Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
LA CORSA SOLO ALLE POLTRONE…
a.merenda:
le mie impressioni sono contenute nella domanda che ho posto.
La presenza dei consiglieri di opposizione ed il loro voto contrario ad un'atto dell'aministrazione è un segnale politico forte. L'assenza, invece, testimonia la strategia politica sottesa: se un consigliere di maggioranza passa con noi ci siamo, altrimenti non vale la pena neanche presenziare.
Almeno io l'ho percepita così...
Per quanto riguarda l'atteggiamento dei consiglieri della maggioranza che si oppongono all'attuale assetto della giunta direi questo:
da un punto di vista di strategia politica essa rappresenta un'area/corrente/componente del PD che cerca di portare più acqua possibile al proprio mulino (potere e politica non si possono scindere)
Dal punto di vista progettuale direi che il loro voto al bilancio consuntivo esprime due cose: la prima è che pochi hanno intenzione di ridare la parola ai cittadini mentre la seconda è legata alla paura della "non comprensione" da parte dei cittadini qualora il "progetto Unione" si infranga per motivazioni riconducibili solo alla poltrona.
Detto ciò non mi scandalizzo più di tanto. L'equilibrio politico in consiglio è strettamente legato alla composizione della giunta.
Ciò che mi interessa, ad esempio, è che in giunta ci sia gente tecnicamente capace di fare il proprio lavoro: trovare buone soluzioni a problemi concreti
si veda:
-differenziata/tarsu
-casa del turista alle porte di Pantalica
-ufficio informazioni turistiche
-strade (anche se devo dire che ci sono i lavori in corso)
-animazione territoriale estiva con adeguata programmazione e supporto alle realtà associative più serie e propositive
-ufficio europa per monitoraggio "call" dell'Ue, progettazione bandi ed informazione sulle tematiche/opportunità europee (moltissimi comuni ne dispongono già ed è da lì che si beccano i soldi)
-trasformazione dell'ex Municipio in centro dedicato alla cultura (biblioteca-aulastudio-proloco-stanza per apprendimento non formale dei bambini- etc)
-compattezza politico-amministrativa sulle questioni extracomunai (passerella calcinara, casa del turista, parco degli iblei)
-progettazione e servizio civile
-consulta giovanile
-collaborazioni con le università (es: corsi e seminari orientati all'apprendimento permanente)
-cura del ptrimonio storico-culturale (Sortino diruta (o Patria Antica), museo,
-viabilità (trovare un criterio secondo il quale si crei una sorta di circonvallazione di Sortino come ad esempio: a cava sulu a chianata e via I maggio sulu a calata)
-risoluzione vicenda via I maggio
-maggior confronto con i delegati all'assemblea regionale siciliana che hano preso voti nel nosro territorio
-opere pubbliche finanziate con fondi strutturali realizzate in tempi certi (il cartello dei lavori dell'auditorium in Via Resistenza recita, ad esempio: fine dei lavori nel 2006!)
-e tanto altro che per il momento non mi sovviene...prego i cittadini che visitano il forum di far presente ciò che per loro rappresenta una priorità.
In questa maniera avremo costruito un "programma partecipato di medio periodo"
ROM:
A me interessano tutte perchè solo cosi si può raggiungere uno sviluppo capace di dare un fururo a Sortino e i suoi figli.....
cherumubeddi:
--- Citazione da: Tito - 10:10:20 am, 21 Maggio 2010 ---...
Dal punto di vista progettuale direi che il loro voto al bilancio consuntivo esprime due cose: la prima è che pochi hanno intenzione di ridare la parola ai cittadini mentre la seconda è legata alla paura della "non comprensione" da parte dei cittadini qualora il "progetto Unione" si infranga per motivazioni riconducibili solo alla poltrona.
--- Termina citazione ---
Io invece ho capito questo: tutti pensano oramai alle prossime elezioni e cercano, pur di rimanere ancorati alle poltrone ed al potere, di fare gruppo (anche se di gruppo non ci sarà nulla poichè i capoccioni che dirigerano la baracca saranno sempre i soliti).
Nessuno ne la maggioranza ne l'opposizione vuole avere l'onere di mandare a casa il Sindaco con le proprie "domestiche politiche" poichè, agli occhi dei cittadini, per la prima sarebbe una clamorosa sconfitta e non avrebbero, tutti i componenti dei varii partiti, dove andare in futuro (poichè bruciati) e per la seconda significherebbe avere la colpa dei disastri ed ulteriori spese che si produrranno qualora ci sia un vuoto amministrativo che porti Sortino alle nuove Elezioni Amministrative!!!!
