Autore: carmelita.girasole Topic: ADESIONE E INIZIATIVE ECCE ITALIA 2015 - EXCELSA TOUR ED EXPO 2015  (Letto 1139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carmelita.girasole

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Femmina


BANDO DI ADESIONE PER LE AZIENDE LOCALI
Ecce Italia è la Rete delle Eccellenze promossa dal Club de I Borghi più belli d’Italia.
Un Consorzio aperto alle aziende e agli operatori nei settori dell’Arte, Artigianato, Enogastronomia, Cultura, Ambiente, Salute e Tradizioni, che si costituisce come laboratorio di idee e di progetti finalizzati all’individuazione e alla promozione delle eccellenze produttive dei Borghi aderenti al circuito. Nelle caratteristiche di unicità, qualità e autenticità di queste stesse produzioni si racchiude, infatti, la cifra distintiva e l’identità di quell’Italia nascosta già certificata dalla Bellezza.
Quella di Ecce Italia è dunque una realtà che guarda al territorio, inteso nella complessità dei suoi fattori storico-culturali, ambientali e produttivi. Un volano di rinascita socio-economica per il nostro Paese, inserito in un modello etico di sviluppo fondato sulla coesione sociale, sull’eco-sostenibilità e sulla valorizzazione delle risorse attive locali in cui affondano le radici del made in Italy.
STRUTTURA E ATTIVITA’ DEL CONSORZIO
Organi Consortili
Consiglio Direttivo e Presidente Comitato Scientifico Comitato dei Coordinatori Territoriali
La Rete Ecce Italia
La Rete Ecce Italia è una realtà in continua trasformazione. Compongono la Rete: Aziende locali del settore agroalimentare, agrituristico e manifatturiero Comuni aderenti al circuito del Borghi più belli d’Italia
Eventi e partecipazioni (2013-2014)
VIII Festival dei Borghi più belli d’Italia (Castel del Monte, 6 e 7 settembre 2013)
I Festival Nazionale della Montagna (Castelli, 7 e 8 dicembre 2013) Yacht Med Festival – Fiera Internazionale dell’Economia del Mare (Gaeta, dal 24 aprile al 1 maggio 2014) IX Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia (Lovere, 6 e 7 settembre 2014)
Eataly Roma (dal 30 settembre al 15 ottobre 2014 nell’ambito della rassegna sui Borghi più belli d’Italia dal titolo Abbiamo deciso di raccontarci al mondo!) II Festival Nazionale della Montagna (Ostana, dal 6 all’8 dicembre 2014) Mercatino di Salisburgo (Foligno, dal 5 al 23 dicembre 2014)
EXCELSA – IL TOUR 2015
Excelsa è il Festival itinerante progettato da Ecce Italia per il 2015; un percorso alla scoperta dell’Italia nascosta a partire dalle culture e dai sapori della tradizione, all’insegna del rapporto biunivoco fra Bellezza ed Eccellenza. Le migliori offerte enogastronomiche, artistiche e artigianali dei Borghi più belli d’Italia viaggeranno tra le vie e le piazze di importanti città e Borghi aderenti al circuito. Una sequenza di appuntamenti degustativi, show cooking, esposizioni, spettacoli e mostre-mercato che, con l’ausilio di contributi scientifici, letterari e creativi, guideranno il visitatore in un affascinante percorso sensoriale sui territori.
La prima edizione del tour si svolgerà nel periodo compreso tra aprile e dicembre 2015.
OBIETTIVI DEL TOUR
Creare una manifestazione che diventi nel tempo un appuntamento annuale di riferimento per il settore turistico e il made in Italy riuniti sotto il marchio dei Borghi più belli d’Italia
Promuovere le aziende aderenti al Consorzio Ecce Italia valorizzandone le produzioni come eccellenze rappresentative della cultura e dell’identità del Borgo di appartenenza Creare un incontro tra operatori del settore enogastronomico, manifatturiero e turistico di tutte le Regioni d’Italia, al fine di sviluppare sinergie di promozione e commercializzazione Creare un progetto di valorizzazione territoriale che possa costituire un nuovo impulso per il turismo e le attività produttive locali Raggiungere un pubblico ampio e differenziato che superi il milione di visitatori
FORMAT E ATTIVITA’
Mostra mercato enogastronomica: stand enogastronomici con i prodotti delle aziende aderenti al Consorzio Menu con piatti tipici dei Borghi (presso ristoranti convenzionati) Menu street food con cibi e prodotti tipici dei Borghi Show cooking Aperitivi con Percorsi degustativi guidati Convegni ed incontri a carattere scientifico Workshop e laboratori Laboratorio per bambini Mostra fotografica dei Borghi Mostra mercato di artigianato dai Borghi Spettacoli con musica e folklore dai Borghi.
LE TAPPE DEL TOUR – Parte 1
Il Tour si dividerà tra le piazze di alcune importanti città italiane e Borghi più belli d’Italia, in gemellaggio con manifestazioni e rassegne radicate sul territorio, palcoscenici privilegiati per la diffusione ad un pubblico ancora più ampio e differenziato dell’offerta di cui il Consorzio si fa promotore. Rientrano nel Tour la presenza ad Eataly New York e ad Expo 2015. Non è prevista una durata standard per le singole tappe, anche se il format della manifestazione prevede la concentrazione di tutti appuntamenti elencati nel weekend (venerdì, sabato e domenica) e la presenza costante delle mostre mercato.
