Ricevo e Pubblico:
Ore 12:00 del 3 Agosto 2010 - OPERAZIONE PIGNA.
Stamattina sono state collocate le cinque pigne, realizzate da Gioacchino Bruno, in sostituzione di quelle che furono rubate dalla piazza antistante la Chiesa Madre di Sortino quasi tre anni fa.
Inoltre è stata messa in sicurezza la pigna e il relativo supporto del primo pilastro che costeggia la via P. di Piemonte che da tempo versava in condizioni di pericolosa instabilità.
Infine si è tolta quell'orrenda rete che serviva a tenere in piedi la pigna posta all'angolo tra la via Specchi e la via P. di Piemonte. Il supporto e la stessa pigna, durante il tentativo di furto, furono danneggiati irreparabilmente. Dunque si è preferito rimuoverli entrambi nell'attesa di poterli sostituire con delle copie.
Tutta l'operazione è costata 850 euro (800 euro 5 pigne + 50 euro per il noleggio del camion con cestello), dunque abbiamo un residuo di cassa dalla raccolta di 50 euro che saranno utilizzati per la creazione dell'ultimo blocco, magari con un finanziamento straordinario di qualcuno o della stessa SiciliAntica (comunque termineremo il lavoro intrapreso).
SiciliAntica ringrazia tutti coloro i quali, con il loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto e la ditta CECRIB di Tino Bugliarello per aver posto in opera le pigne gratuitamente.
Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo constatare le pessime condizioni in cui è tenuto il selciato della Chiesa Madre per l'incuria e la cattiva educazione di alcuni dei suoi fruitori. Il vero obiettivo, dunque, sarà quello di mantenere il decoro di questi luoghi avuti in prestito dai nostri figli.
Ci auguriamo che, nei prossimi giorni, vi recherete numerosissimi in piazza Chiesa Madre a vedere il frutto dell'amore di una cittadinanza per un bene comune che ci appartiene da quasi tre secoli.
SiciliAntica