Collaudate le opere edili dello svincolo che collega la strada provinciale Maremonti all’autostrada. Ma non c’è ancora l’impianto di illuminazione. Lo svincolo rimane quindi completato, collaudato, ma chiuso.
Ecco dunque servita un’altra perla del Cas (Consorzio autostrade siciliane). In buona sostanza soldi sprecati. C’è da chiedersi a chi giovi.
Il deputato regionale Vincenzo Vinciullo protesta con il Cas, invitandolo ad aprire comunque lo svincolo anche senza illuminazione. E convoca i dirigenti del consorzio in audizione davanti alla commissione Bilancio dell’Assemblea regionale per il prossimo 9 giugno.
“Basterà provvisoriamente applicare i cosiddetti occhi di gatto ai guard rail, dei lampeggianti segnaletici e limiti di velocità – ha detto Vinciullo. – Ma intanto si apra lo svincolo.
Come tanti altri che sono al buio. Come alcune gallerie della Siracusa-Catania che sono anch’esse al buio”.
Alle proteste del deputato regionale Vinciullo i dirigenti del Cas hanno risposto … senza rispondere: “Mi hanno detto – riferisce Vinciullo – che hanno dato incarico per la progettazione dell’impianto di illuminazione e che la settimana prossima dovrebbero avere il progetto.
“E’ una risposta che non significa nulla – ribadisce Vinciullo. E’ fin troppo ovvio che il progetto dell’impianto di illuminazione avrebbe dovuto far parte integrante del complessivo progetto dello svincolo. Ammesso pure, per mera ipotesi, che la settimana prossima ci sia il progetto dell’impianto di illuminazione (cosa che mi sembra del tutto improbabile) ci vorrà poi un altro appalto. E poi un altro cantiere per la esecuzione dei lavori. Conoscendo i tempi del Cas significa aspettare almeno un altro anno ancora. Nel frattempo le opere completate e non utilizzate andranno deteriorandosi. E poi, per poter aprire lo svincolo, occorrerà magari un intervento di manutenzione straordinaria. E altro tempo. E altri soldi sprecati. Il che vuol dire ricominciare daccapo in una sequela senza fine. E in una spesa senza fine. Completare le opere edili e tenere tutto chiuso equivale a non aver fatto nulla. Equivale cioè ad aver sprecato i nostri soldi”.
Non si può, a questo punto, non riproporre la domanda di fondo: a chi giova tutto ciò? Non si può infatti supporre che i dirigenti del Cas, sia tecnici che amministrativi, possano essere così sprovveduti da non aver previsto il progetto dell’impianto di illuminazione nell’ambito del complessivo progetto dello svincolo. E quindi a chi giova tutto ciò? E quindi ancora: chi risponderà a chi?
Intanto il Cas sta allestendo i caselli per la riscossione del pedaggio sul tratto Cassibile-Rosolini. Per far pagare alla gente un servizio che non c’è. Il tratto autostradale Siracusa-Rosolini è infatti tutto un alternarsi di restringimenti di corsia e cambi di carreggiata. E il fondo stradale è tutto un susseguirsi di avvallamenti e sobbalzi per i mezzi in transito. Altra domanda: è un’autostrada questa? E ancora: dovremmo pagare il pedaggio per un’autostrada che tale non è?
A proposito: che fine hanno fatto le inchieste aperte per lo scandalo del fondo stradale ceduto poco dopo la inaugurazione del tratto Cassibile-Rosolini?
“Il 9 giugno, in commissione Bilancio dell’Ars, parleremo anche di questo – conclude Vinciullo. – Non possiamo costringere la gente a pagare per un servizio che non c’è. E non dimentichiamo che il tratto Cassibile-Rosolini è stato in gran parte finanziato con fondi della legge numero 433 del 1991. Quest’autostrada è infatti considerata un’opera di protezione civile, che deve soprattutto servire ad agevolare l’uscita dei siracusani verso sud in caso di calamità. I caselli costituirebbero un intralcio pericoloso”.
A questo punto non si può non riproporre la domanda di rito: a chi giova tutto questo? Va ribadito infatti: non si può supporre che i dirigenti del Cas, sia tecnici che amministrativi, siano così sprovveduti da non aver previsto il progetto dell’impianto di illuminazione nell’ambito del complessivo progetto dello svincolo. E quindi, presupponendo che nessuno sia uno sprovveduto, domanda: a chi giova? E quindi ancora: chi risponderà a chi?
Fonte: www.libertasicilia.it/ Salvatore MaiorcaEcco lo Svincolo Maremonti dalla prospettiva '"autostrada"
Fonte:
http://www.skyscrapercity.com/ Gad19