La selezione delle location è finalizzata al coinvolgimento complessivo di circa un milione di visitatori.
Le tappe* del Tour:
Perugia – dal 16 al 19 aprile in coincidenza con il Festival Internazionale di Giornalismo.
Più di 60.000 presenze nell’edizione 2014.
Gaeta (LT) – dal 24 aprile al 3 maggio nell’ambito dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare. Più di 300.000 presenze nell’edizione 2014.
Expo 2015 (Milano) – dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 ogni azienda associata al Consorzio avrà la possibilità di essere presente per almeno due giorni presso lo spazio Ecce Italia, nell’area riservata ai Borghi più belli d’Italia all’interno del padiglione Eataly. I prodotti selezionati di ciascuna azienda saranno inoltre promossi e venduti a cura di una Società Partner per tutta la durata dell’Expo.
Offida (AP) – almeno tre giorni compresi dall’11 al 20 luglio nell’ambito della rassegna CiBorghi, il festival delle cucine dei Borghi più belli d’Italia che trasforma ogni anno le vie di Offida in percorsi gustosi e stuzzicanti.
Più di 30.000 presenze nell’edizione 2014.
LE TAPPE DEL TOUR – Parte 2
Bienno (BS) – almeno tre giorni compresi dal 22 al 30 agosto nell’ambito della XXV mostra mercato “Arti & Mestieri,” rassegna ormai storica del borgo bresciano dedicata all’arte e alle eccellenze artigiane, in un viaggio affascinante tra epoche e stili diversi. Più di 200.00 presenze nell’edizione 2014.
Gangi (PA) – dal 4 al 6 settembre nell’ambito del X Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, l’evento più importante nel calendario del Club, ospitato quest’anno dai Comuni siciliani di Gangi e Geraci Siculo.
Più di 35.000 presenze nell’edizione 2014 a Lovere, Bienno e Monte Isola.
Torino – dal 25 al 27 settembre 2015, nell’ambito della manifestazione “Italia da amare – fiera del turismo di territorio e di qualità”.
Festival Nazionale della Montagna – Luogo da definire – dicembre 2015. Il Festival invernale dei Borghi più belli d’Italia, finalizzato alla valorizzazione delle attività locali delle località montane meno conosciute ma più suggestive del circuito. La manifestazione giungerà alla sua terza edizione dopo quelle di Castelli (2013) e di Ostana (2014).
N.B.: EVENTO SPECIALE EATALY New York – Ottobre 2015
Dopo il successo della rassegna “Abbiamo deciso di raccontarci al mondo!” a Eataly Roma, i Borghi più belli d’Italia si trasferiscono a New York con eventi, spettacoli e i migliori prodotti a marchio Ecce Italia. Il Consorzio gestirà la vendita dei prodotti delle sue aziende associate e gli eventi enogastronomici come show cooking e cena di gala.
*Ad inaugurare ufficialmente il Tour, nella completezza della sua proposta di eventi e di iniziative, sarà la città di Perugia. Il Consorzio si riserva tuttavia la realizzazione di un evento preliminare attraverso la presenza di propri stand enogastronomici:
Montefalco (PG) – dal 4 al 6 aprile 2015, in occasione della manifestazione “Terre del Sagrantino”, nell’ambito dei percorsi enogastronomici “Gemelli di Gusto”.
COMUNICAZIONE
Materiale a stampa Brochure e programma dell’evento Manifesti e affissioni Locandine Flyer
Ufficio Stampa Comunicazione istituzionale Riviste specializzate, quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali Interviste (istituzioni, produttori, sponsor) Foto e filmati dalle manifestazioni
Web & Social Communication Facebook Twitter: lancio dell’hashtag #excelsatour, diretta twitter degli eventi Instagram (e relativo Contest fotografico da valutare) YouTube: canale dedicato.
SPONSOR | PARTNERSHIP
Partner: apportano un contributo di rilievo per l’intero progetto e sono presenti in ogni tappa del Tour. Alle aziende partner verrà riconosciuta elevata visibilità in ogni iniziativa del Consorzio per tutto il 2015 (non solo nel Tour), attraverso la definizione di una strategia ad hoc. Main Sponsor: apportano un contributo consistente e prevalente rispetto ad altri soggetti per una singola tappa del Tour. Contribuiscono parzialmente alla realizzazione della tappa stessa. Sponsor: apportano un contributo limitato per la singola tappa, eventualmente anche finanziando nella totalità singoli momenti all’interno di ogni evento (come ad es. show cooking, laboratori , mostre o altro). Sponsor Tecnici: sostengono la realizzazione di parte dell’evento attraverso la fornitura di prodotti o servizi necessari. Media Partner: contribuiscono alla comunicazione e alla promozione dell’evento fornendo gratuitamente spazi informativi e/o pubblicitari. (stampa locale e nazionale, riviste di settore, radio locali e nazionali, testate online, food blogger).
BENEFIT
Visibilità di brand (affissioni, website, materiale pubblicitario) Interventi in convegni, incontri e workshop Presentazione e intervento nella serata inaugurale alla presenza delle istituzioni locali Diffusione del brand (comunicazione istituzionale, media, guerrilla marketing & social communication) Ideazione e realizzazione di un progetto speciale in una o più manifestazioni Spazio riservato (stand o corner istituzionale) Ospitalità.


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!