Autore: monocromo77 Topic: Martedì 28 Luglio apre lo svincolo autostradale per la Maremonti  (Letto 4923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monocromo77

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 17
  • Sesso: Maschio
Collaudate le opere edili dello svincolo che collega la strada provinciale Maremonti all’autostrada. Ma non c’è ancora l’impianto di illuminazione. Lo svincolo rimane quindi completato, collaudato, ma chiuso.
Ecco dunque servita un’altra perla del Cas (Consorzio autostrade siciliane). In buona sostanza soldi sprecati. C’è da chiedersi a chi giovi.
Il deputato regionale Vincenzo Vinciullo protesta con il Cas, invitandolo ad aprire comunque lo svincolo anche senza illuminazione. E convoca i dirigenti del consorzio in audizione davanti alla commissione Bilancio dell’Assemblea regionale per il prossimo 9 giugno.
“Basterà provvisoriamente applicare i cosiddetti occhi di gatto ai guard rail, dei lampeggianti segnaletici e limiti di velocità – ha detto Vinciullo. – Ma intanto si apra lo svincolo.
Come tanti altri che sono al buio. Come alcune gallerie della Siracusa-Catania che sono anch’esse al buio”.
Alle proteste del deputato regionale Vinciullo i dirigenti del Cas hanno risposto … senza rispondere: “Mi hanno detto – riferisce Vinciullo – che hanno dato incarico per la progettazione dell’impianto di illuminazione e che la settimana prossima dovrebbero avere il progetto.
“E’ una risposta che non significa nulla – ribadisce Vinciullo. E’ fin troppo ovvio che il progetto dell’impianto di illuminazione avrebbe dovuto far parte integrante del complessivo progetto dello svincolo. Ammesso pure, per mera ipotesi, che la settimana prossima ci sia il progetto dell’impianto di illuminazione (cosa che mi sembra del tutto improbabile) ci vorrà poi un altro appalto. E poi un altro cantiere per la esecuzione dei lavori. Conoscendo i tempi del Cas significa aspettare almeno un altro anno ancora. Nel frattempo le opere completate e non utilizzate andranno deteriorandosi. E poi, per poter aprire lo svincolo, occorrerà magari un intervento di manutenzione straordinaria. E altro tempo. E altri soldi sprecati. Il che vuol dire ricominciare daccapo in una sequela senza fine. E in una spesa senza fine. Completare le opere edili e tenere tutto chiuso equivale a non aver fatto nulla. Equivale cioè ad aver sprecato i nostri soldi”.
Non si può, a questo punto, non riproporre la domanda di fondo: a chi giova tutto ciò? Non si può infatti supporre che i dirigenti del Cas, sia tecnici che amministrativi, possano essere così sprovveduti da non aver previsto il progetto dell’impianto di illuminazione nell’ambito del complessivo progetto dello svincolo. E quindi a chi giova tutto ciò? E quindi ancora: chi risponderà a chi?
Intanto il Cas sta allestendo i caselli per la riscossione del pedaggio sul tratto Cassibile-Rosolini. Per far pagare alla gente un servizio che non c’è. Il tratto autostradale Siracusa-Rosolini è infatti tutto un alternarsi di restringimenti di corsia e cambi di carreggiata. E il fondo stradale è tutto un susseguirsi di avvallamenti e sobbalzi per i mezzi in transito. Altra domanda: è un’autostrada questa? E ancora: dovremmo pagare il pedaggio per un’autostrada che tale non è?
A proposito: che fine hanno fatto le inchieste aperte per lo scandalo del fondo stradale ceduto poco dopo la inaugurazione del tratto Cassibile-Rosolini?
“Il 9 giugno, in commissione Bilancio dell’Ars, parleremo anche di questo – conclude Vinciullo. – Non possiamo costringere la gente a pagare per un servizio che non c’è. E non dimentichiamo che il tratto Cassibile-Rosolini è stato in gran parte finanziato con fondi della legge numero 433 del 1991. Quest’autostrada è infatti considerata un’opera di protezione civile, che deve soprattutto servire ad agevolare l’uscita dei siracusani verso sud in caso di calamità. I caselli costituirebbero un intralcio pericoloso”.
A questo punto non si può non riproporre la domanda di rito: a chi giova tutto questo? Va ribadito infatti: non si può supporre che i dirigenti del Cas, sia tecnici che amministrativi, siano così sprovveduti da non aver previsto il progetto dell’impianto di illuminazione nell’ambito del complessivo progetto dello svincolo. E quindi, presupponendo che nessuno sia uno sprovveduto, domanda: a chi giova? E quindi ancora: chi risponderà a chi?
Fonte: www.libertasicilia.it/  Salvatore Maiorca

Ecco lo Svincolo Maremonti dalla prospettiva '"autostrada"


Fonte: http://www.skyscrapercity.com/ Gad19
« Ultima modifica: 13:10:58 pm, 25 Luglio 2015 da monocromo77 »
..:: Monocromo 77 ::..

