Borgo in Festa: Benvenuta Primavera!Comunicato del Comune di Ferla di Venerdì, 06 Marzo 2015 16:47
L'appuntamento primaverile di Borgo in Festa, alla scoperta di Ferla, uno dei borghi più belli di Italia.
Trekking urbano - Eco-sostenibilità - Cucina Iblea - Archeologia
Programma
- ore 10,00, incontro in piazza,
Colazione al Borgo.
- ore 10,00 apertura stands, mercatino dell'Artigianato Locale e banchetti della solidarietà, Piazza Crispi.
- ore 10,30, partenza
escursione sentiero naturalistico dal Monte Santa Venera al borgo di Ferla, a cura dell'Associazioni Natura Sicula, Guida Fabio Morreale, (su prenotazione, info: 3288857092).
- ore 10,30, "
Scopri Ferla, green edition", partenza da Piazza Sant'Antonio, visita del centro storico e dell'Ecostazione Comunale.
- ore 11,30, inaugurazione
Casa del Compost, Campetti Comunali con la partecipazione di "Rifiuti Zero Sicilia".
- ore 13,00 "Pranzo al Borgo", in Piazza Sant'Antonio a Ferla. Menu completo su prenotazione, € 8,00 a persona (info 338 6573803).
- ore 14.30, percorso di
trekking urbano insieme all'Associazione "Natura Sicula", visita alla Necropoli paleocristiana di San Martino a cura del Centro Studio Ibleo, e alla Chiesa di Sant'Antonio di Ferla, a cura dell'Amministrazione Comunale.
- ore 15.00, Piazza Sant'Antonio Presentazione "
Progetto in vitro - Bibliotechina", laboratori e letture ad alta voce e
distribuzione dei kit di lettura per mamme e bambini in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Siracusa
- 16.00, "
Bimbi in festa", Piazza Sant'Antonio
Spettacolino teatrale per bambini a cura di Junco, l'eco-mimoComunicato del Comune di Ferla di Venerdì, 27 Febbraio 2015 08:19
Per incrementare lo sviluppo turistico di Ferla l’Amministrazione Comunale intende Per applicare il modello del “PAESE ALBERGO” alla nostra cittadina.
Per concretizzare tale obiettivo, è necessaria la partecipazione attiva di tutti gli OPERATORI TURISTICI LOCALI e dei CITTADINI PROPRIETARI DI IMMOBILI NON ABITATI che vogliono far parte di questa iniziativa.
Tutti i cittadini interessati potranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, rivolgendosi all’Ufficio Turistico del Comune di Ferla e compilando un semplice modulo di adesione all’iniziativa. Successivamente, l’Ufficio Tecnico Comunale procederà al censimento e alla visita delle abitazioni rese disponibili.
Il modello del Paese Albergo mira ad uno sviluppo turistico del territorio integrato che includa ospitalità in case private, B&B, agriturismo e case vacanze.
Si parlerà di questo sistema, con la partecipazione di un esperto giornalista, Dott. Franco Ferrero, LUNEDI’, 2 MARZO ALLE ORE 20.30 PRESSO LA SOCIETA’ OPERAIA
Comunicato del Comune di Ferla di Mercoledì, 25 Febbraio 2015 18:12
Carissimi Cittadini fissiamo e vi ricordiamo i seguenti appuntamenti:
Giovedì 26 Febbraio ore 19.00 Auditorium Comunale - Consiglio Comunale
Venerdì 27 Febbraio Ore 20.30 Auditorium Comunale - Incontro di formazione sul compostaggio dei rifiuti organici ”FERLA, COMPOST-IAMOCI BENE” a cura di Rifiuti Zero Sicilia
Lunedì 2 Marzo ore 20.30 Società Operaia - “Ferula: Borgo-Albergo”: costruzione partecipata dell’iniziativa di ospitalità diffusa. Con la partecipazione del Dott. Franco Ferrero, giornalista ed esperto di politiche di sviluppo del territorio in ambito turistico e commerciale
Martedì 3 Marzo ore 20.30 Società Operaia - Costruzione del progetto di sviluppo Ferla Slow Living. Incontro con aziende e operatori commerciali. Con la partecipazione del Dott. Franco Ferrero, giornalista ed esperto di politiche di sviluppo del territorio in ambito turistico e commerciale
Il Sindaco e l’Amministrazionee
Comunicato del Comune di Ferla di Domenica, 22 Febbraio 2015 08:35
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalla sera di sabato 21 Febbraio, e per 24/30 ore, si prevedono precipitazioni diffuse. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento, in particolare sulle zone ioniche della nostra Regione. Si consiglia di limitare al minimo gli spostamenti.
Ferla 21 Febbraio 2015
Il Sindaco
Michelangelo Giansiracusa
Comunicato del Comune di Ferla di Venerdì, 20 Febbraio 2015 10:53
Il Comune di Ferla in collaborazione con l'Associazione "Nuova Iblea" invita i cittadini a partecipare ad un incontro per l'organizzazione della Via Crucis Vivente, lunedì sera alle ore 2100 presso l'auditorium comunale. Si vorrebbe riprendere l'antica tradizione ferlese dell' "Opera Santa", recitata in dialetto. Per tale motivo, serve una grande partecipazione della comunità.
Abbiamo bisogno di comparse, voci fuori campo, aiuto per la realizzazione di costumi, scenografie e sceneggiature. Ognuno di noi con le proprie capacità è fondamentale per la rinascita di questa tradizione.
Il borgo di Ferla si rinnova, sulle orme dei propri padri e delle loro tradizioni. Vi aspettiamo.
Il Sindaco e l'Amministrazione
Comunicato del Comune di Ferla di Venerdì, 20 Febbraio 2015 08:17
Un video veicolato nei principali socials (https://www.facebook.com/comunediferla?ref=ts&fref=ts) e un estratto della Relazione annuale del Sindaco, a breve, condiviso con tutta la cittadinanza, sono queste le azioni intraprese dall’Amministrazione comunale di Ferla per congedare il 2014
“Abbiamo voluto veicolare in modo innovativo e originale i tratti salienti della Relazione di fine anno, così da coinvolgere e informare sull’andamento della cosa pubblica comunale fasce della cittadinanza poco inclini alla lettura di un voluminoso documento cartaceo”, spiega così il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, le ragioni dietro la realizzazione del breve e accattivante video pubblicato, suddiviso per settori e sezioni tematiche.
Per visualizzare il video clicca qui
Source:
Borgo in Festa: Benvenuta Primavera!