Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide

La Strada Provinciale 90: un tratto di strada che versa in condizioni pietose.

(1/3) > >>

peppe:
Come si può benissimo capire già dal titolo del topic, questa strada che chiamata S.P. 90 forse non dice nulla nemmeno a chi come me la percorre tutti i giorni per andare a lavoro, ma che forse la maggioranza di noi conosce come strada di "Falabia" proprio perchè attraversa questa contrada, e che collega Palazzolo con Modica e più avanti, dopo aver attraversato il bivio del castelluccio, arriva fino alla provinciale tra Noto e Rosolini, è ridotta peggio di un colabrodo, con buche che in alcuni punti sono così profonde da dover essere evitate per forza se non si vuole rischiare di distruggere i pneumatici dell'auto, come mi è personalmente accaduto,e che per far ciò si deve quindi invadere la corsia opposta al proprio senso di marcia, in alcuni tratti addirittura in piena curva, rischiando di volta in volta di poter causare un'incidente frontale con un mezzo che arriva dal lato opposto al nostro, il che si può ben capire che è di lunga più grave del rischiare di distruggere uno pneumatico.

Naturalmente chi non conosce la strada di cui sto parlando, può solo immaginare la scena appena descritta, ed è per questo che assieme allo staff di paraparlando abbiamo deciso di compiere solo una parte dell'intero tragitto e di filmarlo per poi farne un video, con la speranza che magari qualcosa si faccia per rendere questa arteria stradale nuovamente praticabile e degna di essere chiamata strada.

falabia.mp4

più avanti appena mi sarà possibile aggiungerò pure le foto dei punti con i danni più importanti.

volteriano:
falabia, palazzolo-giarratana via contr. "Puoi", molte strade siracusane e catanesi (che buche ragazzi!), la salerno-reggio calabria.... l'italia ha delle strade da TERZO MONDO.

palazzolo con queste trazzere al posto delle trade è ancor più lontana da ragusa e, soprattutto, da modica, la città con la quale ha delle storiche connessioni culturali di civiltà contadina iblea e che ora è importante polo commerciale. ma anche se la prima vera regola dello sviluppo afferisce alle vie di comunicazione noi abbiamo ancora le trazzere dove la gente muore, e nessun autobus diretto per ragusa e per modica.

intanto, però, ringraziamo gli onorevoli per i tratti di strada che aspettiamo da trent'anni,  e mentre la sicilia frana con le sue case e le sue strade, l'ossessiva priorità rimane IL PONTE sullo stretto.

o non sarà che la classe politica semplicemente non si accorge delle buche perchè i nostri politici vanno troppo in giro con l'auto blu? in italia ne manteniamo più di seicentomila, e vi assicuro che con il Q7 dell'audi quelle buche neanche le senti, neanche le vedi.

Luca:

--- Citazione da: volteriano - 16:10:14 pm, 21 Marzo  2010 --- mentre la sicilia frana con le sue case e le sue strade, l'ossessiva priorità rimane IL PONTE sullo stretto.
--- Termina citazione ---
Credo che le cose debbano essere separate.
Le strade in condizioni quantomeno decenti (per cui paghiamo le tasse) toccano a noi come al resto degli italiani.
Del ponte e della sua utilità/opportunità se ne può parlare ma,a parer mio,come aggiunta.
Non vedo perchè "in continente" debbano poter avere le ferrovie standard e l'alta velocità (buona ma certamente non essenziale) e noi dovremmo scegliere tra ponte o "mendicare" strade standard.

Non ci vuole certo impregilo per quella provinciale e nemmeno l'intervento del Governo.

SC:
concordo con luca

e aggiungo che tutti quelli che sono contro il ponte non li vedo per niente attivi a far vedere quali strade  bisogna migliorare e come.
io sono per il ponte e con peppe sono andato a filmare quella strada spendendo tempo e gasolio.

volteriano:
io penso solo che se il ponte deve essere una priorità, debba esserlo anche un piano di ammodernamento delle strade, mi sembra il minimo per un isola che vuole vivere di turismo o di commercio. dieci minuti da villa san giovanni a messina e poi interminabili ore su strade dissestate per i collegamenti interni sarebbero ridicoli.

ma non voglio andare fuori topic. speriamo solo che questi video incoraggino i cittadini e gli amministratori a migliorare le nostre strade, a migliorare la qualità della vita, perchè ne abbiamo bisogno.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa