Desideriamo rendere noto che domenica 21 Dicembre la Luce di Betlemme giungerà per il settimo anno a Palazzolo. Come fatto ininterrottamente dal 2008, ancora una volta i capi scout del paese si prodigheranno per permettere alla Fiammella di splendere nella nostra comunità.
Nella Basilica della Natività, sul luogo dove secondo la tradizione la vergine Maria adagiò il corpo di Gesù, arde perennemente da molti secoli una lampada, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane del mondo. Secondo alcuni, la candela fu accesa già pochi secoli dopo la nascita dell'Emmanuele per indicare il luogo dove risiedeva la mangiatoia che Lo accolse. A questa Fiammella un bambino accende un lume e la Luce di Betlemme, simbolo della venuta al mondo della vera luce (Gv 1, 9), giunge così in Europa dove, dopo essere stata accolta in una cerimonia ecumenica, viene irradiata a chi ne faccia richiesta: chi, infatti, riceve la Luce non può metterla sotto il moggio (Mt 5, 14-16) ma è invitato a offrirla agli altri e a farsi, tramite essa, dono per gli altri.
La tradizione “Luce della Pace da Betlemme”, nata anni fa dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel” ed originariamente promossa dall’emittente televisiva austriaca ÖRF-Landestudio Oberösterreich ma oramai estesasi a molte Nazioni, rappresenta ormai un consolidato appuntamento nel quale vediamo un concreto esempio di servizio al prossimo, punto fondante della Promessa Scout.
I valori di cui la Fiammella si fa messaggera sono inquadrabili non solo nel mistero cristiano dell’Incarnazione del Figlio, ma anche nella sua dimensione civica: l’impegno profuso per permettere alla tenue Fiammella di giungere accesa sino alla nostra Palazzolo, viaggiando per chilometri e passando da tante mani, rappresenta di per sé il frutto di un notevole impegno di collaborazione, di solidarietà, di pace.
Domenica 21 p.v., la Luce di Betlemme sarà scortata in paese da alcuni capi del Gruppo AGESCI Ferla 1 e sarà accolta dalla comunità della chiesa del Convento durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 10:30; in questa chiesa sarà custodita presso l’altare ad essa dedicato fino alla solennità dell’Epifania e sarà a disposizione di quanti volessero accendere le proprie candele alla Fiammella, che avrà il medesimo valore che se fosse accesa a Betlemme. Nella stessa giornata, nelle piazze del paese, il gruppo scout sarà presente con la Luce per la distribuzione.
Accendere un proprio lumicino alla Luce di Betlemme, sarà infatti il simbolo più eloquente dell'accoglienza del suo messaggio di pace: mantenerla accesa, magari ponendola accanto al presepio o in prossimità di una finestra, o donarla a persone sofferenti sarà un grande segno di unità, di speranza, di fraternità.
Cogliamo, infine, l'occasione per augurare un fecondo Natale a tutti i lettori