Effettvamente non esiste, per la fantomatica maggioranza un valido motivo che possa essere esposto ai cittadini, è vero; l'unico potrebbe essere quello di dire:"rinnoviamo il modo di fare politica a Sortino, dopo gli astii passati e le guerre personali tra esponenti di schieramenti varii, ricuciamo le ferite del passato e proiettiamo Sortino nel futuro poichè di potenzialità ce ne sono "da vendere" (basta solo un pò di umiltà!!!). SPAZIO AI GIOVANI SANI!!!
Detto ciò non mi scandalizzo più di tanto. L'equilibrio politico in consiglio è strettamente legato alla composizione della giunta.
...
Questo me lo ha detto pure mio figlio di tre anni!!!
--- Citazione da: Tito - 10:10:20 am, 21 Maggio 2010 ---Ciò che mi interessa, ad esempio, è che in giunta ci sia gente tecnicamente capace di fare il proprio lavoro: trovare buone soluzioni a problemi concreti
si veda:
-differenziata/tarsu
-casa del turista alle porte di Pantalica
-ufficio informazioni turistiche
-strade (anche se devo dire che ci sono i lavori in corso)
-animazione territoriale estiva con adeguata programmazione e supporto alle realtà associative più serie e propositive
-ufficio europa per monitoraggio "call" dell'Ue, progettazione bandi ed informazione sulle tematiche/opportunità europee (moltissimi comuni ne dispongono già ed è da lì che si beccano i soldi)
-trasformazione dell'ex Municipio in centro dedicato alla cultura (biblioteca-aulastudio-proloco-stanza per apprendimento non formale dei bambini- etc)
-compattezza politico-amministrativa sulle questioni extracomunai (passerella calcinara, casa del turista, parco degli iblei)
-progettazione e servizio civile
-consulta giovanile
-collaborazioni con le università (es: corsi e seminari orientati all'apprendimento permanente)
-cura del ptrimonio storico-culturale (Sortino diruta (o Patria Antica), museo,
-viabilità (trovare un criterio secondo il quale si crei una sorta di circonvallazione di Sortino come ad esempio: a cava sulu a chianata e via I maggio sulu a calata)
-maggior confronto con i delegati all'assemblea regionale siciliana che hano preso voti nel nosro territorio
-opere pubbliche finanziate con fondi strutturali realizzate in tempi certi (il cartello dei lavori dell'auditorium in Via Resistenza recita, ad esempio: fine dei lavori nel 2006!)
-e tanto altro che per il momento non mi sovviene...prego i cittadini che visitano il forum di far presente ciò che per loro rappresenta una priorità.
In questa maniera avremo costruito un "programma partecipato di medio periodo"
Questo che interessa a te, penso interessi anche al 98% dei cittadini votanti di Sortino...
Caro Tito, il problema non è dire chi dovrebbe esserci in Giunta e cosa dovrebbe fare, ma se farlo con questa Giunta o no...?
Tu hai portato un programma politico a tutti gli effetti!!!! Capisco che devi fare molta attenzione a come esprimi i tuoi liberi pensieri in questo forum, per via della Presidenza della Pro loco, dato che tanti amministratori locali lo frequentano; magari c'invii dei messaggi privati e noi giriamo delle news allettanti....
PS: non è che vuoi fare di collegamento tra l'Amministrazione comunale ed il forum???
Lascia fare a chi gestisce il sito del Comune e/o all'ufficio stampa del Comune questo lavoro.... ....Giusto Max???
chi semu beddi!!!
enrico tomasi:
scusatemi...ma con quali risorse si dovrebbe realizzare il tutto?
cherumubeddi:
--- Citazione da: Enrico Tomasi - 22:42:11 pm, 22 Maggio 2010 ---scusatemi...ma con quali risorse si dovrebbe realizzare il tutto?
Appunto con quali risorse??? rilancio anch'io la domanda al Tito di turno...
...
Scusami, ma io propongo a cava a calata e la via I° maggio a chianata e calata con divieto di sosta...
--- Citazione da: Tito - 10:10:20 am, 21 Maggio 2010 ---..
...
Ma non è che sta via I° maggio sarà oggetto della prossima campagna elettorale???
VERGOGNA!!!!
Chi semu beddi!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa