Da qualche anno a questa parte il Piazzale Marconi ha subito una profonda trasformazione toponomastica che ha visto scomparire un grande e purtroppo disordinato parcheggio per auto ma anche per mezzi più grandi come camion e furgoni, per rinascere sotto la nuova veste di parcheggio più ordinato e meno caotico (anche se solo in apparenza) e dare al "ciano della villa" un aspetto più gradevole.
Fondamentalmente il cambiamento del piazzale si è adoperato tramite la creazione di uno spartitraffico che divide l'area dello spiazzo tra la via convento e via polariete, mentre la parte di area antistante la villa comunale è stata trasformata in una vera e propria piazzetta, tramite l'innalzamento di alcuni centimetri del manto stradale, che è stato poi pavimentato a mosaico e al centro del quale è stata pure ricavata una fontana con tanto di giochi d'acqua!
Questa piazza in pratica copre tutta l'area che va dall'ingresso della villa comunale fino all'incrocio con via 4 novembre.
Naturalmente chi ha progettato tutto questo, non si è dimenticato di provvedere tale piazzetta di due rampe per far si che anche chi è meno fortunato e sia costretto su una sedia a rotelle o semplicemente le mamme con i bimbi nelle carrozzine e nei passeggini, possano accedervi senza porsi il problema del gradino che si è creato con questa struttura.
Lasciando perdere il fatto che sia stato fatto o no un qualcosa di utile e che forse lo spazio si sarebbe potuto sfruttare meglio per quanto riguarda i parcheggi, l'effetto visivo di tutta questa opera è a parere di molti qualcosa di bello!!! E su sta cosa si può anche essere d'accordo o meno.
Ma il problema maggiore da dove nasce allora?
Semplicemente dalla maleducazione di tutti quei cittadini che non rispettano i canoni appunto della semplice e sacrosanta civiltà e così parcheggia l'auto dove gli capita, anche davanti agli scivoli!
Personalmente già qualche anno fà feci notare questa cosa all'amministrazione precedente ma, come tutte le cose in italia, e per utilizzare il detto dei nostri padri "Passa u santu e passa u scantu", anche questa come le altre cose è finita nel dimenticatoio.
Cercando di far notare questo problema a diverse persone, mi è stato risposto che la colpa è della polizia municipale che non compie il proprio dovere, ma a parer mio anche se questa congettura non è del tutto sbagliata, ritengo che la prima colpa sia di chi se ne frega palesemente del dove parcheggia la propria auto a discapito di chi poi è impedito fisicamente a poter accedere alla piazza perchè non può sfruttare le due apposite rampe e poi in secondo luogo di chi dovrebbe (e non lo fa) far rispettare la legge e fare in modo che queste cose non accadano.
Ora capisco pure che sarebbe assurdo tenere un vigile urbano piantonato sul posto per far si che certe cose non accadano, ma visto che Palazzolo tempo fa è stata disseminata di dissuasori di sosta (quelli che noi chiamiamo più comunemente col nomignolo di "pipitolli") non sarebbe il caso di provvedere a piazzarne un paio anche davanti alle due rampe di accesso a questa benedetta piazza? Che figura ci facciamo poi con i turisti che vengono dall'estero e che assistono a queste scene di pura inciviltà?
Si troverà mai una soluzione per combattere l'inciviltà di parecchi nostri concittadini? staremo a vedere.
Intanto aggiungo le foto per rendere meglio l'idea di quello di cui sto parlando.