Il giorno dell'Immacolata è una buona occasione per osservare meglio quella che forse è la piu importante opera d'arte di palazzolo dopo che l'Annunciazione di Antonello dal Messina fu venduta alla sovrintendenza di siracusa.
Parlo ovviamente della scultura in marmo di carrara del pittore rinascimentale croato
Francesco Laurana, una Madonna delle Grazie rappresentata nelle forme di una Madonna col Bambino e che Laurana realizzò fra il 1471-1472
.
https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_LauranaStiamo parlando dunque di una statua precendente Michelangelo e che ne anticipa la tecnica se non l'ispirazione.
Eppure a Palazzolo pochi ne parlano o addirittura la ignorano e eppure è probabilmente la scultura che vale di piu in tutti i sensi nel nostro paese.
La statua di Palazzolo in particolare fra le varie Madonne con il Bambino che realizzò Laurana è in molti testi indicata come la migliore, qualcosa su cui occorerebbe puntare e fare conoscere.
La nicchia in cui è posta andrebbe illuminata meglio e aggiunta almeno una descrizione, ma è il parere di un informatico non di un addetto a queste cose, speriamo che prima o poi venga partorito qualche piano per una sua migliore valorizzazione.
Eviteremmo anche che personaggi come
Vittorio Sgarbi si incacchino come mi è stato raccontato fece quando ebbe l'occasione di vederla
metto qualche foto scattate malamente col mio cellulare sperando che qualche fotografo di migliore qualità ci doni foto di qualità all'altezza di questa opera.






