Gli articoli dei giornali che sto vedendo non rendono a mio parere l'idea nuova del carnevale che dovrebbe esserci a partire 2015.
I titoli dicono sfilate abolite che fa quasi pensare che siano stati aboliti i carri di carnevale, questo è almeno quello che sembra il tenore dei commenti che vedo su internet.
Non è così.
è vero i carri non si muoveranno più per le vie cittadine ma saranno fermi nelle piazze principali , ogni piazza avrà il suo gruppo di carri in esposizione e dovrebbero variare i turni nelle piazze secondo le giornate tre giornate di carnevale tre turni, tre gruppi di carri.
i gruppi in maschera e i cosiddetti carri minori intesi come le piccole piazze ambulanti che fanno da supporto ai gruppi + allegri resteranno a fare il giro affiancate da qualche banda musicale e altro.
L'idea di fermare i carri e ed esporli nelle piazze è partita proprio dai carristi visto che negli ultimi anni qualità e dimensione dei carri si è enormemente sviluppata trovando un grosso limite nelle vie del paese piccole per il passaggio, senza considerare gli enormi gruppi di continuità che accompagnavano ciascun carro e che potrebbero creare problemi di sciurezza, mentre delle postazioni fisse potrebbero usufruire delle corrente elettrica comunale in comodato.
comprendo le resistenze di chi è legato ancora alla "tradizione " ma una tradizione per poter continuare ha anche bisogno dei suoi rinnovamenti e questa idea a mio parere non è affatto male, non possiamo possiamo parlare di artisti della cartapesta se poi questi artisti vengono limitati pesantemente nello sviluppo delle loro opere.
i carri di questi ultimi anni per le vie sono sempre "chiusi" e fondamentalmente non si riesce a vedere la loro bellezza , l'unico momento per ammirarli sono le piazze ma in pratica è diventanto complesso intercettarli per un passaggiio di pochi minuti durante una sfilata che dura ore.
meglio cambiare e consentire alla gente e ai turisti di avere dei punti fissi dove trovarli e dove ammirarli valorizzando meglio anche le piazze