lo scrutatore deve attestare il possesso dei seguenti requisiti:
a) di essere elettore del comune in cui si effettua l'elezione;
b) di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo. In merito si chiarisce che il titolo di studio richiesto è riferito a quello previsto dalla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo stesso.
c) di non essere candidato alla elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di un candidato.
Al riguardo si fa, inoltre, presente che il Consiglio di Giustizia Amministrativa, con giurisprudenza costante, ha ritenuto che il divieto di cui sopra, pur essendo posto esclusivamente per gli scrutatori, non può non estendersi anche al presidente ed al segretario del seggio, i quali compongono, assieme ai primi, l'Ufficio elettorale sezionale, ai sensi dell'art. 10, primo comma, del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3.
Si coglie l'occasione per rammentare, altresì, che l'ultimo comma del citato art. 10 del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960, n. 3, aggiunto dall'art. 16 della l.r. n. 35/97, prescrive che il segretario non può in alcun caso appartenere al medesimo nucleo familiare del presidente del seggio, né può essere legato da rapporto di parentela o affinità sino al terzo grado.
SICCOME ERA PRESENTE UN PARENTE DI DE LUCA- UNO( O FORSE PIU') DELLA LISTA DI BUCCHERI- E PIU' DI UN PARENTE DI UN CANDIDATO DELLA TUA LISTA CREDO CHE LA PAR CONDICIO SIA STATA RISPETTATA!QUINDI BASTA! NON SPRECARE SOLDI DATO CHE COMUNQUE RISULTERESTI 3°