuciona durante questo mandato preferisca fare questi consigli comunale non formali , dei ballarò che non vanno però ripresi (da nessuno o gratis o meno)perchè altrimenti lederemmo la privacy dei soggetti che ci hanno chiesto il voto.
Qual'è il motivo di questi consigli comunali aperti poter dire che si è data una possibilità di dire la propria ai cittadini? ma i cittadini non sono solo quelli che sbraitano con manifesti o meno, sono sopratutto coloro che nel silenzio si informano e aspettano risposte e informazione senza dover necessariamente porre la domanda, il dovere politico delle amministrazioni è anche attuare tutte quelle misure che rendano possibile e concreta la trasparenza delle istituzioni e dell'azione politica per vantaggio di TUTTI i cittadini anche di quelli apparentemente lontani dalla politica non solo alle prime donne ossia a coloro che ad ogni elezione escono come lumaconi.