Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

L’ACQUA NON SI VENDE

(1/2) > >>

Sergio:
L’ACQUA NON SI VENDE


--- Citazione ---Venerdì 30/04/2010 alle ore 17.00 in piazza Quattro Canti la CGIL allestirà un banchetto per la raccolta di firme per la gestione pubblica del servizio idrico.La C.G.I.L. sostiene insieme al Forum italiano dei Movimenti per l’acqua pubblica la raccolta delle firme al fine di indire un referendum atto all’abolizione delle norme che obbligano gli enti locali ad affidare la gestione dell’acqua pubblica ai privati.
“ L’acqua è un diritto universale, è un bene essenziale e appartiene a tutti e, pertanto, deve essere gestita dal pubblico. Nessuno ha il diritto di appropriarsene perché la privatizzazione non porta benefici alla collettività ma solo profitti per i gestori.”

Il referendum nazionale propone tre quesiti:

1.   Fermare la privatizzazione dell’acqua
2.   Aprire la strada della ripubblicizzazione
3.   Eliminare i profitti dal bene comune acqua

Invitiamo i cittadini a manifestare la propria adesione sostenendo, con la propria firma, i tre quesiti che dovranno essere contenuti nel referendum nazionale che la CGIL insieme ai Forum propongono.
--- Termina citazione ---

Sebastiano Corsico:
Salve a tutti, vi informo che il consenso ricevuto in due ore, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è di ben 160 firme. Data l'importanza del quesito, l'affluenza e le tante richieste, ci siamo riproposti di effettuare un'altra raccolta entro il mese di maggio. Saluti....

a.merenda:
qual è il numero di firme che occorre per ritenere la campagna referendaria un successo?

SC:

--- Citazione da: Tito - 09:49:35 am, 04 Maggio  2010 ---qual è il numero di firme che occorre per ritenere la campagna referendaria un successo?


--- Termina citazione ---

500 mila il numero fissato dalla costituzione  per indire un referendum abrogativo

perchè sta domanda?

negi:
L'obiettivo che si è posto il forum nazionale per l'acqua pubblica è di 700.000 firme, ad oggi dopo dieci giorni di apertura della campagna referendaria sono 250.000 quelle raccolte. la campagna di raccolta firme sarà chiusa nei primi giorni di luglio. vi informo inoltre che ieri è stata presentata a palermo la legge di iniziativa popolare, perchè dopo l'emendamento in finanziaria adesso c'è bisogno di una legge per definire la ripubblicizzazione dell'acqua, in questa settimana partiremo, come forum regionale, anche con la raccolta delle firme per questo ulteriore passo verso la ripubblicizzazione dell'acqua. ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa