La S.P. Poi costituisce la via piu breve per collegare palazzolo a giarratana e sostanzialmente anche la provincia di siracusa e quella di ragusa, purtroppo questa strada, ancora non ufficialmente riconosciuta (non è presente manco nelle mappe catastali), che potrebbe aiutare grandemente l'economia iblea continua ad essere trascurata , la parte ragusana è in grave dissesto sembra di attraversare un territorio bombardato.
La parte siracusana era stata invece ammodernata con un appalto del 2011 per un importo complessivo 1.797.900 (
http://www.provincia.siracusa.it/public/962_962_BANDO_POI.pdf) e i lavori finiti nel 2013 , ma a causa delle abbondanti piogge dopo appena 15 mesi la strada è smottata, spaccandosi letteralmente a metà.
Si può passare a proprio rischio e pericolo usando anche lo spazio della banchina sulla parte della carreggiata non ancora franata.
Ieri tornando da comiso ho deciso di documentare con foto e video che ho messo su youreporter e inviato a
http://www.siracusanews.it/node/57156Considerando che vecchia strada la S.P. 23 è ancora franata in pratica possiamo dire che palazzolo è isolato dal ragusano.
Io non sono un ingegnere, ne geologo ne un tecnico del territorio ma francamente ho delle difficoltà a ritenere la pioggia seppure abbondante come una causa eccezionale che possa provocare un disastro del genere dopo appena 15 mesi, ne il fatto che il terreno sia argilloso penso che possa essere una giustificazione nel 2015 per eventi del genere, non penso non esistano tecniche di costruzione per simili situazioni o no?
comunque lo spacco della strada può aiutare a capire meglio la situazione a chi ne capisce meglio e per questo posto le foto, auspicando che venga posto un rapido rimedio.
http://www.youreporter.it/gallerie/SP_POI_dopo_15_mesi_dai_lavori_cede/una foto della frana della sp23 a distanza di ben 3 anni
poichè non è la prima volta che mi occupo della strada dei poi come della sp 23 metto anche un video del 2010 da cui si può vedere la situazione si potrà anche notare che i problemi si presentavano negli stessi punti anche prima dell'ammodernamento