Offline monocromo77

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 17
  • Sesso: Maschio
Re:Completate le opere edili per lo svincolo Maremonti
« Risposta #1 il: 19:50:57 pm, 24 Giugno 2015 »
  • Publish
  • "Si apra immediatamente, in caso di inadempienza, si commissari il Cas"

    Si apra immediatamente lo svincolo sulla Maremonti. L’opera è ormai finita e non si capisce quindi il motivo per il quale deve rimanere ancora chiuso". Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars.
    "Già l’anno scorso il Cas, in modo assolutamente disinvolto, aveva garantito l’apertura per giugno del 2014 - aggiunge - alle mia contestazioni, i vertici del Cas, assieme all’assessore di allora e alla maggioranza di Governo, avevano sostenuto che le mie erano preoccupazioni eccessive e che entro giugno, sempre dell’anno scorso, avrebbero aperto al transito la strada. È passato ormai un anno si sono dimostrate vere le mie considerazioni così come sciocche, bugiarde e non rispondenti la vero, si sono dimostrate le dichiarazioni del Cas dell’anno scorso. Ma oggi i lavori sono ultimati e quindi devono mantenere gli impegni assunti coi cittadini. Non è più possibile sopportare ulteriori ritardi, soprattutto quando è a rischio la vita dei cittadini. Non è possibile un’altra estate di sacrifici per i cittadini della provincia di Siracusa a causa delle inadempienze e degli errori del Consorzio per le Autostrade Siciliane".

    Vinciullo si è già rivolto al Prefetto di Siracusa chiedendo di intervenire sull’argomento e ha chiesto all’assessore alle Infrastrutture di richiamare ai propri compiti istituzionali i vertici del Cas.

    "Questa vicenda dimostra, ancora una volta, l’inutilità di questo consorzio, che è una zavorra insopportabile per la Sicilia e non invece una fonte di sviluppo, come dovrebbe essere - conclude il deputato regionale - Al presidente Crocetta chiedo di commissariare il Cas, dal momento che, giorno dopo giorno, dimostra di aver fallito in quella che è la sua funzione, cioè di velocizzare e accelerare la realizzazione delle infrastrutture in Sicilia. Si è dimostrato invece, fino adesso, solo uno strumento di ritardi abissali, sprechi senza fine e cattiva gestione delle risorse che ha avuto in gestione. Sappiano tutti, nessuno escluso, che non sopporteremo le file chilometriche per tutta l’estate, mentre lo svincolo continuerà a rimanere chiuso e che, alla testa dei cittadini inferociti, ci approprieremo di un’opera che appartiene alla città di Siracusa, alla provincia di Siracusa e alla Sicilia tutta".

    Fonte: http://www.siracusanews.it/node/60862

    « Ultima modifica: 13:11:50 pm, 25 Luglio 2015 da monocromo77 »
    ..:: Monocromo 77 ::..

    Offline monocromo77

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 17
    • Sesso: Maschio
    Re:Completate le opere edili per lo svincolo Maremonti
    « Risposta #2 il: 10:23:55 am, 07 Luglio 2015 »
  • Publish
  • Entro 15 giorni aprirà lo svincolo Maremonti

    Questa la conclusione a cui si è giunti dopo una lunga serie di riunioni fra Prefettura di Siracusa, il Consorzio per le Autostrade Siciliane, l’Anas, il Ministero delle Infrastrutture e la Polizia Stradale.
    L’opera, che rischiava di non essere aperta, in quanto il Cas si era dimenticato di progettare e realizzare l’illuminazione, potrà invece, questa estate, aiutare a rendere meno drammatici l’uscita e il ritorno dalle zone balneari verso la città di Siracusa. L’ultima difficoltà, che sembrava insormontabile, era emersa all’indomani del collaudo delle opere: mancava l’impianto d’illuminazione e di conseguenza l’opera non sembrava poter essere aperta al pubblico.

    Fonte: http://www.siracusanews.it/
    ..:: Monocromo 77 ::..

