Ho espresso la mia posizione in passato più volte, ma visto che a palazzolo nessun dibattito sembra appassionare quanto quello delle feste e relative bombe lo ribadisco.
Io considero importanti le tradizioni supportate dalla gente che ci crede e le porta avanti e confrontandosi con un modello organizzativo pesante per costi e lavoro che è quello delle feste.
Di queste tradizioni fanno oramai parte i fuochi pirotecnici e prima di gridare allo scandalo per i soldi bruciati vorrei ricordare che sono un'attività umana fatta da PROFESSIONISTI che comporta anche una certa inventiva per creare il bello, un emozione che duri un istante.
La reazione di fronte ai fuochi pirotecnici e dappertutto lo stesso facce all'insù che guardano al cielo, e posso dire che anche a LLoret de Mar (spagna) ho visto una folla di gente che assisteva estasiata a fuochi che definire mediocri rispetto quelli che vediamo per le nostre feste è un eufemisma, e non sto parlando di quantità + che altro di qualità.
Detto questo devo però esprimere il mio più vivo disappunto per la nascita di novelle tradizioni, e per l'uso di botti, e fuochi pirotecnici e nzareddi vari, per le + svariate occasioni, tipo i matrimoni.
io ricordo che dentro palazzolo fino a quando ero piccolo c'erano 4 feste e solo per quelle si sparava, ora invece ogni occasione è buona diminuendo il valore intrinseco del fuoco durante le feste e producendo un disturbo pacchiano alla comunità.
bene ha fatto il parroco di san sebastiano, padre caligiore, a cercare di mettere un limite alle "bombe non per san sebastiano" ma occorerebbe che questa posizione diventasse + comune nel paese anche nelle altre parrocchie
sarebbe anche auspicabile che anche l'amministrazione comunale contribuisse con i poteri che le sono concessi a limitare l'uso dei botti e nzareddi durante quelle manifestazioni e periodi dell'anno in cui sono tradizionalmente sono accettati (capodanno, carnevale e le 4 feste).
Conserviamo il momento dei fuochi per i momenti speciali della comunità, avranno un significato diverso.