Il Centro Studio Ibleo di Ferla insieme alla De Arte Edizioni è lieta di invitare la S.V alla presentazione del volume Viaggio nelle Terre di Hyblon che si terrà giorno 24 luglio alle ore 18.00 presso il Chiosco della Villa Comunale di Palazzolo Acreide autori: Santino Alessandro Cugno, Salvo Caligiore, Angelo Zimmitti, Maria Cristina Zimmitti, Vincenzo Signorelli, Lina Blancato, Giuseppe Garro. Prefazione Paolo Giansiracusa.
Durante la presentazione interverranno il Prof. Paolo Giansiracusa docente dell'Accademia delle Belle Arti di Catania nonché autore della Prefazione, il curatore del volume dott. Giuseppe Garro, l'editore della De Arte edizioni dott. Salvatore Tolaro, il dott. Vincenzo Signorelli autore del capitolo sulle chiese iblee, il sindaco di Palazzolo dott. Carlo Scibetta, l'Assessore al Turismo avv. Paolo Sandalo.
Il libro descrive, in maniera semplice e lineare, il ricco patrimonio culturale e paesaggistico ibleo secondo diversi punti di vista: archeologico, storico-artistico, etnoantropologico e naturalistico presenti all'interno di un' area geografica ben delimitata che coincide con il comprensorio ibleo (Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Sortino, Canicattini Bagni).
Il libro si presenta come un valido strumento sia per il turista che per il ricercatore o studioso che vuole farsi un'idea sulle peculiarità che rendono ricco il patrimonio culturale della zona iblea. La pubblicazione in questione costituisce già il secondo volume della prestigiosa collana Hybon realizzata dalla De Arte Edizioni con lo scopo di valorizzare e divulgare il territorio ibleo.
Al termine del convegno seguirà una performance musicale barocca del violinista Danilo Pistone.