    Offline monocromo77

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 17
    • Sesso: Maschio
    Martedì 28 Luglio apre lo svincolo autostradale per la Maremonti
    « Risposta #3 il: 13:05:10 pm, 25 Luglio 2015 »
  • Publish
  • Martedì 28 Luglio apre lo svincolo autostradale per la Maremonti
    I lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione sullo svincolo Maremonti sono ormai ultimati e per martedì, a meno di intoppi dell'ultima ora, è prevista l'apertura. Ma prima è necessario predisporre entro lunedì, tutti i documenti necessari affinché l’opera, già martedì mattina, possa essere aperta al transito automobilistico.
    "Se un problema finalmente è stato risolto - dice il deputato regionale Vincenzo Vinciullo -, adesso, con la stessa celerità e senza perdere ulteriore tempo, bisogna aprire al transito il tratto della Siracusa-Cassibile dell’autostrada per Gela, dal momento che non possiamo continuare ad assistere tutte le domeniche al dramma di file lunghissime, che possono trasformarsi in tragedia nel caso malaugurato in cui vi fosse un incendio ai bordi della strada".

    Fonte: http://www.siracusanews.it/node/62149

    Svincolo Maremonti - Ingresso Autostrada A18


    Svincolo Maremonti - Uscita Autostrada A18

    Fonte Immagini:  brick84
    « Ultima modifica: 13:12:19 pm, 25 Luglio 2015 da monocromo77 »
    ..:: Monocromo 77 ::..

    Offline monocromo77

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 17
    • Sesso: Maschio
    Re:Martedì 28 Luglio apre lo svincolo autostradale per la Maremonti
    « Risposta #4 il: 20:16:12 pm, 29 Luglio 2015 »
  • Publish
  • Svincolo Maremonti, il deputato Vinciullo va con la ruspa: “Apro io”. Poi arriva l’ordine del Cas

    Il deputato regionale Enzo Vinciullo arriva nei pressi dello svincolo Maremonti della Siracusa-Rosolini verso le 8.40. Insieme a lui una ruspa e alcuni operai al seguito. L’obiettivo è rimuovere i pesanti blocchi in cemento che ancora vietano alle auto di utilizzare lo svincolo, ormai completato da tempo.
    “Oggi lo svincolo lo apro io”, dice senza nascondere la rabbia per l’atteggiamento del Consorzio Autostrade Siciliane, vero obiettivo della sua protesta.
    “L’impianto di illuminazione è stato completato giovedì. La strada è pronta da molto prima. Manca solo una firma, da un ufficio all’altro del Consorzio Autostrade Siciliane. Visto che loro nicchiano e forse lavorano in altri orari, io sono venuto qui per fare aprire”, dice Vinciullo accompagnato dal consigliere comunale, Salvo Castagnino.
    Del suo biltz ha avvisato il prefetto Gradone e il questore Cageggi. “Se devono, mi arrestino. Ma qui si deve aprire lo svincolo, esempio di malaburocrazia siciliana”, insiste. “La storia dello svincolo Maremonti inizia nel 2004. Ne ho seguito tutte le fasi. E undici anni per la realizzazione e l’apertura sono francamente troppi. Oggi qui si deve aprire. Loro non lo fanno? Apro io. Così magari nel fine settimana ci sarà una valvola di sfogo in più per il traffico intenso, da bollino rosso, che costringe i siracusani a file chilometriche e disperate”, si sfogo ancora Vinciullo. “Appena finisco con lo svincolo voglio occuparmi dei lavori in corso sul tratto Siracusa-Cassibile. Non capisco perchè non si possa lavorare anche di notte per finire prima, come si fa nei posti civili”.
    E pochi minuti dopo l’avvio della sua protesta arriva anche la risposta del Consorzio Autostrade che ha disposto l’ordine di apertura immediata per lo svincolo in questione. Atteso sul posto anche il presidente del Cas, Rosario Faraci. Lo svincolo è così finalmente stato aperto “con un risultato impensabile – conclude Vinciullo – solo qualche decennio fa”.



    Svincolo Maremonti...Fine della lunga attesa

    Visualizza il Video: https://youtu.be/op43o_slSR4

    L'onorevole Vinciullo percorre lo Svincolo Maremonti

    Visualizza il Video: https://youtu.be/3_PnnJDsExI

    Fonte: http://www.siracusaoggi.it/
    « Ultima modifica: 20:27:37 pm, 29 Luglio 2015 da monocromo77 »
    ..:: Monocromo 77 ::..

    Offline monocromo77

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 17
    • Sesso: Maschio
    Re:Martedì 28 Luglio apre lo svincolo autostradale per la Maremonti
    « Risposta #5 il: 14:32:19 pm, 14 Agosto 2015 »
  • Publish
  • SVINCOLO MAREMONTI visto su GOOGLE MAPS

    ..:: Monocromo 77 ::..

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!